iPhone Xs e Xs Max hanno problemi di batteria

By Thierry Vaccher

iFixit battery

iPhone Xs e l’iPhone Xs Max sono forse tra i dispositivi più costosi mai presentati sul mercato degli smartphone, ma nuovi test potrebbero portare alla ribalta l’iPhone XR, inizialmente offuscato degli altri due.

Il test della batteria

È l’autorevole sito di recensioni Tom’s Guide a divulgare la cattiva notizia sui due nuovi top di gamma. Quello che ha scoperto è che entrambi i nuovi iPhone hanno una durata della batteria più breve rispetto all’iPhone X dello scorso anno. Di seguito un riassunto:

  • iPhone XS Max – 10 ore 38 minuti;
  • iPhone XS – 9 ore 48 minuti;
  • iPhone X – 10 ore 49 minuti.

Inoltre, nessun telefono si avvicina all’iPhone 8 Plus che è durato 11 ore e 16 minuti.

Test decisamente imbarazzanti per l’azienda che, durante il proprio keynote annuale e sul proprio sito, aveva dichiarato che i modelli Xs e Xs Max sarebbero durati rispettivamente 30 minuti in più e 1.5 ore in più rispetto all’iPhone X. Ahimè, sono stati sbugiardati.

È utile spiegare che i test della batteria di Tom’s Guide sono un gold standard. Non solo misurano la luminosità dello schermo, quindi tutti i telefoni sono impostati esattamente a 150 nit (unità di misura della luminanza), ma eseguono tutti i test utilizzando un booster T-Mobile 4G LTE CellSpot per garantire un segnale completo e uniforme. Afferma il sito:

questo è quanto di più vicino alle condizioni ideali che possiamo ottenere mantenendo tutto ripetibile“.

I competitor

Per quanto riguarda i flagship degli altri produttori, c’è veramente poco da dire se non che tutti superano senza difficoltà i nuovi iPhone. Basti pensare al P20 Pro di Huawei che dal canto suo può offrire ben 4 ore di autonomia in più rispetto ad iPhone Xs Max. Non c’è da meravigliarsi, infatti, che a Singapore i ragazzi della produttrice cinese siano andati dagli utenti in coda per i nuovi iPhone a schernirli regalando powerbank.

Un’architettura discutibile

Apple, letteralmente, taglia gli angoli alla batteria dell’iPhone XS, il che si traduce in una capacità inferiore rispetto all’iPhone X. Nel caso di iPhone XS Max, invece, semplicemente troviamo una capacità della batteria inferiore del 20% rispetto ai competitor P20 Pro e Galaxy Note 9.

Nella figura che segue abbiamo a partire da sinistra: iPhone X, iPhone Xs e iPhone Xs Max.

Quindi, mentre Apple ama vantarsi della maggiore efficienza di iOS rispetto Android, la realtà è che le differenze esistenti sono più che compensate dalle batterie più grandi che i produttori per gli smartphone del robottino verde.

E infine arriva la stangata: Apple ha dovuto necessariamente ammettere che l’autonomia di iPhone XR supera a mani basse quella dei fratelli “top di gamma”. Infatti la casa preferisce confrontare sul proprio sito il modello cheap (€ 889 di base) del 2018 con iPhone 8 Plus anziché con iPhone X.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.