Disponibile Oracle Linux Virtualization Manager

Oracle Linux 7

Oracle continua a puntare su Linux, e in particolare su Red Hat. Non è infatti mistero che l’attuale Unbreakable Linux non sia molto altro che un rebranding di RHEL 7, tanto da condividerne spesso i bug, anche a livello kernel.

Non sapevamo, facciamo ammissione di colpa, che Oracle avesse intenzione di fornire un gestore centralizzato di macchine virtuali. Anche perché almeno un gestore esiste, oVirt, e ne abbiamo già parlato altre volte. A parere nostro funziona, è FOSS (gratis ed open-source) e attivamente sviluppato.
Red Hat è il partner principale della community oVirt, e con interesse, visto che oVirt è la base di RHV (Red Hat Virtualization, ex RHEVRed Hat Enterprise Virtualization), ovvero della sua soluzione di gestore di macchine virtuali.

Avete già capito: Oracle ha presentato la sua soluzione, rendendola disponibile al pubblico. Sviluppando VirtualBox si potrebbe pensare che abbia puntato sulla propria tecnologia. E invece…
Su cosa si basa? Su oVirt. Cosa richiede? Oracle Linux. Come si chiama? Oracle Linux Virtualization Manager.
Il prodotto, in sé, sarebbe gratuito, ma la licenza rientra in quella di Oracle Linux (che è anche un requisito), rendendo la soluzione completa a pagamento.

Ma il punto non è questo.

La parte bella dell’open-source è sempre stata poter prendere il prodotto di qualcuno e modificarlo a proprio vantaggio, ma l’accordo (più o meno esplicito) è sempre stato anche di rendere disponibile quanto fatto, magari integrandolo nel prodotto originale per migliorarlo.
Quanto fatto da Oracle sembra più un’appropriazione di lavoro altrui, e per di più a pagamento. Certo, offrirà assistenza aggiuntiva, ma moralmente è abbastanza discutibile.

Se poi aggiungiamo che l’obbiettivo di queste appropriazioni continua ad essere Red Hat, il tutto potrebbe risultare scorretto anche commercialmente. Soprattutto ora che dietro a Red Hat (sopra, assieme?) si trova un nome piccolo piccolo: IBM.

Quindi in definitiva: non sarebbe stato più semplice, e sicuro, collaborare con la community di oVirt? Magari cercando di integrare la propria tecnologia VirtualBox e proporla come alternativa a KVM?
IBM si muoverà per evitare questi rebranding o dovrà continuare a fare buon viso a cattivo gioco?
Staremo a vedere. E voi, che fareste?

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/06/disponibile-oracle-linux-virtualization-manager/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Simon Coter ha detto:

    Non esiste alcuna licenza per Oracle Linux e la soluzione puo’ essere scaricata, utilizzata ed aggiornata gratuitamente; il supporto, fornito da Oracle, e’ opzionale.
    Le informazioni andrebbero riportate correttamente.

    • Alex ha detto:

      Penso sia una questione di intendere i termini perchè come scritto nell’articolo:
      “Il prodotto, in sé, sarebbe gratuito, ma la licenza rientra in quella di Oracle Linux (che è anche un requisito), rendendo la soluzione completa a pagamento.”
      Inoltre l’articolo risale al 14 Giu 2019 e non so se nel frattempo qualcosa è cambiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.