Come scegliere il router Wi-Fi giusto

By Alessio Salome

cop 2

Come scegliere il router Wi-Fi giusto? Se questa è la domanda che vi state facendo, allora siete capitati nella guida giusta! Nelle prossime righe, infatti, vi sveleremo alcuni consigli per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, elencandovi le differenze fra router, modem e modem/router e tanto altro ancora. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.

Indice dei contenuti

Modem: cos’è

Il modem è un dispositivo che permette a chiunque di connettersi ad Internet sfruttando una connessione ADSL, VDSL e/o 3G/4G, la MODdulazione e la DEModulazione dei segnali elettrici tramite, per esempio, il doppino telefonico, un connettore RJ-11 oppure una connessione senza fili come LTE o WiMAX. Sul mercato esistono due tipi di modem: analogico e digitale. Nel primo caso parliamo, ad esempio, del vecchio 56K (che ormai non viene utilizzato più) mentre nel secondo si tratta di un dispositivo che ormai si trova in qualunque abitazione dove è presente una connessione ad Internet attiva.

Oltre al modem analogico esterno, inoltre, è possibile trovare modem interni con attacco PCI oppure usando una SIM. In particolare, sulla piazza troviamo modelli che si collegano al computer via Wi-Fi (come i pocket modem) oppure collegandoli a una porta USB (es. le chiavette offerte da Wind, Wind, Fastweb, 3 Italia, Vodafone e così via) o ancora modem che si collegano ai notebook attraverso una ExpressCard o quelli integrate direttamente in smartphone e tablet con modulo 3G/4G.

Router: cos’è

A differenza del modem, il router è un dispositivo che si occupa esclusivamente di instradare i dati fra una o più diverse reti informatiche. Ciò può avvenire in due modi: attraverso un cavo Ethernet oppure utilizzando una o più antenne (quindi via wireless) che possono trovarsi sia all’esterno che all’interno del dispositivo. A differenza del modem, però, il router offre varie funzioni aggiuntive come firewall, port forwarding, DNS normale o dinamico, QoS, la possibilità di gestire le reti LAN e/o WLAN e altro ancora.

Modem/router: cos’è

Negli ultimi anni sono stati immessi nel mercato dei dispositivi che possono essere considerati degli ibridi in quanto sono un misto fra modem e router. In particolare, in commercio abbiamo dei modem che hanno al loro interno un router e viceversa un router che integra un modem. Dunque, questi dispositivi riescono a compiere sia le operazioni fatte da un modem che di un router, oltre alla possibilità di utilizzarli anche come access point.

Un modem/router o un router/modem permette, inoltre, di risparmiare sui costi e soprattutto eviterete di perdere tempo nel collegare un dispositivo all’altro. I modem/router possono essere utilizzati con la maggior parte degli operatori italiani, quindi TIM, Tiscali, Fastweb, Vodafone, Infostrada, TeleTu e così via, quindi non c’è bisogno di noleggiare il dispositivo fornito dal provider (anche se in alcuni casi è obbligatorio da contratto).

Come scegliere il router Wi-Fi giusto

In questo capitolo vi elencheremo alcuni consigli da seguire per scegliere il modem/router giusto in base alle vostre esigenze.

Vediamo quali sono:

  • Supporto alla connettività ADSL2+ di tipo Annex A.
  • Supporto alla connettività VDSL/VDSL2 per utilizzare senza problemi la Fibra.
  • Compatibilità con la tecnologia wireless 802.11 ac (che sarà sempre più utilizzata).
  • 4 porte gigabit Ethernet in dotazione in modo da poter collegare direttamente i PC Desktop e/o i notebook che preferite attraverso i cavi Ethernet.
  • Una o più porte USB 3.0 per collegare e condividere con l’intera rete stampanti, chiavette USB, hard disk esterni e così via.
  • Supporto dual band (2.4 GHz + 5 GHz) per garantire una migliore copertura wireless e senza interferenze.
  • Supporto alla maggior quantità di Mb/s possibile.
  • Almeno due antenne esterne in dotazione (possibilmente rimovibili).
  • Supporto IPv6.
  • Supporto alla crittografia WPA/WPA2.
  • Supporto WPS (Wi-Fi Protected Setup).
  • Pulsanti per accendere/spegnere sia il Wi-Fi che il modem/router.
  • Processore dual core (anche se non necessario).
  • Maggior quantità possibile di memoria RAM.
  • Supporto VoIP (se avete bisogno di effettuare chiamate utilizzando Internet).
  • Tecnologia MU-MIMO in dotazione (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output – permette al modem di gestire più dispositivi contemporaneamente senza impattare sulla velocità di trasferimento dei dati).
  • Porte EWAN per connettere il modem in cascata ad altri dispositivi via cavo, VDSL e Fibra.
  • Porte USB per condividere la connessione delle chiavette 3G/4G tramite router (non necessario).
  • Supporto alla tecnologia Mesh networking (molto utile se avete una casa o un ufficio molto grande e volete estendere la connessione Wi-Fi in ogni punto).
  • Tecnologia Beamforming+ (presente in alcuni router a 5 GHz più avanzati e ha lo scopo di migliorare le prestazioni delle reti a 5 GHz sul lungo raggio trasmettendo il segnale in modo preciso verso i device che ne hanno bisogno).
  • Vedere se il pannello di amministrazione vanta funzioni come il controllo genitoriale (parental control) e la possibilità di creare una rete ospite.

