SaturdaysTalks: nuova opzione nel Kernel Linux per disabilitare Spectre. Molto rumore per nulla?

saturdaystalks nuova opzione nel kernel linux per disabilitare spectre molto rumore per nulla

Delle vulnerabilità Spectre e Meldown, relative alle CPU Intel, ne stiamo parlando ormai da più di un anno. Scenari apocalittici e momenti di panico hanno attraversato la testa di ciascuno di noi, ma ora che i tempi sono più tranquilli è possibile fare un bilancio effettivo.

Quanti attacchi di vasta scala sono stati riconducibili a queste falle? Apparentemente zero, o almeno noi di MMUL non ne siamo al corrente.

Rimane però il fatto che le mitigazioni a questi problemi sono state da subito oggetto di dibattito: in quanto non rimovibile dalla CPU stessa, il problema è stato gestito via software, eliminando la possibilità di utilizzare la funzionalità che scatena il problema. Funzionalità che però garantiva una maggiore velocità di esecuzione dei processi. Risultato? Un generale, e naturale, rallentamento.

Ma se il problema di fatto sembra non sfruttabile o facilmente arginabile con limitazioni di altro tipo, ha ancora senso mantenere le mitigazioni e scadere nelle performance?

La risposta pare sia no, o quantomeno, è nata da subito l’esigenza di rendere l’abilitazione e disabilitazione delle mitigazioni controllabile dall’utente. Come spiega Catalin Cimpanu di ZDNet, dal kernel 4.15 è possibile disabilitare le mitigazioni mediante l’aggiunta del parametro nospectre_v2 alla command line di esecuzione del Kernel. Dal Kernel 4.17 è addirittura possibile disabilitare tutte le mitigazioni relative a Spectre V4 con l’opzione nospec_store_bypass_disable mentre dal 4.19 l’opzione nospectre_v1 fa la stessa cosa per la versione relativa.

L’articolo continua descrivendo altre nuove modalità di disabilitazione come l’aggiunta di un control bit denominato PR_SPEC_DISABLE_NOEXEC che consentirà ai processi figlio di non subire le limitazioni imposte al processo padre.

Ora, l’intera vicenda porta a domandarsi: che sia stato fatto molto rumore per nulla? O è sempre bene andarci cauti e lasciare tutte le mitigazioni al posto onde evitare spiacevoli sorprese? La scelta come sempre (e per fortuna, aggiungerei) è lasciata a chi i sistemi li deve gestire.

Dura la vita del sistemista, ragazzi.

saturdaystalks nuova opzione nel kernel linux per disabilitare spectre molto rumore per nulla

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.

Source: https://www.miamammausalinux.org/2019/02/saturdaystalks-nuova-opzione-nel-kernel-linux-per-disabilitare-spectre-molto-rumore-per-nulla/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.