Professione artista, intervista a Chiara Magni
Tra le diverse personalità che si possono incontrare sul web, a giugno ho avuto il piacere di scambiare 4 chiacchiere con Chiara Magni.
Chiara Magni è una pittrice professionista, ha 30 anni e vive sul Lago di Garda. Chiara ha trasformato la sua passione una vera professione.
Comosciamo bene Chiara, il suo lavoro e i canali che utilizza per far conoscere le sue opere.
Raccontaci un po’ di te e come è nata questa passione
Mi chiamo Chiara, ho 30…ancora per 16 giorni hahaha. Vivo sul Lago di Garda e sono una pittrice professionista. Come è nata questa passione? Posso dirti che quando io sono nata questa passione era già li che mi aspettava…. non ricordo un giorno della mia vita senza questo istinto ed amore per la creazione, per i colori e per l’esprimersi tramite l’arte.
Posso dirti che quando io sono nata questa passione era già li che mi aspettava…. non ricordo un giorno della mia vita senza questo istinto ed amore per la creazione, per i colori e per l’esprimersi tramite l’arte Condividi il Tweet
Quando e come hai capito che questa passione poteva trasformarsi in una professione?
Nel 2014 stavo traslocando e ho trovato scatoloni e scatoloni di miei vecchi disegni, vecchi pennelli, vecchi tubetti di colori acrilici e ad olio, acquarelli pastelli, pennarelli, insomma un intero arsenale. Ho trovato disegni che avevo fatto da bambina ancora prima di andare alle elementari, li ho presi in mano e mi sono venuti dei flash di quando li stavo facendo, praticamente 20 anni prima, e mi sono ricordata di quello che stavo pensando li da bambina con in mano quei pennarelli quasi più grandi della mia mano, li ho capito che era il momento di fare il salto, che non potevo più nascondermi dietro al luogo comune “non si vive di arte”, in quel momento ho trovato me stessa e ho capito che non potevo più far finta di niente.
Ho capito che era il momento di fare il salto, che non potevo più nascondermi dietro al luogo comune ‘non si vive di arte’, in quel momento ho trovato me stessa e ho capito che non potevo più far finta di niente Condividi il Tweet
Per un artista è importantissima l’ispirazione, come la ricerchi?
Allora, si tende a credere che l’ispirazione sia come un apparizione celestiale che ti arriva se i pianeti sono allineati in un certo modo e ti si presenta con una luce… io affronto la mia professione come una professione, ovvero costante esercizio, constante ricerca per migliorare le mie capacità, ricerca di materie prime sempre migliori per esempio adesso suo solo tele italiane fatte a mano e su misure per me con tessuti di qualità e telaio in legno lavorato nel laboratorio stesso. Per quanto riguarda i colori ho provato tantissime marche e cerco quelli che mi danno una continuità nel tempo, che sono di qualità e che si adattano meglio alla mia tecnica del FINGER PAINTING, da circa un anno mi credo da sola i mie colori partendo da una base di pigmenti in polvere…. Va beh non mi voglio dilungare con questi dettagli, ma questo per farti capire che come l’appetito vien mangiando l’ispirazione viene pitturando.
Ti promuovi tantissimo sul Web ed i social Network, quali sono i tuoi preferiti da utente e quali invece sono quelli che ti danno più soddisfazioni?
Si devo dire che i social networks mi hanno aiutato molto e mi stanno aiutano tutt’ora a vendere a farmi conoscere. Viviamo ormai in un era dove è inutile opporre resistenza a internet, la maggior parte del commercio e della promozione è online e a portata di smartphone, perciò perché non approfittarne. Instagram è quello che mi sta aiutando maggiormente nella mia attività.
Io comunque tendo a stare sui social networks solo per lavoro e non per passare il tempo o per diletto, prima di tutto perché di tempo libero non ne ho cosi tanto e poi perché cerco di stare il più connessa possibile con la vita reale, con le persone che ho intorno….e con il mio gatto hahahah
Tra i social network che usi c’è Pinterest, come trovi questo canale?
Si sono anche presente su Pinterest, questo social è un po’ diverso e unico nel suo genere, a differenza degli altri lo trovo molto rilassante e di grande ispirazione, non c’è la gara a chi ha più likes e non ha tutte quelle cavolate a volte anche al limite della decenza che si trovato su altri socials. Io lo uso molto per promuovere la mia arte o anche solo per guardare delle belle foto di qualità
Che consigli daresti a chi vuole promuoversi come artista?
Come prima cosa se uno si vuole promuovere sui socials deve fornire foto e video di alta qualità e con un senso, comunicare qualcosa ma anche lasciare qualche mistero qua e là in modo da alzare la curiosità e poi essere presente costantemente e non mollare, anche a me piacerebbe molto ma sfortunatamente non si va virali alla prima prova 🙂
Grazie per le tue risposte, per chi volesse seguirti quali sono canali suggerisci?
Instagram: chimfineart
Facebook: chimfineart
Pinterest @chimfineart
Twitter @chimfineart
YouTube Chiara Magni
Ti è stato utile questo articolo?
Un programmatore è una creatura che converte caffè/birra in codice.
Fonte: https://matteoenna.it/professione-artista-intervista-a-chiara-magni/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.