DNF conterà gli utenti Fedora

dnf contera gli utenti fedora

Il mese scorso Matthew Miller, presidente del Fedora Council, ha avanzato la proposta di includere da Fedora 30 in avanti un sistema per il quale venisse generato un UUID univoco al sistema utilizzato solo da DNF (il package manager di Fedora) per stimare con maggiore precisione il numero e la tipologia dei propri utenti.

Questo sistema non conterebbe solo il numero degli utenti ma fornirebbe anche informazioni sul tipo di installazione come ad esempio la durata: un container o una cloud instance oppure un’installazione a lungo termine su una workstation/server.

A dirla tutta, questa non è una novità; openSUSE infatti utilizza un metodo molto simile per generare metriche relative alle installazioni.

Miller ha spiegato che, riuscendo ad avere informazioni più accurate, sarà possibile gestire meglio i fondi e le risorse dedicate al progetto, specialmente dopo l’acquisizione da parte di IBM nei mesi scorsi.

La community non ha particolarmente gradito la proposta dell’utilizzo di un UUID legato al sistema ed il Fedora Project ha ascoltato.

Un paio di giorni fa la FESCo (Fedora Engineering and Steering Committee) ha approvato le modifiche a DNF per consentirgli sì di generare metriche ma, invece di utilizzare un UUID, utilizzerà un countme bit che verrà aggiornato ogni settimana circa.

La modifica è prevista in concomitanza del rilascio di Fedora 30 ma conoscendo gli amici di Fedora, forse risulterà più probabile l’inclusione in Fedora 31, prevista per questo autunno.

dnf contera gli utenti fedora 1

Source: https://www.miamammausalinux.org/2019/02/dnf-contera-gli-utenti-fedora/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.