Come fare il backup WhatsApp su Google Drive

By Fabrizio De Santis

backup whatsapp google drive

Con lo stupore e il piacere da parte di tutti gli utenti, WhatsApp e Google hanno stretto un importante accordo. Finalmente è possibile fare dei backup WhatsApp su Google Drive in modo totalmente gratuito. Quindi, se possedete uno smartphone con sistema operativo Android, non occuperete più prezioso spazio di archiviazione su cloud. Ciò vuol dire che non avrete bisogno di sottoscrivere ulteriori abbonamenti, in quanto i backup non occuperanno più i GB disponibili su Drive.

In questa pratica guida vi spiegheremo come fare il backup WhatsApp su Google Drive in poche e semplici mosse.

Indice

Come fare backup WhatsApp su Google Drive

Prima di tutto, dovete assicurarvi di utilizzare lo stesso account Google sia per il backup che per il ripristino delle chat. Utilizzate, quindi, l’account che avete impostato anche su Google Drive, il servizio di cloud di Big G. In questo modo sarete sicuri di avere tutti i vostri dati sincronizzati perfettamente tra di loro.

Fatto questo, potete procedere con la procedura vera e propria.

  1. Aprite WhatsApp sul vostro smartphone Android;
  2. Selezionate l’icona del menu, quella con i 3 pallini in verticale;
  3. Selezionate la voce Impostazioni;
  4. Nella nuova schermata selezionate la voce Chat;
  5. Selezionate la voce Backup delle chat.

Fatto questo, vi si aprirà la schermata di configurazione del backup. In questa sezione selezionate la voce Account e impostate l’account Google predefinito per il backup. Spuntate l’opzione Includi video se volete includere nei backup anche i video che ricevete dai vostri amici Tramite la voce Backup su Google Drive, inoltre, potete scegliere ogni quanto effettuare un backup in automatico (giornaliero, settimanale o mensile).

Il nostro consiglio è quello di effettuare dei backup giornalieri, in modo da essere sempre al sicuro da eventuali problemi improvvisi, come ad esempio il ripristino forzato del dispositivo. Per eseguire subito un backup, quindi, selezionate Esegui backup, altrimenti l’applicazione lo eseguirà in automatico in background.

Se volete sapere come ripristinare il backup WhastApp su Google Drive, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come ripristinare le chat WhatsApp.


backup whatsapp google drive 4
backup whatsapp google drive 3

Accorgimenti

I backup gratuiti potranno essere effettuati solamente se vengono realizzati con una certa periodicità. Infatti, nell’accordo tra WhatsApp e Google è prevista l’eliminazione di tutti i dati del backup dopo 1 anno di inattività. Per questo motivo, vi consigliamo di impostare il backup automatico e non quello manuale, in modo da non dimenticarsi di aggiornare i backup e mantenerli al sicuro da un’eventuale cancellazione automatica.

Altre guide interessanti

La guida su come fare il backup WhatsApp su Google Drive è stata utile? Allora date un’occhiata alla lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.

Come non farsi spiare su WhatsApp
Come non farsi spiare su WhatsAppAvete paura che qualcuno spii le vostre conversazioni di WhatsApp? Ecco alcuni suggerimenti per stare più attenti.

GIF Android
App Android per creare GIFBasta qualche applicazione e un po’ di pazienza per portarsi a casa GIF personali da condividere con i propri amici!

whatsapp
Come fare backup WhatsApp da Android ad iPhoneVolete salvare le vostre chat Whatsapp per averle dopo un cambio di telefono? Ecco la guida ai modi migliori per non perdere neanche un messaggio Whatsapp nella migrazione da Android ad iPhone.

Whatscan come spiare WhatsApp di altra persona
Whatscan: come spiare WhatsApp di un’altra personaIn molti vorrebbero scoprire come spiare WhatsApp di un’altra persona senza farsi scoprire. Il tutto avviene installando una semplice app chiamata Whatscan.

Usare Cerberus per spiare WhatsApp di altri
Come spiare WhatsApp con CerberusCerberus è una potente applicazione antifurto completa che può essere anche utilizzata dai malintenzionati per spiare le conversazioni di WhatsApp. Ecco come proteggersi.

inviare gif whatsapp con iphone
GIF WhatsApp iPhone: come inviarleCon questa guida sarà un gioco da ragazzi creare GIF e condividerle con gli amici. Le immagini animate sono infatti il metodo di comunicazione più utilizzato del momento, perché non iniziate a utilizzarle pure voi?

Come non perdere le chat WhatsApp cambiando telefono
Come non perdere le chat WhatsApp cambiando telefonoSe avete timore di perdere tutte le conversazioni di WhatsApp cambiando smartphone, state tranquilli e seguite alla lettera i metodi elencati nella nostra guida!

silenziare gruppi whatsapp
Cosa vede un contatto WhatsApp bloccatoAvete bloccato una persona su Whatsapp o siete stati bloccati e ora volete sapere cosa potete vedere e non vedere? Siete nell’articolo giusto!

WhatsApp iPhone
Come recuperare chat WhatsApp iPhoneDovete cambiare iPhone e volete recuperare tutte le chat di WhatsApp, con anche foto e video? Vediamo come fare su iPhone.

siti migliori per condividere video su Whatsapp 6
Come vedere le chat archiviate WhatsAppTi interessa recuperare una chat archiviata ma non sai dove trovarla? Segui la nostra guida!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.