SSD MacBook Pro: quale comprare e perché

By Andrea Rossi

macbook pro SSD

Se possedete uno dei tantissimi portatili Apple in circolazione, magari con qualche anno di troppo sulle spalle, non è detto che lo dobbiate necessariamente cambiare.

Un calo di prestazioni può essere fisiologico dopo qualche anno di utilizzo anche se sappiamo bene che la macchine made in Cupertino di solito riescono a reggere meglio il passare del tempo rispetto alla concorrenza. Questo può essere contrastato scegliendo una SSD per MacBook Pro.

La velocità di un PC al giorno d’oggi infatti, proviene soprattutto da questo particolare tecnico che riesce a garantire una velocità di lettura e scrittura dei dati decisamente più alta rispetto a un hard disk tradizionale.

SSD su MacBook Pro: perché utilizzarla

Una memoria SSD, soprattutto se montata su di una base hardware ancora di buon livello, permette davvero di fare la differenza in termini di velocità di esecuzione e rapidità del sistema.

Utilizzare una SSD su MacBook Pro riesce decisamente a ridurre lo svantaggio rispetto ai computer portatili più moderni, andando a migliorare sensibilmente l’esperienza utente e donandovi un po’ di sollievo rispetto alla frustrazione dovuta alla lentezza del PC.

Per vostra fortuna poi, il prezzo di questa componente è notevolmente diminuito rispetto al passato e vi permetterà di acquistarne una di buona qualità a prezzi decisamente vantaggiosi. Vi ricordiamo poi, che montare una SSD su MacBook Pro al posto del tradizionale hard disk, porta dei vantaggi di velocità facilmente registrabili con un apposito benchmark. In media si parla di velocità di trasferimento dati almeno triplicate, con un notevole decremento anche dei tempi di boot (accensione) del dispositivo.

Come montare SSD su MacBook Pro

Un normalissimo MacBook Pro, nonostante non ne sia equipaggiato al momento dell’uscita della fabbrica, può agevolmente montare un’unità SSD al posto del classico HDD a dischi magnetici.

Il nostro consiglio è di rimpiazzare l’Hard Disk presente all’interno del portatile direttamente con una SSD per MacBook Pro. In alternativa potete decidere di eliminare il lettore DVD e sostituirlo con una SSD secondaria che affianca l’hard disk principale ma si tratta di un’operazione complessa e difficile da gestire, soprattutto per i principianti.

Per installare una SSD su MacBook Pro invece, avrete bisogno solamente di pochi attrezzi e dell’SSD stessa. Basteranno un Philips Screwdriver #00 e un cacciavite Torx T6. Se non sapete nemmeno come siano fatti questi attrezzi o non li avete a disposizione, potete comodamente acquistarli su Amazon tramite i seguenti link.

Per installare l’SSD su MacBook Pro il procedimento è relativamente semplice e prima di mostrarvi i migliori modelli disponibili ve lo andremo a mostrare nel dettaglio. Ricordatevi per prima cosa di avere a disposizione una copia del sistema operativo Apple a portata di mano, su chiavetta o su DVD.

Per salvaguardare tutti i vostri dati personali, come musica, documenti, foto e video, vi consigliamo di salvarli in modo semplice e veloce su di un Hard Disk esterno.

SSD su MacBook Pro: fase operativa

  • Svitate tutte le viti presenti sul coperchio posteriore del MacBook Pro. Abbiate cura di tenerle in ordine e rimontarle poi in un secondo momento rispettando la giusta lunghezza. Può tornarvi comodo segnarle con dei pennarelli colorati a seconda delle diverse dimensioni.
  • Adesso, se sollevate il pannello, vi troverete davanti le componenti interne del portatile.

Macbook pro SSD

  • Come potete notare, l’Hard Disk è situato nella parte inferiore sinistra, sotto il lettore DVD e accanto alla batteria.
  • Per estrarre l’Hard Disk, prima di sollevarlo, dovrete rimuovere la protezione di colore nero, ancorata alla scocca tramite due viti. Adesso, per non fare danni, spostate l’Hard Disk lateralmente in modo da staccare il connettore dall’apposita sede.

Macbook pro SSD

  • Non vi resta che inserire la SSD su MacBook Pro e procede alla chiusura del coperchio con le viti. Il connettore che la collega alle scheda madre è lo stesso utilizzato in precedenza dall’Hard Disk. Non avrete così bisogno di nessun tipo di adattatore.

ssd macbook pro

Una volta riassemblato il portatile non vi resta che reinstallare macOS, un’operazione che grazie alla nostra guida risulta tutt’altro che difficoltosa.

