Linux Mint 19: backport di Wine 4.0 e altre novità

linux mint

L’ultima stable release di Wine, Wine 4.0, è finalmente disponibile su Linux Mint 19. Gli utenti avevano più volte segnalato problemi e complicazioni riguardanti l’installazione di Wine 4.0 su Mint 19.

I problemi non riguardavano solo l’installazione ma in generale l’esperienza d’uso con Wine: pacchetti obsoleti, incompatibilità con i 64-bit e assenza di alcune voci del menu. Ora la versione stabile di Wine 4.0, è stata inserita nei repository di Linux Mint mediante backporting.

Wine 4.0 & Linux Mint 19

Oltre a risolvere questi problemi è stato introdotto anche il supporto per Vulkan, per i controller e per il Direct3D 12 come confermato dal solito Clem Lefebvre.

Sono stati poi creadi due nuovi pacchetti: wine-desktop-files per le varie scorciatoie mancanti (regedit, C:\, etc) e wine-installer per facilitare l’installazione di Wine su Mint.

Potete aggiornare a Wine 4.0 dando il seguente comando da terminale:

sudo apt install --install-recommends wine-installer

Se aggiornate da una versione vecchia forse vi conviene rimuovere i pacchetti più datati. Potete controllare i pacchetti obsoleti con il seguente comando: dpkg -l | grep wine | grep "3.".

Linux Mint: altre novità

E’ stato annunciato che la prossima versione di Xed, editor di testo predefinito, supporterà la commutazione di commenti e blocchi di commenti. Selezionando alcune righe e premendo “Ctrl + /” la selezione diventerà un commento. È possibile commentare rapidamente i blocchi di codice in questo modo durante la risoluzione dei problemi o trasformare il codice commentato in codice attivo.

Alcuni widget sono stati spostati in python-xapp per essere disponibili al di fuori di Cinnamon e in altri progetti in modo da facilitare la preferenze di scrittura e dare a Cinnamon e ad altri progetti un aspetto più coerente.

linux mint wine 4.0linux mint wine 4.0
Il nuovo sito web di Linux Mint

Il sito web della comunità è stato aggiornato e vanta ora un nuovo design basato su Bootstrap. Le pagine sono in grado di adattarsi più facilmente agli schermi a bassa risoluzione.

sharing-caring-1sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/06/linux-mint-19-backport-di-wine-4-0-e-altre-novita.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.