Quale iPhone scegliere: guida ai modelli Apple

By Manuel Baldassarre

Copertina Best Smartphone CR

Apple è senza dubbio una delle aziende di maggior successo nel mondo mobile. Purtroppo i prodotti non sono economici, questo lo sapete bene, quindi se siete intenzionati ad acquistarne uno probabilmente vi starete chiedendo quale iPhone scegliere. Rispetto al passato, quando il modello presentato era unico, la scelta era necessariamente unica. Adesso, con l’introduzione della variante Plus e la possibilità di reperire facilmente un modello precedente nuovo, quale iPhone comprare è una scelta da ponderare un po di più.

Oltre alle differenze di dimensioni, vanno considerati anche lo storage e perché no, i colori. Considerato anche il costo, decisamente sopra la media, siamo sicuri che vorrete essere sicuri della scelta che farete. Non dimenticate inoltre, che rispetto alla controparte Android, non sarà possibile espandere la memoria tramite scheda micro SD.

Proprio per questo motivo, oggi, cercheremo di capire quale iPhone scegliere, il tutto in base alle caratteristiche che vi interessano di più. Iniziamo subito!

Miglior smartphone: quale comprareIndecisi su quale sia il miglior smartphone da comprare? Ecco la classifica sempre aggiornata con i migliori smartphone (e le migliori offerte) del momento!

Quale iPhone scegliere

Di seguito vi elencheremo tutti i modelli di iPhone degli ultimi anni in ordine decrescente (dal più recente e più potente al più vecchio e meno potente) e, oltre ad una breve descrizione del prodotto per mostrarvi le sue principali caratteristiche, vi indicheremo anche dove acquistarlo. Prima di iniziare però, non dimenticate il mondo del ricondizionato dove potreste trovare iPhone rigenerati (che non vuol dire usati!!) a prezzo davvero sbalorditivi! Date un’occhiata a questo articolo:

iphone ricondizionato
iPhone ricondizionato: conviene acquistarlo? E dove?Volete acquistare un iPhone ma il prezzo di vendita è davvero troppo alto? Avete mai pensato di prenderlo ricondizionato? Conviene!

iPhone XS Max

iphone xs max

iPhone XS Max è stato presentato, assieme a iPhone XS, iPhone XR ed Apple Watch 4, il 12 Settembre 2018. Questo smartphone rappresenta il fratello maggiore di tutta la gamma, ed una continuazione della serie X vista l’anno prima. Non ci sono stati grossi stravolgimenti, ma più che altro evoluzioni. Se state cercando di capire quale iPhone scegliere infatti, e avete adocchiato uno di questi, guardate prima il nostro approfondimento.

Per quanto riguarda il comparto tecnico la maggiore evoluzione c’è stata con il nuovo processore Bionic A12: più potente, più veloce e soprattutto meno energivoro. Segue poi la tecnologia Liquid Retina che migliora la gamma cromatica del display OLED da 6.5″ e la certificazione iP67 per la resistenza ad acqua e polvere.

Un’altra evoluzione c’è stata nel comparto fotografico – specialmente nella doppia fotocamera posteriore da 12 MP – che adesso permette il controllo della sfocatura di campo agendo direttamente sull’apertura focale dell’obiettivo. Non mancano i video in 4K, il Face iD migliorato e l’archiviazione che per la prima volta raggiunge i 512GB di capacità massima, con prezzi però assurdi che al lancio hanno sfiorato i 1700 euro.

Migliori offerte iPhone XS Max

iphone xs max 1
iPhone XS Max: migliori cover e pellicole di vetroProteggere adeguatamente uno smartphone da più di 1000€ dovrebbe essere in primo luogo un dovere. Se anche voi la pensate così, dovete assolutamente leggere questa guida.

iPhone XS

iphone xs

iPhone XS non è altro che la versione più piccola di iPhone XS Max (che prima veniva chiamata “Plus”) ed è in tutto e per tutto – a livello estetico – identico ad iPhone X. Infatti se cercate le migliori cover e pellicole di vetro per iPhone XS, potrete tranquillamente acquistare quelle prodotte per iPhone X.

Ovviamente c’è stata un’evoluzione (ma non un cambiamento) nella componente hardware che vede il nuovo processore Bionic A12 accoppiato ad un display Liquid Retina OLED da 5.8″ che, essendo borderless, riesce comunque a rimanere in delle dimensioni più compatte di un iPhone 8 Plus.

