Recensione 1MORE Spearhead VRX: cuffie top per il gaming

By Christian Bisogno

IMG 20180903 1133225

1More ancora una volta ci sorprende con il lancio delle nuovissime Spearhed VRX: le cuffie overhead da gaming elaborate, costruite e ottimizzate per i videogiocatori. Grazie al sistema Waves Header Nx portano l’esperienza audio ad un livello successivo, oltre ad essere immersi nel suono a 360°, garantirà un’avventura sonora 3D senza pari, dato che terrà traccia dei movimenti in tempo reale della vostra testa.

Confezione

L’imponente box con apertura a libro contiene tutto l’occorrente per godere al meglio del prodotto in questione, al suo interno infatti troveremo:

  • le 1More Sperahead VRX
  • 1 cavo jack da 3.5 mm
  • 1 cavo USB – microUSB
  • 1 sacca morbida in tessuto effetto fibra di carbonio
  • manuale d’uso

Design ed ergonomia

Il design è chiaramente orientato verso un pubblico di videogiocatori: aggressive, sfrontate e “arroganti”. I materiali sono eccellenti, anche se avremmo preferito un utilizzo più marcato di materia metallici, in particolare per i padiglioni.

Abbiamo una doppia fascia, una esterna in alluminio fissa ed una semirigida e foderata in gomma piuma che poggerà direttamente sulla nostra testa.
Le cuffie sono collegate tramite due inserti in alluminio satinato da una stilosa forma tubolare. La scocca dei padiglioni auricolari è in policarbonato e si collegano ai cuscinetti, molto morbidi ed in ecopelle, mediante una guaina in gomma che le rende semirigide e dunque perfettamente adattabili al nostro capo.

La copertura della cassa è in plastica ruvida trasparente ed è retroilliminata, così come il tubicino estraibile che favorisce la presa audio del microfono.

Proprio l’illuminazione è un aspetto estetico caratterizzante e molto curato delle cuffie: diverse venature in LED completamente personalizzabili in tonalità di colore e metodo di illuminazione, possiamo scegliere tra luce statica, pulsante a ritmo di un battito cardiaco o come cadenzato come un respiro (tutto ciò tramite l’applicazione usufruibile mediante collegamento su PC).

Le zone retroilluminate sono come detto le due casse auricolari, con un cerchio che ne riprende la forma, il tubicino estraibile dalla cuffia sinistra, e il logo aziendale presente su ambo i lati.

L‘ergonomia è buona ma non eccezionale: le ore di gioco passano senza troppi patemi ma ogni tanto si sente il bisogno di staccarle dalla testa. La calzata è molto comoda, inizialmente risulterà un tantino stretta ma basta una giornata per far “allentare la presa”. Il peso di 304 g è ottimamente distribuito.

I comandi si trovano tutti sul padiglione sinistro e sono facilmente consultabili, abbiamo:

  • lo switch on/off;
  • una rotellina per il volume che se pigiata servirà anche a modulare la potenza delle super-basse frequenze;
  • l’ingresso micro USB e quello jack 3.5.

IMG 20180903 1135345
IMG 20180903 1134131
IMG 20180903 1134488
IMG 20180903 1139526
IMG 20180903 1140244
IMG 20180903 1136293
IMG 20180903 1137080
IMG 20180903 1138486
IMG 20180903 1139097

Specifiche tecniche

Ottime le specifiche delle Sperhead VRX:

  • Peso: 304 g
  • Lunghezza cavo USB: 2 m
  • Lunghezza cavo audio: 1.3 m
  • Materiale cavo: filo di rame smaltato
  • Spettro di frequenza: 20 – 20.000 Hz
  • Impedenza: 32 Ω
  • Potenza: 20 mW
  • Driver: 50mm vibrante al grafene

Qualità audio

Le 1More Sperhead VRX sono cuffie semplicemente ideali per il gaming, senza mezzi termini. Le abbiamo apprezzate in particolare su titoli di guerra e corsa in macchine ed il valore che riescono ad imprimere all’esperienza di gioco è anche superiore a quelle che erano le nostre aspettative.