Migliori SSD per MacBook Pro

Adesso che sapete quale procedura seguire, è il momento di scoprire le migliori SSD per MacBook Pro. Noi vi consigliamo di sceglierne una di fascia alta: il loro costo non è poi così eccessivo e vi ripagherà in prestazioni affidabilità. In ogni caso non mancheremo di inserire alcuni modelli economici per coloro che si ritrovano ad avere un budget limitato.

Crucial MX 500

Offerta

Crucial MX500 CT1000MX500SSD1(Z) SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

Crucial – Personal computer

265,19 EUR
– 26%

195,35 EUR

Offerta

Crucial MX500 CT2000MX500SSD1(Z) SSD Interno, 2 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

Crucial – Personal computer

566,39 EUR
– 30%

394,99 EUR

Crucial è da sempre uno dei leader nella produzione delle periferiche di archiviazione dati e memorie. All’interno dell’involucro è celata un’ottima memoria 3D NAND con velocità di lettura pari a 560 MB/s e di scrittura pari a 510 MB/s. Il taglio che vi consigliamo è quello da 500 GB, più che sufficiente in termini di spazio e non troppo costoso.

Samsung 860 EVO

Offerta

Offerta

Offerta

Samsung MZ-76E1T0B Unità SSD Interna 860 EVO, 1 TB, 2.5″ SATA III, Nero/Grigio

Samsung – Accessorio

400,99 EUR
– 50%

201,97 EUR

Offerta

Samsung MZ-76E2T0B/EU Memoria SSD, 2 TB

Samsung – Accessorio

801,99 EUR
– 47%

427,41 EUR

Anche Samsung è da sempre impegnata nella realizzazione di SSD per MacBook Pro di ottima qualità. La serie 860 EVO si contraddistingue sia per le ottime prestazioni che per l’alta affidabilità nel tempo. Le velocità in questo caso raggiungono i 550 MB/s in lettura e i 520 MB/s in scrittura.

SanDisk SSD Ultra

Chi di voi non conosce SanDisk alzi la mano! Si tratta di un marchio specializzato nella produzione di dispositivi di memoria esterni che produce anche SSD di alto livello. I tagli di memoria sono per tutti i gusti e arrivano a un massimo di 2 TB. Alte sia la velocità di lettura che di scrittura che si attestano su 560 e 530 MB/s.

Kingston A400

Offerta

Kingston SSD A400-120GB Drive a Stato Solido (2.5″, SATA III TLC)

Kingston – Personal computer

44,99 EUR
– 38%

27,89 EUR

Offerta

Kingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB

Kingston – Personal computer

76,99 EUR
– 37%

48,86 EUR

Offerta

Kingston SA400S37/480GB SSD Interno da 480 GB

Kingston – Personal computer

151,99 EUR
– 44%

85,49 EUR

Le SSD Kingston per MacBook Pro sono leggermente più economiche rispetto ai modelli precedenti ma garantiscono comunque delle prestazioni più che buone. I tagli arrivano fino a 480 GB, che è la capienza che raccomandiamo per il vostro portatile. La velocità di lettura è di 500 MB/s mentre quella di scrittura si assesta sui 450 MB/s.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Come avete potuto vedere, montare una SSD su MacBook Pro non è affatto un lavoro proibitivo. Anche se non vi siete mai cimentati in nulla di simile siamo certi che non impiegherete più di un quarto d’ora per portare a termine la procedura.

Se poi, leggendo la nostra guida, vi siete resi conto che preferite investire i vostri risparmi in portatili più moderni, vi lasciamo alcuni articoli che vi aiuteranno a raggiungere il vostro scopo.

portatile i5
Portatile i5: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo portatile con processore Intel Core i5? Vediamo insieme come sceglierlo e quali sono i migliori modelli disponibili.

2016 11 02 10 20 03 Asus ROG GL752VW T4016T Portatile Display da 17.3 Pollici Full HD Processore I
Portatile i7: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo portatile con processore Intel Core i7? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti attualmente sul mercato.

msi apache pro
Portatile gaming GTX 1050: i migliori da comprareSiete in cerca di un portatile da gaming con scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

Predator 15 04 933x445
Portatile gaming GTX 1060: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo portatile, magari con scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

msi raider
Portatile gaming GTX 1070: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo portatile da gaming, magari con GPU NVIDIA GeForce GTX 1070? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

msi titan sli
Portatile gaming GTX 1080: i migliori da comprareDesiderate acquistare un portatile da gaming con scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

7 2 graphic design picture
Portatile per fare grafica e montaggi video: quale comprareState cercando un portatile che vi permetta di fare editing fotografico e video senza problemi? Ecco i nostri consigli e quale acquistare.

Migliori Ultrabook
Ultrabook: classifica e quale comprareAvete deciso di acquistare un Ultrabook ma l’indecisione la fa da padrone? Ecco la nostra guida all’acquisto per sciogliere ogni dubbio.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.