Instagram non carica video e storie: le soluzioni

By Andrea Rossi

chiudere instagram ios

Instagram è sempre più il social network del momento, con un numero di utenti sempre maggiore e nuove funzionalità in continua evoluzione. A volte però può capitare che qualcosa vada storto nell’utilizzo di questa piattaforma. Se Instagram non carica video e storie infatti, sappiate che non siete i soli a soffrire di questo problema.

Si tratta di una noia più diffusa di quello che pensate e che ogni giorno colpisce migliaia di utenti. Se anche il vostro Instagram non carica video o foto quindi, non perdetevi d’animo. In questo articolo cercheremo di analizzare tutte le soluzioni che possono portare alla soluzione di questo problema.

Nel frattempo, se siete ancora fra quelli che non utilizzano il social network della fotografia, vi consigliamo di leggere questa guida che vi spiega nel dettaglio come funziona Instagram e di creare un account tramite l’applicazione ufficiale. Scoprirete che utilizzare questa piattaforma è semplice, divertente e può anche portare delle soddisfazioni da non sottovalutare.

DOWNLOAD INSTAGRAM | ANDROID | IOS

Cosa fare se Instagram non carica video e storie

La prima cosa da specificare se Instagram non carica video e storie è che potrebbe non dipendere dal vostro smartphone. Certo, i malfunzionamenti dei dispositivi sono sempre possibili, soprattutto se si tratta di devices abbastanza datati e quindi con una compatibilità limitata, ma vedremo più avanti che questa non è l’unica problematica da prendere in considerazione.

La maggior parte delle volte infatti, i disguidi potrebbero nascere direttamente dai server di Instagram che si sono dimostrati spesso un po’ carenti dal punto di vista dell’affidabilità. In questo caso quindi, abbiamo delle soluzioni molto interessanti per voi, che nella maggior parte dei casi riusciranno a risolvere i vostri problemi in pochissimo tempo.

Se ci seguite regolarmente infatti, è molto probabile che vi siate già imbattuti nel nostro articolo che parla di cosa fare se è impossibile aggiornare il feed Instagram. Oggi cercheremo di proporvi delle soluzioni analoghe, incentrate però sul caricamento dei contenuti.

Vi ricordiamo infine che questa guida è valida sia per gli smartphone Android che iOS. Entrambi gli ecosistemi infatti soffrono spesso questo problema e le soluzioni riescono a risolverlo in entrambi i casi.

Instagram non carica video e storie: le soluzioni

Se volete risolvere rapidamente il problema di caricamento di Instagram, in questo paragrafo troverete tutto ciò che vi serve per farlo in modo rapido e indolore. I prossimi consigli che troverete infatti, offrono degli spunti interessanti e davvero alla portata di tutti. Siete pronti a scoprirli?

Chiudere Instagram

Per quanto questa soluzione possa sembrare banale, in realtà riesce a risolvere il problema del caricamento di video e storie Instagram nella maggior parte dei casi. Soprattutto nei dispositivi Android infatti, l’applicazione può andare incontro a dei crash che ne minano il funzionamento. Per risolvere vi basterà chiudere l’app tramite il pannello di multitasking che potrete richiamare su Android tramite il pulsante quadrato che trovate sulla barra di navigazione. In iOS invece, basterà tenere premuto il pulsante home o, su iPhone X, fare uno swipe verso l’alto partendo dal bordo inferiore.

Utilizzare l’accesso secondario

Se Instagram non carica video o storie di altri utenti, è possibile aggirare questo problema accedendo da un’altra posizione. Nel caso quelli presenti nel vostro feed non vengano riprodotti infatti, vi basterà andare direttamente sul profilo dell’utente che ha caricato il contenuto per visualizzarlo, nella maggior parte dei casi, senza problemi. Potrete trovare i video tra i caricamenti presenti nella pagina principale mentre per visualizzare le foto dovrete fare tap sull’immagine di profilo.