Grazie all’applicazione di sistema, scaricabile su computer, abbiamo attivato l’Head Tracking (il tracciamento della testa), una tecnologia che modula la direzione audio mediante gli spostamenti del nostro capo, il risultato è notevole: si viene proiettati virtualmente in un ambiente dove la nostra percezione uditiva lavora a 360°, circondati dal suono.

L’ENC, la tecnologia di riduzione del rumore, anche questa attivabile o meno dall’interfaccia del sistema, lavora discretamente ma non in maniera invasiva. Non ci isolerà completamente dall’ambiente esterno, al contempo attutirà una gamma di rumori lasciandoci in un ambiente “pulito”.

Un ulteriore arma a favore di queste cuffie è il suono delle basse profonde coadiuvato dal VR shock, garantito dal driver di ben 50 mm vibrante. Le esplosioni e suoni di deflagrazioni, come anche rombi di motori, suoneranno in modo estremamente realistico restituendo anche la sensazione di onda d’urto provocata dal suono.

Il suono è dinamico e vivido anche per la sezione delle alte: spari, voci, urla coinvolgeranno le vostre sessioni di gioco con una qualità davvero notevole.

Se dal punto di vista gaming le cuffie sono ineccepibili, testate in ambito musicale non appaiono altrettanto convincenti: l’audio diventa arioso, le frequenze medio-basse impastano l’ascolto ed il risultato generale risulta sgradevole.

La qualità del microfono è molto alta, la voce è forte e pulita da rumori di fondo.

Immagine 1 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4

Rapporto qualità/prezzo

Le 1More Sperhead VRX costano a listino 209€. Stiamo parlando senz’altro di un prodotto di prima fascia per il reparto gaming e che, sicuramente, non lascerà delusi coloro che decideranno di portarselo a casa.


1MORE Spearhead VRX Cuffie da Gioco Over-Ear, Bassi profondi Headphone con Waves Nx Head Tracking, 7.1 Stereo 3D Surround Sound, LED, Dual Mic Cancellazione del Rumore per PC/PS4/XBOX/iOS/Android – Nero

  • √ 7.1 CHANNEL SURROUND SOUND – Per una rivoluzionaria 3D esperienza di gioco. Rimanes empre davanti nella concorrenza con Audio preciso nitido e un soundstage immersivo. 8 EQ opzioni sintonizzati da Grammy Award-vincitore.
  • √ WAVES NX HEAD TRACKING TECNOLOGIA – Offre una hyper-realistic 3D audio esperienza. NX traccia automaticamente i tuoi movimenti naturali e immergerti in un virtuale e reale audio ambiente.
  • √ 50 mm MAGLEV GRAFENE DRIVER – Entri nel gioco con i dettagli del superiore Sonic e Super Bass VR Shock Wave offre un alto-impatto basso e suono.
  • √ CUSTOMIZABLE LED LIGHTING – Oltre 16 milioni opzioni di colore regolabili con tubo a LED estensibile per personalizzare il vostro stile di gioco ed esperienza.
  • √ COMODO E COMPATIBILE – Costruzione in acciaio inox con sospensioni ammortizzate per una durevolezza e un comfort duraturi. Cuffie Gaming Premium per PC, laptop, mobile e console di gioco.

24.999,00 EUR

Acquista su Amazon

Un acquisto fortemente consigliato a chi vuole aggiungere un ulteriore tassello nella sua esperienza videoludica, impreziosendola di un suono vivo ed estremamente coinvolgente, grazie alla superba esperienza immersiva che riescono ad offrire. Provare per credere!

Al contrario, non raccomandiamo il prodotto ad una utenza che ricerca un paio di cuffie versatili e adatte anche alla musica, questo perché potrebbero restare fortemente deluse da un risultato non all’altezza del prezzo proposto sotto questo aspetto.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.