Una petizione della FSF per rendere il codice del software finanziato dal pubblico OpenSource

Public Money, Public Code

Denaro pubblico, codice pubblico

Un concetto talmente banale che non dovrebbe nemmeno essere spiegato, ma, come sappiamo, la realtà è molto complicata.

Sintetizzando il pensiero in maniera molto semplice: visto che è il pubblico a pagare le tasse che finanziano lo sviluppo, allora il pubblico dovrebbe poter accedere al codice del software che, seppure indirettamente, ha pagato.

La Free Software Foundation europea ha creato a questo scopo il sito https://publiccode.eu/ che si occupa proprio di raccogliere delle firme per fare in modo che questo approccio diventi la regola. La domanda e l’obiettivo vengono poste molto chiaramente.

In un video molto chiaro vengono illustrati le ragioni a favore di questa scelta, sintetizzabili in quattro punti:

  • Risparmio sulle tasse dovuto ad una base di codice aperta e disponibile che non necessita di essere scritta da zero tutte le volte;
  • Aperta collaborazione per dividere i costi di produzione e moltiplicare le conoscenze;
  • Servizio pubblico nei confronti di chi ha pagato per quello sviluppo;
  • Promozione dell’innovazione nei confronti di chi vuole collaborare e sfruttare il codice di partenza aperto per nuovi sviluppi di pubblica utilità;

Le firme raccolte andranno in calce ad una lettera aperta che verrà consegnata alla comunità europea al fine di creare una regola in questo senso che permetta di fruire dei benefici ampiamente descritti.

Siete d’accordo con la petizione? Se sì, affrettatevi a firmare!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.

Source: https://www.miamammausalinux.org/2019/02/una-petizione-della-fsf-per-rendere-il-codice-del-software-finanziato-dal-pubblico-opensource/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.