instagram
instagram

Controllare la connessione

Capita a volte che, se Instagram non carica foto e video, questo può dipendere dalla vostra connessione Internet. Il nostro consiglio è di provare sia la rete mobile che quella WiFi, in modo da accertarvi che questo non sia il problema che vi ha momentaneamente colpito. Se così fosse invece, il semplice switch fra rete mobile e domestica, dovrebbe automaticamente riportare la soluzione alla normalità. Se per i dispositivi Android farlo è davvero semplice, potrebbe non esserlo altrettanto per la controparte iPhone. Per questo vi lasciamo una semplicissima immagine che vi aiuterà nel procedimento.

riavvio iphone

Aggiornare Instagram

Moltissimi utenti sono soliti procrastinare l’aggiornamento delle applicazioni sul proprio smartphone. Questa pratica in realtà, può portare a lungo termine delle incompatibilità fra la versione di Instagram che avete installato e le nuove funzionalità introdotte. Il nostro consiglio è di aggiornare sempre le applicazioni che utilizzate, sia che si tratti di iOS che di Android. In questo modo minimizzerete i rischi di malfunzionamenti o di errori improvvisi.

aggiornare instagram ios
aggiornare instagram android

Aggiornare Android o iOS

Spesso l’importanza di aggiornare il sistema operativo a bordo del proprio smartphone viene sottovalutata. In realtà questo può impattare negativamente sulle prestazioni del dispositivo e creare dei seri problemi nell’esecuzione delle applicazioni. Se possedete un device Android o iOS quindi, una delle soluzioni contemplate può essere quella di scaricare e installare gli ultimi update.

Questi, oltre a portare con sé nuove funzionalità, integrano le ultime patch di sicurezza che permettono di rimanere al sicuro da virus e attacchi hacker. Cercate quindi di non rimanere mai indietro con gli aggiornamenti di sistema perché questa abitudine può compromettere seriamente sia l’integrità che le funzionalità dello smartphone.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Siamo arrivati al termine della nostra guida e ora dovrebbe essere più chiaro cosa fare se Instagram non carica video e storie. A meno che i problemi non siano più seri del previsto, grazie ai nostri consigli riuscirete a risolvere gli inconvenienti in maniera semplice e veloce.

Se poi volete conoscere tutti i trucchi per utilizzare al meglio Instagram, vi consigliamo la lettura delle guide che trovate qui sotto. In questo modo riuscirete a padroneggiare al meglio il social network e a gestire il vostro profilo in maniera efficace.

Come scoprire profili falsi Instagram
Come scoprire profili falsi InstagramPur essendo un social network dalle grandi potenzialità, Instagram è stracolmo di profili falsi che cercano di spiare altri utenti o fare spam. Ecco come identificarli!

spunta blu su instagram e1522489817357
Come si ottiene spunta blu InstagramOttenere la spunta blu su Instagram è una cosa a cui tanti ambiscono, andiamo a vedere come si fa ad ottenerla.

quando pubblicare su instagram
Quando pubblicare una foto su InstagramStanchi di vedere post che non hanno successo? Molto probabilmente dovreste dare più importanza all’orario di pubblicazione. Vediamo come fare.

Come avere due o pi%C3%B9 profili Instagram
Come avere due o più profili InstagramVolete sapere come creare un secondo (o più) profili su Instagram per promuovere il vostro brand? Siete capitati nell’articolo giusto!

storie con musica
Instagram: come fare storie con musicaInstagram sta introducendo un nuovo sticker ed una nuova sezione della fotocamera per inserire la musica nelle storie. Nel frattempo capiamo come funzionano e come possiamo rimediare ad una loro eventuale mancanza

migliori bot instagram
I migliori bot Instagram per aumentare like e followerSe non avete mai sentito parlare dei bot Instagram ma questo termine vi ha incuriosito, oggi vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere su questo argomento.

Come vedere profilo privato Instagram
Come vedere profilo privato InstagramInstagram è uno dei social network più utilizzati del momento, ecco perché potrebbe risultare utile sapere come guardare i contenuti pubblicati da un account privato senza usare metodi speciali.

Se avete ulteriori domande o dei dubbi che non riuscite a risolvere potete contattarci in qualsiasi momento. Il modo più semplice per farlo è utilizzare il box dei commenti presente qui sotto o passare dalla nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.