Intel al lavoro sulle schede video Xe, ci sarà il supporto per Linux

intel_logo_linux

Intel sta lavorando su tantissimi settori e campi differenti. Dalla guida autonoma al 5G passando per IoT, IA e, ovviamente, i microprocessori. La casa di Santa Clara sta lavorando anche sulle GPU dedicate che dovrebbero arrivare nel 2020. Anche su Linux.

L’azienda oltre alla grafica integrata Gen11, una nuova tecnologia di stacking 3D dei chip chiamata “Foveros“, sta lavorando alla nuova linea Xe di schede video dedicate, attese sul mercato entro la fine del 2020. Non sono stati svelati dettagli tecnici ma la linea Xe dovrebbe andare a coprire tutte le fasce di mercato, da quella consumer, passando al gaming e arrivando ovviamente ai datacenter.

Intel ha pubblicato alcune patch per i driver grafici per Linux in cui è presente del codice che fa riferimento al progetto delle GPU dedicate.

Le parole di Intel e il supporto per Linux

Questo tweet proviene da un profilo ufficiale di Intel. L’azienda non nasconde di voler supportare la comunità Open Source e vuole garantire un pieno supporto a Linux per le proprie schede grafiche.

Intel dunque sarà un competitor non da poco, anche per due colossi come AMD e nVidia. L’obiettivo dell’azienda di Santa Clara, almeno inizialmente, è entrare in competizione con le schede Tesla e Radeon Instinct.

Insomma se Intel rispetterà le promesse si tratta di una bella notizia per il pinguino.

Per gli ultimi dettagli sulle patch pubblicate da Intel il 14/02 vi rimando al  changelog ufficiale.

sharing-caring-1sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2019/02/intel-gpu-xe-linux.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.