TomTop: opinioni, affidabilità e pagamenti

By Manuel Baldassarre

tomtop

Molto spesso ci capita di segnalarvi codici sconto o offerte lampo da TomTop, e sempre più spesso ci chiedete se questo sito sia affidabile o meno sotto tutti gli aspetti. Così abbiamo deciso di scrivere un articolo completamente dedicato a questo e-commerce online in cui fugheremo ogni vostro dubbio!

TomTop è infatti uno dei tanti e migliori siti cinesi che non ha nulla da invidiare ad altri competitor connazionali come GearBest, AliExpress, Bangood e tanti altri. I suoi punti di forza sono sicuramente il prezzo dei prodotti, le tantissime offerte lampo e i codici sconto: i tre fattori fondamentali per lo shopping compulsivo! E allora vediamo questo store più nel dettaglio:

TomTop: cos’è, come funziona

Partiamo dal principio e prendiamo subito confidenza con la pagina principale del sito. Essa, come spesso accade con i siti cinesi, appare molto confusionaria, ma basta farci l’occhio e dopo qualche secondo saprete come muovervi nelle varie schermate e come accedere alle sezioni che vi interessano! Apparirà in maniera simile a questa:

Come sempre, se già avete ben in mente quello che volete acquistare, potrete usare la barra di ricerca in alto. Al contrario potrete visitare le tantissime categorie a disposizione che si trovano nel menù laterale sinistro. Vi basterà passare con il mouse (o cliccare con il dito, se siete da smartphone/tablet) su una di esse, e si aprirà un altro sotto-menù con le relative sottocategorie. Insomma, la scelta che propone TomTop è molto variegata e assai vasta.

Poco al di sotto della barra di ricerca infine, ci sono dei link che portano a delle sezioni speciali del sito, che vi consigliamo di tenere sempre d’occhio perché è proprio in queste che potrete fare tanti affari con offerte lampo e codici sconto. E non finisce qui: come vedete avrete accesso anche a nuovi prodotti in arrivo (New Arrivals), ai venditori più famosi ed affidabili (Top Sellers), ai preordini (Presale), ai “fuori-tutto” (Clearance) e alla grande Community di Tomtop.

Ma prima di cercare i vostri prodotti, non dimenticatevi di selezionare – in alto a destra – il paese e la valuta che, come vedete in figura, deve essere impostata su Italy-EUR in modo tale da vedere tutti i prezzi in euro. Ma tranquilli, di solito questa impostazioni si setta automaticamente da sola. Inoltre potete anche selezionare la lingua del sito ed impostarla in italiano, ma la traduzione non è un granché! Ecco la versione italiana di TomTop.

TomTop: Metodi di pagamento

Prima di fare un esempio di acquisto per mostrarvi come funziona questo sito, è giusto parlare anticipatamente dei metodi di pagamento e delle spedizioni selezionabili su TomTop. In questo modo avremo un quadro completo della situazione e al momento dell’acquisto saprete esattamente cosa fare!

La “questione pagamenti” è giustamente una delle più importanti e delicate, ed è per questo che TomTop dedica un’intera pagina esplicativa per sciogliere ogni dubbio e ribadire l’affidabilità del servizio. Ad ogni modo il sito supporta molti metodi di pagamento su circuiti come VISA (ad esempio PostePay), American Express e Mastercard.

tomtop

Ma ovviamente non manca PayPal, uno dei metodi più sicuri per comprare online (date un’occhiata a come funziona PayPal), e non manca nemmeno il bonifico, che però vi obbligherà a contattare TomTop nel caso di ordini maggiori ai 500 dollari. Insomma, non manca davvero nulla e ovviamente dopo ogni acquisto riceverete una mail di conferma di avvenuto pagamento o una ricevuta dell’ordine.

Se ve lo steste chiedendo infine, non potrete selezionare come metodo di pagamento il “pagamento alla consegna” e quindi l’unica forma di pagamento è quella immediata, al momento dell’ordine. Ma vediamo ora come funziona la spedizione.

TomTop: Spedizione e Tracking

TomTop è un sito con sede a Guangdong in Cina, dunque molti prodotti si trovano proprio in magazzini limitrofi o comunque sparsi nella Nazione. Tuttavia ci sono magazzini TomTop in tutto il mondo e spesso potrete essere voi a scegliere quello che più preferite. Ovviamente tanto più il magazzino è vicino, tanto più i tempi di spedizione si accorciano, ma non è detto che i prezzi salgano!