Ci sono alcuni modelli top di tipo tri band che riescono a utilizzare sia la banda a 2.4 GHz che due bande a 5 GHz in contemporanea per garantire una migliore velocità nel trasferimento dei dati. Per sfruttare pienamente alcune caratteristiche (come per esempio la tecnologia Wi-Fi 802.11 ac) è necessario disporre di un PC Desktop o notebook di ultima generazione. In alternativa, potete acquistare un apposito adattatore USB. Potete trovarne alcuni su Amazon.

OffertaPiù venduto N. 2

D-Link DWA-171 Adattatore USB Nano Wireless AC Dual-band, Nero/Antracite

D-Link Systems, Inc. – Personal computer

21,99 EUR
– 24%

16,69 EUR

OffertaPiù venduto N. 10

D-Link DWA-182 Adattatore USB Wireless AC Dual-band, Nero/Antracite

D-Link Systems, Inc. – Personal computer

39,99 EUR
– 27%

29,09 EUR

Un altro consiglio che vi diamo per scegliere il router Wi-Fi giusto è di affidarvi ai seguenti brand: Sitecom, TP-Link, D-Link, Buffalo, ASUS, Belkin, FRITZ!, Netgear, Linksys e ZyXEL.

Dove acquistare il router Wi-Fi giusto

Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato una serie di guide interessanti su ChimeraRevo che sicuramente vi aiuteranno a scegliere il dispositivo giusto in base alle vostre esigenze. Le trovate elencate qui sotto:

Altri articoli utili

Router: cos’è e come funzionaTutti abbiamo sentito parlare di router, a volte con un utilizzo improprio di questo termine. Facciamo un po’ di chiarezza.

wifi security hack lock wpa image 755552
Come configurare il router per migliorare la sicurezza del WiFiTemiamo che qualche vicino abbia accesso alla nostra rete? Vediamo quali procedure applicare per migliorare sensibilmente la sicurezza del WiFi di casa.

speedtest
Come aumentare velocità InternetInternet che va lento è una soluzione davvero frustrante vero? Non possiamo fare miracoli ma cercheremo comunque di darvi alcuni consigli per migliorare la vostra situazione.

Selezione 0345
Come potenziare segnale WiFiState riscontrando problemi con la vostra Wi-Fi e volete assolutamente potenziare il vostro segnale? Ecco a voi alcuni utili trucchi.

password router
Come entrare nel router e accedere alle impostazioniEntrare nel router non è così difficile: in questo articolo vi mostreremo cosa dovete fare, come trovare l’indirizzo giusto e le credenziali di accesso.

fastweb hag
Come collegare un nuovo router WiFi su FastwebL’HAG dell’operatore non vi convince? Vediamo come collegare un altro router WiFi a cascata senza rinunciare al modem incluso nella propria offerta.

iphone hotspot
iPhone come router: attivare hotspotVuoi condividere la tua rete cellulare con gli altri dispositivi? Ecco la guida su come attivare l’hotspot per usare l’iPhone come router.

wifi router
Come configurare un routerNon sapete come configurare un router per impostare parametri di base, avanzati, cambiare password o migliorare la Wi-Fi? Ecco come fare.

2016 12 09 16 49 40 header wnr1000 hero photo large.png 440%C3%97293
Come trovare indirizzo IP del routerNon sappiamo come entrare nel nostro router per cambiare le impostazioni? Ecco la guida per trovare l’indirizzo IP del router.

wireless logo
Come migliorare la connessione Wi-FiDovete migliorare la connessione Wi-Fi perché troppo debole in alcuni punti della casa? Ecco i nostri consigli per potenziare il segnale.

dns
Come cambiare i DNS nel routerNon esiste un procedimento standard ma basta sapere, orientativamente, dove guardare

come collegare il router al modem 9a554c0b1833bc285a24e73bbd904cad
Come collegare due router in cascata: guida completaNecessità di espandere la rete locale? Il router offerto dall’operatore non è il massimo? Una soluzione potrebbe essere il ‘cascading’

www.chimerarevo

www.chimerarevo

www.chimerarevo

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.