Apple Watch: come usare “alza per parlare” con Siri

By Andrea Rossi

apple watch 4

WatchOS 5 ha portato con sé diverse novità rispetto alle versioni precedenti riuscendo a catalizzare senza particolari difficoltà l’attenzione degli utenti. Il nuovo sistema operativo, unito alla presentazione di Apple Watch Serie 4, sembra infatti aver superato in popolarità anche i nuovi iPhone, con ordini molto più alti rispetto al passato.

Fra le nuove funzionalità spicca sicuramente la possibilità di utilizzare la modalità “alza per parlare con Siri”, che consente di richiamare l’assistente vocale semplicemente muovendo il polso. Siete curiosi di scoprire come attivarla? Noi pensiamo proprio di sì e per questo vi chiediamo di rimanere con noi per qualche minuto, non ve ne pentirete.

WatchOS 5: le novità più interessanti

Anche se abbiamo già dedicato alcuni approfondimenti all’ultima versione del sistema operativo che muove gli smartwatch Apple, ci sembra doveroso riassumere in questo paragrafo quelle che sono le novità principali della nuova release.

WatchOS 5 era infatti atteso da molto tempo, per andare a innovare alcune funzionalità che diciamolo, nel tempo non erano poi cambiate più di tanto. Un esempio lampante è l’applicazione Walkie Talkie, che doveva essere già rilasciata qualche anno fa ma che non aveva mai visto la luce. Grazie a questa caratteristica infatti, gli utenti che utilizzano il nuovo sistema operativo si possono scambiare con estrema facilità dei messaggi vocali che verranno poi riprodotti automaticamente.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2vT3GHJsqYg?feature=oembed&w=500&h=281]

Nella nuova versione di watchOS 5 spiccano poi le sfide fra amici, che come già avviene per i Galaxy Gear, permettono di entrare in competizione con i propri contatti in una vera e propria gara con tanto di premi virtuali. Si tratta di una modalità che mancava agli smartwatch Apple e anche se non può essere definita indispensabile risulta quantomeno stimolante.

Non sono state ancora introdotte invece le watch faces di terze parti. Questo sarebbe sì un cambiamento epocale per Apple, permettendo l’introduzione di quadranti personalizzati oltre a quelli già presenti di default. Questi infatti, nonostante siano estremamente belli e curati, sono presenti in numero decisamente limitato rispetto ai rivali.

Come si presenta Apple Watch Serie 4

Nonostante il form factor di Apple Watch 4 sia rimasto sostanzialmente invariante, le novità rispetto ai modelli precedenti sono davvero tantissime. Non si può neanche in questo caso parlare di rivoluzione ma è quantomeno doveroso catalogarla come una trasformazione decisamente radicale.

La prima caratteristiche che salta all’occhio è la grandezza del display. Attenzione a questo punto perché potreste essere tratti in inganno. Le dimensioni esterne sono infatti quasi le stesse dei modelli precedenti mentre a cambiare è la misura interna dello schermo, grazie a cornici decisamente più sottili. In questo modo Apple è riuscita a guadagnare il 30% di superficie disponibile in più, fatto che ha portato alla nascita dei nuovi modelli da 40 e 44 millimetri anche se potrete utilizzare senza problemi i cinturini per Apple Watch già in vostro possesso.

Grande scalpore ha suscitato anche la possibilità di effettuare un ECG semplicemente con lo smartwatch al polso. Anche se al momento questa caratteristica non può essere utilizzata per scopi medici è un grandissimo passo avanti verso quello che sarà il futuro della diagnosi computerizzata. Tutto questo è stato reso possibile dall’inserimento di uno speciale materiale conduttore all’interno della corona: in questo modo formerete un circuito naturale e il vostro battito verrà analizzato in maniera molto più accurata.

Unica nota “negativa” è la durata della batteria. Nonostante l’incremento della capacità infatti, proprio a causa del display più grande i risultati saranno simili a quanto visto sul modello precedente. Vi ricordiamo che, se ancora non l’avete acquistato, Apple Watch Serie 4 può essere vostro a partire da 439€.

Attivare alza per parlare con Siri su Apple Watch

Dopo il nostro riassunto di tutte le novità che Apple ha portato sui propri smartwatch è arrivato il momento di spiegarvi come attivare la funzione “Alza per parlare con Siri”. In questo modo infatti, per attivare l’assistente vocale, basterà muovere il polso dal basso verso l’alto.

Certo, non si tratta di una funzione strabiliante o particolarmente innovativa ma è anche da questa tensione verso la cura per i dettagli che si nota la professionalità di un marchio come Apple. Questo cambiamento infatti, per quanto minuscolo, permette di richiamare Siri utilizzando solamente la voce, senza andare a premere nemmeno un pulsante dello smartwatch.

  • Sbloccate il vostro Apple Watch e entrate nelle impostazioni,
  • Fate tap su generali e scorrete fino a incontrare la sezione dedicata a Siri,
  • Qui, fra le varie opzioni disponibili, attivate “Alza per parlare”.

alza per parlare apple watch

Altri articoli interessanti e conclusioni

Come avete potuto notare, attivare alza per parlare con Siri su Apple Watch non è affatto complicato. In questo modo poi potrete aumentare ancora di più quelli che sono gli automatismi offerti dall’assistenza vocale, utilizzandolo appieno senza dover neanche sfiorare il quadrante dello smartwatch.

Per quelli di voi che vogliono approfondire le funzioni offerte da watchOS o scoprire i migliori accessori disponibili, abbiamo una serie di articoli e guide che vi torneranno sicuramente utili.

caricatore apple watch
Caricatore Apple Watch: i migliori da comprareIl caricatore dell’Apple Watch è rotto o ne volete uno di riserva da portare sempre in giro? Niente panico e nessun problema! Le soluzioni ci sono e vengono direttamente da Amazon. Vediamo insieme le migliori!

apple watch
Come configurare Apple Watch 4 con Vodafone OneNumberAvete acquistato un Apple Watch 4 e volete attivare la Vodafone OneNumber? Vediamo insieme come configurare lo smartwatch con il nuovo servizio.

base di ricarica
Base di ricarica Apple Watch: le migliori da comprarePer dare un tocco di classe alla propria scrivania e valorizzare il proprio Apple Watch perché non acquistare una base di ricarica? Vediamo le migliori acquistabili per tutte le esigenze e tutti i gusti.

applepaycop
Apple Pay: si aggiungono Nexi e BCCApple Pay piano piano si diffonde anche in Italia. Ora arriva il supporto anche di Nexi e BCC

amazfit bip
Smartwatch Xiaomi: quali comprareGli smartwatch Xiaomi sono caratterizzati da un grande rapporto qualità-prezzo, andiamo a vedere i pregi e difetti di ognuno.

quali smartwatch comprare
Smartwatch: i migliori da comprareIl mercato degli smartwatch è in continua trasformazione e con sempre più prodotti a disposizione. Oggi vedremo quali sono i migliori da comprare fra quelli attualmente disponibili.

apple watch
Come fare backup di Apple WatchVolete mantenere al sicuro tutti i dati del vostro Apple Watch? Vediamo insieme come fare il backup dell’Apple Watch, conservando anche i dati sportivi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.