Migliorata anche la doppia fotocamera posteriore da 12MP che permette di regolare la profondità di campo e sfocare lo sfondo. Da menzionare che, come per iPhone XS Max, anche qui la capacità di storage è salita per la prima volta fino a ben 512GB. Non mancano poi il Face iD e tutte le altre novità già viste nella versione Max.

Migliori offerte iPhone XS

iPhone XR

iphone XR

Presentato il 12 Settembre 2018, iPhone XR rappresenta un miglioramento di iPhone 8. Il target è quindi quello della “fascia economica” (se così si può definire) con uno smartphone che punta alle dimensioni compatte ed alla maneggevolezza. La peculiarità è che anche questo iPhone ha perso il tasto Home, abbandonato definitivamente.

Tutti ricordano iPhone XR per la sua grande scelta in fatto di colorazioni (che vedete qui in alto), cosa che non si vedeva da iPhone 5C. Tra le caratteristiche ricordiamo: display Liquid Retina da 6.1″”, resistenza ad acqua e polvere, nuovo processore Bionic A12 ed una nuova fotocamera singola, capace comunque di creare l’effetto sfocatura tanto amato. Inoltre c’è anche il Face iD.

Migliori offerte iPhone XR

iphone XR 1
iPhone XR: migliori cover e pellicole di vetroSe volete acquistare il nuovo iPhone forse è bene iniziare a capire come proteggerlo al meglio. Scoprite con noi i migliori accessori dedicati disponibili in rete.

iPhone X

Apple iPhone X

Quest dispositivo ha segnato una vera e propria svolta non solo per Apple, ma anche in tutto il mercato smartphone. Quella che era la tendenza a snellire sempre di più i bordi degli smartphone, è sfociata in un dispositivo – iPhone X o iPhone 10 (come volete chiamarlo) – a tutto schermo e senza bordi, fatta eccezione per il famosissimo Notch (la “tacca”) che integra la sensoristica frontale.

Il Notch inoltre, ha introdotto per la prima volta un sensore (Face iD) in grado di riconoscere i tratti somatici del viso e sbloccare il dispositivo. Il sensore di sblocco con dito invece, è stato spostato nella parte posteriore assieme alle due fotocamere da 12MP. Con la presentazione della nuova generazione di iPhone X (XR, XS ed XS Max) Apple ha interrotto la produzione di iPhone X e non è molto facile reperirlo:

Migliori offerte iPhone X

iPhone 8 Plus

Apple iPhone 8 Plus

Se siete utenti Android e non sapete quale iPhone scegliere, allora la nostra recensione su iPhone 8 Plus comparato con un top di gamma Android sarà sicuramente illuminante per voi, poiché ci siamo incentrati particolarmente sui punti a favore e sfavore del sistema operativo di Cupertino, e li abbiamo comparati con quelli del robottino verde.

iPhone 8 Plus si presenta con un display Retina HD da 5.5″ in risoluzione FullHD con 3D Touch. Il suo hadrware è quasi praticamente identico a quello di iPhone X, eccetto appunto per il display e per il Face iD, qui assente. E lo stesso vale con le due fotocamere posteriori da 12MP, una teleobiettivo, l’altra grandangolo.

Rispetto ad iPhone X però, cambia la batteria, qui più capiente (da circa 2600 mAh) e l’autonomia maggiore – poiché lo schermo è più piccolo di iPhone X – che fanno di questo smartphone una valida alternativa se non volete un dispositivo troppo delicato e senza tasto Home.

Migliori offerte iPhone 8 Plus

iPhone 8

iphone 8 gray

Se vi state domandando quale iphone comprare avendo bisogno di dimensioni compatte, buona durata della batteria ed un tasto fisico, beh allora iPhone 8 è l’ultimo melafonino a rispecchiare tali caratteristiche prima dell’avvento dei display borderless e della scomparsa del tasto Home.

Tra le principali caratteristiche ricordiamo il display Retina HD da 4.7″ con 3D Touch e la certificazione IP67. Anche qui il processore usato è il Bionic A11 ma si ha una sola fotocamera da 12MP f/1.8 che però ovviamente integra la stabilizzazione ottica. Apple iPhone 8 è, insieme all’8 Plus, l’ultimo dispositivo a non supportare il Face iD.

