Google Pay: pagamenti contactless con lo smartphone anche in Italia

By Savio D.

Screenshot 27

Nei giorni scorsi abbiamo aasistito ad una progressiva preparazione delle pagine Google al nuovo servizio Google Pay, da oggi disponibile anche nel nostro Paese. Era una novità nell’aria, visto che Google aveva recentemente pubblicato (e rimosso) i video tutorial in italiano per l’utilizzo del servizio.

Di cosa stiamo parlando?

Cos’è Google Pay? E’ il servizio di pagamento contactless da smartphone presentato lo scorso anno da Google e fin’ora disponibile dapprima nei paesi anglofoni e poi in altre regioni del mondo. Permette di pagare in tutti gli esercizi fisici che abbiano disponibile il POS con lettore NFC: se si dispone di uno smartphone con Near-Field-Connection (NFC), sarà possibile avvicinare lo smartphone al lettore, autorizzare il pagamento da smartphone e pagare senza l’utilizzo della carta di credito/debito. In questo modo non saremo più costretti a portarci dietro sempre con noi la carta di credito.

Come funziona?

Anzitutto bisogna installare l’applicazione da poche ore disponibile in Italia sul Play Store a questo link. L’applicazione, dopo una breve introduzione iniziale, ci chiederà di inserire i dati della nostra carta di credito; se disponiamo di una carta wireless, possiamo semplicemente avvicinarla al lettore NFC del telefono e il gioco è fatto.

Qual è la novità rispetto agli altri servizi?

Oggigiorno tutte gli istituti di credito propongono una propria applicazione per i pagamenti da smartphone, ed è qui che interviene la genialata di Google (e ancora prima di Apple): raccogliere in un’unica applicazione tutte le nostre carte di credito per decidere di volta in volta con quale effettuare l’acquisto. Non solo, è possibile inserire anche carte fedeltà relative alle catene di negozi e supermercati.

Per la lista completa degli istituti di credito aderenti consultare questo sito. Questa è invece la lista dei siti web dove è possibile utilizzarlo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.