Canonical rilascia una nuova versione di Snapcraft

By Matteo Gatti

snapcraft

Canonical nel weekend ha rilasciato Snapcraft 2.42. Snapcraft, come sapete, è il command-line tool che permette agli sviluppatori di creare Snap packages.

Questa release arriva due settimane dopo la versione 2.41. Quest’ultima è stata una minor-release che ha migliorato alcuni aspetti del tool (migliorato il meccanismo per l’overriding lifecycle steps, il report degli errori, è stata aggiornata la dotnet, nodejs, e i python plugins).

Snapcraft 2.42: cosa c’è di nuovo?

In Snapcraft 2.42 c’è una nuova funzione chiamata Multipass Cleanbuild che risulterà utile agli utenti di Snapcraft che hanno multipass installato (snap install multipass --beta). Per provare questa feature dovrete dare il seguente comando da terminale

“$ SNAPCRAFT_BUILD_ENVIRONMENT=multipass snapcraft cleanbuild”

Questa nuova release va a rimuovere il supporto per i persistent-containers remoti che sono stati in fase sperimentale per diverso tempo e ora sono stati bocciati. Era disponibile solo come feature flag che permetteva agli utenti di abilitare un’istanza remota di LXD.

Questa funzione è sempre stata in uno stadio sperimentale, rimuoverla è stato giusto in quanto non abbiamo più intenzione di svilupparla. La mancanza della funzione non va ad inficiare i local-containers di LXD e nemmeno le remote-cleanbuilds” queste le parole di Sergio Schvezov, sviluppatore di Snapcraft.

Ci sono poi tante altre piccole novità incluse in questa versione, trovate tutti i dettagli nelle note di rilascio su GitHub ove potete anche scaricare i sorgenti e compilarli. Questa release dovrebbe essere presto disponibile nei repositories di tutte le distro Ubuntu supportate.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Canonical rilascia una nuova versione di Snapcraft sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.