Aumentare follower e like Instagram: i consigli preziosi

By Leonardo Zannini

aumentare like e follower instagram

Che Instagram sia il social più in crescita in questi tempi è indubbio, praticamente tutti lo usano, sia gli utenti, sia le aziende, che riescono a promuovere il proprio prodotto in maniera più rapida ed efficace. In questo articolo vi darò dei consigli su come aumentare follower e like Instagram per farvi conoscere su questo social.

Ovviamente i modi per aumentare i follower che vi darò non saranno scorciatoie, le vie traverse per aumentare i follower e i like ci sono, ma alla fine non portano a nulla. Quello che voglio aiutarvi a fare é far crescere il vostro seguito con le sole vostre forze, quindi cominciamo!

Cosa pubblicare?

La domanda principe è ovviamente questa, i contenuti che pubblicherete su Instagram sono fondamentali, perché faranno capire tanto di voi e dei vostri interessi.

Dovrete sempre impegnarvi al massimo per cercare di mettere su Instagram contenuti di qualità, ma soprattutto originali, che si distinguano dalla massa di post che ogni giorno invadono Instagram.

Ovviamente prendere spunto non è reato, anzi è una cosa più che consigliata. Infatti seguire i propri concorrenti più famosi è fondamentale, vedere cosa pubblicano o quando pubblicano e le reazioni che hanno i loro follower.

Osservare gli altri utenti appartenenti alla tua nicchia è quindi molto importante, ma non si deve mai copiare qualche contenuto, non sarà mai come l’originale e non vi porterà nessun beneficio.

Quando e quanto pubblicare?

Pubblicare tante foto non vi porterà più follower, anzi, intaserete solo il feed di chi vi segue, cosa che potrebbe anche dare fastidio a molti.

Quindi quante foto devo caricare al giorno? Non c’è una risposta univoca, diciamo che 2 massimo 3 foto al giorno può essere la quantità perfetta, ovviamente in momenti diversi della giornata.

Se non hai tanti follower su Instagram puoi pubblicare basandoti sugli orari più “caldi”, che di solito sono le fasce orarie 12-13,18-19, 21-22.

I primi 30 minuti dopo la pubblicazione della foto sono molto importanti, infatti tanti più like e commenti ci saranno sulla vostra foto, meglio sarà classificata dall’algoritmo di Instagram e apparirà tra i primi risultati nel feed di chi vi segue.

Se siete già saliti di follower e like, vi conviene pubblicare le foto nei periodi di attività maggiore di chi vi segue. Per controllare questo dovrete passare ad un profilo aziendale, così da poter tenere sotto controllo l’attività dei vostri follower sul vostro profilo.

Come pubblicare?

Non è importante solo il cosa, o il quando, è importante anche il come pubblichi una foto, cioè cosa scrivi nella didascalia. Una cosa fondamentale nella descrizione sono ovviamente gli hashtag instagram, ma non esagerare, usa quelli più in voga in quel momento, ma non metterne troppi, non serviranno.

Quello che scriverete nella didascalia della foto è importante perché dovrete far rimanere i vostri follower sul vostro post per più tempo, così da far capire all’algoritmo di Instagram che quel post meriti attenzione.

Per fare questo dovete creare degli “agganci” con i vostro follower, che devono essere contenuti nelle prime tre righe della didascalia. Infatti quando vediamo un post con una didascalia lunga, si vedranno solo le prime tre righe, e l’aggancio deve essere contenuto proprio lì, per invogliare gli utenti a leggere tutta la storia e aprire la descrizione, così da rimanere più tempo nel vostro post.

Una tecnica sempre efficace è quella di raccontare una storia, con una parte saliente nelle prime righe, così da invogliare chi legge a continuare. Sennò si può anche chiedere un parere ai followers dicendo di rispondere nei commenti, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente per attirare l’attenzione degli utenti, siate creativi.

Un altro metodo efficace è raccontare una storia a episodi, che può essere di come avete cominciato su Instagram o anche un’esperienza personale, e farlo un po’ per volta, come se fosse una serie TV. In questo modo, se sarete bravi a lasciare tutti sulle spine, gli utenti continueranno a seguirvi per conoscere la fine della storia.

Usa le stories

Le stories di Instagram sono senza dubbio uno dei più grandi cambiamenti di questo social da quando è nato. Per crescere è fondamentale usarle, ovviamente con criterio. Il consiglio principale è sempre di non abusarne, non metterne troppe sennò in tanti non avranno voglia di guardarle.

La cosa positiva delle stories è che creano un filo diretto tra te e i tuoi follower, gli puoi raccontare la tua giornata, i tuoi interessi e le tue opinioni, cose che in un post normale non potresti fare, o comunque potresti fare in maniera meno diretta.

Le stories sono utili anche per far sì che i tuoi seguaci entrino nel tuo profilo, infatti, dopo aver caricato una foto, puoi fare uno screen al tuo profilo e caricarlo nelle stories con l’ultima foto oscurata, con magari una didascalia del genere “vai a vedere la mia nuova foto e dimmi cosa ne pensi nei commenti”, così da invogliare le persone a guardarla.

Conclusioni

Crescere su Instagram, e su tutti i social in generale, diventa sempre più complicato di questi tempi, in quanto in tantissimi ci provano e questo social è continuamente bombardato da contenuti di qualità mediocre.

Per differenziarti da tutti devi caricare contenuti originali, pensati da te, ma soprattutto belli, che invoglino le persone a seguirti e a supportarti con i loro like e i loro commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo su come aumentare follower e like Instagram, troverai interessanti anche gli articoli postati qui sotto, sempre relativi a questo argomento.

Come aumentare like e follower Instagram (algoritmo 2018)Sapete che Instagram ha di nuovo aggiornato il suo algoritmo? D’ora in avanti, se volete migliorare il vostro engagement, cambiano le regole del gioco.

instagram sondaggi
App per vedere chi guarda il tuo profilo InstagramVolete sapere chi guarda il vostro profilo Instagram? Vediamo perché questo è impossibile e, anzi, può risultare molto pericoloso per la privacy.

instagram stories
Storie Instagram: guida e trucchiUn’app dentro l’app: dall’editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di ‘Stories’ è molto diverso da quello classico dell’app madre

hashtag instagram
I migliori hashtag Instagram 2018 da usare in ItaliaLa lista completa e sempre aggiornata sui migliori hashtag Instagram per foto e video, da utilizzare per aumentare follower e like.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.