Ubuntu 19.10 offrirà l’opzione sperimentale del file system ZFS

ZFS Filesystem

Hai voglia di saperne di più sui piani di Ubuntu per il file system ZFS? Bene, adesso è possibile saperne di più perché Canonical ha rivelato tutto.

Il piano appena annunciato è quello di includere un’opzione di installazione ZFS in Ubuntu 19.10, la prossima versione a breve termine prevista per ottobre.

Qui su wikipedia un pò di storia e descrizione di cosa è un file system ZFS di cui sospetto essere la “Z”, l’ultima lettera dell’alfabeto, indicazione e anche intenzione di definirlo come l’ultimo fyle system che può fare di tutto e bene e a cui non servirà un successore 😉

Ma perché dovresti essere entusiasta di un accesso più facile a ciò che è ancora un’opzione sperimentale?

Ubuntu + ZFS File System = Vittoria?

ZFS anticipa il file system Btrfs più noto da diversi anni ed è, secondo alcuni, affidabile, performante e utile.

L’uso di ZFS su distribuzioni GNU/Linux è un po’ complicato in quanto il formato è aggrovigliato con ogni sorta di problemi di licenza.

Tuttavia, questi problemi non hanno scoraggiato Canonical.

Canonical afferma di aver “trascorso del tempo a guardare le licenze che si applicano al kernel Linux e a ZFS [e hanno  concluso] che stiamo agendo nell’ambito dei diritti concessi e in conformità con i termini di entrambe le licenze”.

Ubuntu 19.10 includerà un’opzione (sperimentale) per installare la distribuzione con un supporto per il file system ZFS, una funzionalità possibile, in gran parte, grazie al lavoro del progetto ZFS su Linux.

“Lavorando per aggiungere il supporto per ZFS come file system, porteremo i vantaggi di ZFS agli utenti Ubuntu attraverso un’interfaccia facile da usare e operazioni automatizzate, nascondendo un po’ della complessità e consentendo comunque flessibilità agli utenti esperti”, afferma Canonical.

C’è già un bel lavoro in offerta in Ubuntu 19.10 Eoan, tra cui l’integrazione di alcune delle funzionalità avanzate di ZFS nel menu di avvio di GRUB, ad esempio per semplificare la visualizzazione e l’avvio delle istantanee del filesystem.

ZFS su Linux come filesystem per Ubuntu versione desktop è una prospettiva entusiasmante, ma è importante ricordare che, per ora, rimane sperimentale, non predefinito, e meglio utilizzato da chi è in grado di gestire il suplex e il body slam che i file system avanzati possono spesso lanciare …

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/d0od/~3/A5pQtMlZWZo/ubuntu-19-10-will-offer-experimental-zfs-file-system-option

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne.
Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie!

 


Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.


Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.

Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.


Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.