Migliori offerte iPhone 8

iPhone 7 Plus

quale iphone scegliere

Se siete un po’ meno puristi e vi chiedete quale iPhone scegliere la vostra attenzione cadrà sicuramente sul modello Plus. Le due differenze che saltano subito alla vista rispetto al modello standard sono lo schermo più grande e la doppia fotocamera. Il display da 5,5” ha una risoluzione 1920×1080, superiore quindi al fratello minore. Le fotocamere sono invece la vera evoluzione. Ne troviamo infatti due, come nei top di gamma Android. Entrambe da 12 MP ma con fuoco diverso, rispettivamente 1.8 e 2.8, senza dimenticare la presenza dello zoom ottico 2x.

Le altre differenze sono la batteria decisamente più capiente (2900 mAh) e 3 GB di RAM. Questo farà sicuramente felice chi cerca la prestazione assoluta senza badare molto alle dimensioni generose. Per il resto i due modelli sono identici. Se vi state quindi domandando quale iPhone acquistare, questo dipende dal vostro gusto e dalla vostra disponibilità economica. A livello di utilizzo i due terminali sono quasi equivalente: da una parte troviamo più tecnologia e dall’altra il purismo che ha sempre contraddistinto Apple.

Migliori offerte iPhone 7 Plus

Offerta

Offerta

Offerta

iPhone 7

quale iphone scegliere

Se vi state chiedendo quale iPhone scegliere, sicuramente potreste prendere in considerazione iPhone 7. Questo smartphone ha segnato un punto di svolta rispetto al passato, e se dal punto di vista del design cambia poco o nulla, le novità più importanti non si vedono ad occhio nudo.

Come novità assoluta troviamo la certificazione IP67 , che ripara lo smartphone da acqua e polvere. Ricordate però che (stranamente) la garanzia non vale in caso di danni dovuti a questi elementi. Nuova è anche la fotocamera da 12 MP, con apertura f/1,7 per foto meravigliose anche con poca luce. Aumenta anche la capacità della batteria (1960 mAh) e si fa notare la presenza del tasto home con tecnologia force touch. Per finire con le novità, la fotocamera anteriore aumenta la sua risoluzione e arriva a 7 MP.

Per il resto, la filosofia del prodotto rimane quella che ha fatto la fortuna della serie iPhone. Il display è da 4,7”, con risoluzione 1334×750, caso più unico che raro nel panorama moderno. Il processore è il nuovo A10 Fusion, di tipo quad-core, affiancato da 2 GB di RAM. Presente NFC integrato per i pagamenti con Apple Pay e il supporto al 3D touch. I tagli di memoria vanno poi dai 32 ai 256 GB, eliminando per la prima volta la versione da 16 GB. Che dire, se vi state chiedendo quale iPhone scegliere, questo modello è una delle alternative migliori.

iphone 7
iPhone 7 e 7 Plus: migliori cover e pellicola di vetroVi aiutiamo a scegliere gli accessori giusti per proteggere il vostro iPhone 7 o iPhone 7 Plus: ecco le migliori cover e pellicole di vetro temperato!

Migliori offerte iPhone 7

Offerta

Apple iPhone 7 Smartphone 4G (Display: 4,7″ – 32 GB – iOS 10) Nero (Nero opaco)

Apple Computer – Elettronica

799,00 EUR
– 35%

519,00 EUR

Offerta

Offerta

Apple iPhone 7 Smartphone 4G (Display: 4,7″ – 256 GB – iOS 10) Nero (Nero opaco) [Italia]

Apple Computer – Elettronica

1.019,00 EUR
– 15%

868,00 EUR

iPhone SE

quale iphone scegliere

iPhone SE è stato un modello di rottura, che un po’ ha sorpreso durante la presentazione. Le sue linee risultano identiche a quelle di iPhone 5s e il display da 4 pollici è uno dei pochi in circolazione. Non fatevi però spaventare dalla somiglianza con modelli più antiquati. Al suo interno iPhone SE non ha nulla da invidiare agli smartphone più recenti.

Partiamo dal processore. Si tratta del chip A9, che in termini di prestazioni se la cava decisamente bene. Al suo fianco troviamo 2 GB di RAM (come iPhone 7) e una memoria interna che va dai 32 ai 128 GB. La fotocamera è da 12 MP e offre scatti di ottima qualità. Poco più che sufficiente la frontale da 1.2 MP. La batteria, anche se da soli 1600 mAh riesce a gestire bene i consumi, grazie anche all’hardware daccero poco energivoro.

Rispetto agli altri modelli può essere considerato una versione low cost (più o meno) in quanto costa la metà dei fratelli maggiori. iPhone SE risulta essere lo smartphone giusto per voi sopratutto se sentite la mancanza dei display da 4 pollici. Per il resto se la cava egregiamente in ogni contesto, senza però avvicinarsi alle prestazioni degli altri modelli.

Migliori offerte iPhone SE

Apple Iphone Se 16GB Rose Gold

Apple Computer – Elettronica

259,99 EUR

Apple iPhone SE Parent

Apple Computer – Elettronica

390,99 EUR

Apple iPhone SE Parent

Apple Computer – Elettronica

429,99 EUR

iPhone 6s Plus

quale iphone scegliere

Concludiamo la nostra ricerca analizzando insieme iPhone 6s Plus. Se avete il dubbio su quale iPhone scegliere, può essere il giusto compromesso fra prestazioni eccellenti e costo leggermente più basso. Il display da 5,5” con risoluzione full HD si discosta un po dalla filosofia Apple, ma è comunque molto bello e di ottima qualità.

Rispetto al modello precedente i suoi punti di forza sono una maggiore autonomia (2750 mAh) e la presenza di una fotocamera posteriore con stabilizzazione ottica. Per il resto le caratteristiche tecniche sono le stesse, a partire dal processore, fino ad arrivare a tagli di memoria e colorazioni. Le dimensioni generose lo rendono abbastanza ingombrante, sopratutto rispetto ai modelli Android con pari diagonale. Se questo dettaglio però non vi frena risulta essere ancora una scelta più che azzeccata.

Migliori offerte iPhone 6s Plus

APPLE IPHONE 6S +32GB SPACE GREY

Apple Computer – Elettronica

617,09 EUR

Offerta

Apple iPhone 6 Plus 64GB Grigio [Italia]

Apple Computer – Elettronica

314,70 EUR
– 5%

da 299,90 EUR

iPhone 6s

quale iphone scegliere

Nonostante si tratti ormai di uno smartphone superato, iPhone 6s continua a offrire comunque delle buone prestazioni. Il suo design, a parte le bande sul retro, è pressoché identico a quello di iPhone 7. La parte frontale è infatti quasi impossibile da distinguere. Lo schermo è identico, sia per dimensioni (4,7”) che per risoluzione.

Le poche differenze rispetto ad iPhone 7 sono rappresentate dal processore, che qui è il modello A9 in versione dual-core e dall’assenza del force touch per il tasto Home. La memoria RAM rimane di 2 GB mentre i tagli di memoria partono da 16 GB per arrivare fino a 128 GB. La batteria è leggermente più piccola e conta su 1715 mAh comunque sufficienti per un utilizzo medio.

Se per voi avere l’ultimo modello di smartphone non è poi così fondamentale, iPhone 6s potrebbe proprio fare al caso vostro. Sicuramente lo troverete a prezzi decisamente più bassi rispetto al lancio, cosa che vi permette di risparmiare qualche centinaio di euro.

Migliori offerte iPhone 6s

Apple iPhone 6s 64GB, Grigio

Apple Computer – Elettronica

320,00 EUR

Apple, iPhone 6S

Apple Computer – Elettronica

702,05 EUR

Conlusioni

Quindi, se vi siete chiesti quale iPhone acquistare, avete certamente trovato le risposte alle vostre domande. In linea di massima vi sconsigliamo di acquistare i modelli precedenti a quelli acquistati, poiché il loro supporto a livello software è quasi terminato. Per il resto, se volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime offerte che vi consentono di acquistare iPhone, vi consigliamo di visitare la nostra sezione offerte.

iphone ipad
Come velocizzare un iPhoneIl vostro iPhone sta presentando segni di cedimento? Vediamo insieme alcuni trucchetti e suggerimenti per velocizzare un iPhone.

risparmiare batteria iphone
Come risparmiare batteria iPhoneL’autonomia di uno smartphone è sempre più fondamentale al giorno d’oggi. Cerchiamo di capire insieme come è possibile sfruttare al meglio quella di un iPhone.

iPhone e smartphone ricondizionati
I migliori siti per comprare iPhone e smartphone ricondizionatiOggi vi daremo la possibilità di risparmiare sull’acquisto del vostro nuovo smartphone. Ve la lascerete scappare?

giochi iphone
I migliori giochi iPhoneI moderni smartphone si prestano sempre di più ai giochi, anche ai più pesanti. Visto che iPhone eccelle in questo campo, perché non utilizzarlo per giocare ai titoli più interessanti del momento?

trasferire musica iPhone
Trasferire musica su iPhone senza iTunesDovete trasferire musica dal PC all’iPhone ma non volete utilizzare iTunes? Allora avete delle alternative: eccole elencate!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.