Magazzini e Tempi di Spedizione

Come potete constatare dalla pagina dedicata alle spedizioni, TomTop possiede magazzini in Cina, Europa ed America. Per ogni magazzino ci sono dei tipi di spedizione differenti che, ovviamente, determineranno dei tempi di spedizione differenti. A tal proposito, ecco una tabella con tutti i magazzini ed i tempi di spedizione:

tomtop

Qui in alto noterete più precisamente due tabelle: la prima fa riferimento ai magazzini in Cina e comprende tre diversi metodi di spedizione, con dei tempi di attesa che vanno dai 3 ai 25 giorni lavorativi a seconda del metodo di spedizione:

  • Airmail and register airmail: è il più economico (il più delle volte gratuito) e quindi il più lento. Se la spedizione è “registered” però, avrete comunque un codice di tracciamento per seguire il pacco durante il suo iter;
  • EMS: (Express Mail Service) un metodo di spedizione molto famoso in Cina e spesso gratuito che elaborerà l’ordine in 6-8 giorni lavorativi (ma la consegna in genere è comunque lenta);
  • DHL: questo è uno dei corrieri più famosi ed è disponibile in molte regioni del mondo (tra cui Cina): il prezzo sale vertiginosamente ma può consegnare in una settimana lavorativa!

Se siete fortunati però, l’oggetto che state cercando può trovarsi anche più vicino di quanto pensiate. La seconda tabella infatti, mostra i magazzini in Inghilterra, America e Germania, che offrono buoni prezzi e dei tempi di attesa dimezzati:

  • UK (Inghilterra): è sicuramente uno dei più utilizzati ed offre due diversi metodi di spedizione: uno più lento ed economico (spesso senza tracciamento) ed uno più costoso tramite corriere UPS (veloce e tracciato);
  • DE (Germania): ancor più vicino a noi c’è il magazzino tedesco che, con costi che variano a seconda della destinazione, è uno dei più sicuri e veloci grazie al corriere DHL. Di solito per l’Italia i costi non son esagerati.

Ovviamente, come potete intuire, non tutti i prodotti sono disponibili in ogni magazzino, e quindi spesso la spedizione dovrà essere affidata ai magazzini cinesi.

Tracciamento di un ordine

Praticamente la stragrande maggioranza degli ordini prevede un codice di tracciamento che vi arriverà tramite email dopo aver effettuato l’ordine, oppure che troverete nella sezione “I miei ordini” nel vostro profilo su TomTop (e anche tramite l’applicazione).

Di solito i codici di tracciamento sulle spedizioni gratuite sono abbastanza “lenti” nel mostrarvi aggiornamenti, ma ad ogni modo terranno traccia degli spostamenti più rilevanti da quando l’ordine è stato creato, elaborato e poi spedito.

Se avete problemi nel tracciamento potete sempre consultare la nostra guida su come tracciare una spedizione dalla Cina, e vi consiglieremo alcuni siti e strumenti utili che vi potranno essere d’aiuto anche quando il vostro codice di tracciamento potrebbe non funzionare. Per qualsiasi altro problema però, non esitate a mettervi in contatto direttamente con TomTop tramite la chat online, oppure tramite mail:

wholesale@tomtop.com

Questione dogana

Abbiamo personalmente contattato un referente di TomTop per chiedere precise indicazioni sulla “questione dogana” su cui tutti pongono l’attenzione quando si parla di acquisti da siti cinesi. Ecco quello che ne è venuto fuori:

  • Per ordini o prodotti con un costo inferiore ai 100$, solitamente il pacco non viene fermato, e quindi non dovrebbero esserci problemi con dazi doganali;
  • Se il prodotto viene spedito dal magazzino in Germania, c’è l’assoluta certezza che non dovrete pagare dazi doganali, qualunque sia il costo del prodotto;
  • Se il prodotto vale 200$ o più, TomTop tende a pagare in anticipo la tariffa doganale in modo che il pacco non venga fermato (ed in genere è così), ma ovviamente la certezza non è assoluta perché ovviamente dipende dalla dogana.

Insomma, con un po’ di accortezza e di fortuna non avrete problemi di sorta, soprattutto se siete soliti acquistare prodotti non particolarmente costosi. Ad ogni modo se trovate un prodotto spedito da magazzini tedeschi, non pensateci su due volte!

TomTop: come acquistare

Entriamo nel vivo del discorso ed immaginiamo di aver trovato il prodotto desiderato: vediamo come procedere con l’acquisto ed il pagamento. Qui di seguito è riportato un esempio di come apparirà la pagina di un prodotto: immagini sul lato sinistro, titolo, prezzo, e spedizione sul lato destro. Ecco un esempio:

tomtop

Come vedete, proprio al di sotto del prezzo (quando possibile), sarà possibile selezionare il magazzino. Fatto ciò si passa alla voce successiva “spedizione” dalla quale potrete scegliere la spedizione a voi più congeniale da quel magazzino. Di solito una spedizione più veloce sarà più costosa e viceversa.

Ovviamente poi, a seconda del tipo di dispositivo che vorrete acquistare, ci saranno altri settaggi da impostare. Nel caso di uno smartphone ad esempio, potrete sceglierne il colore o il taglio di memoria. Selezionate infine quanti pezzi volete di quell’oggetto (nel nostro esempio uno) e cliccate infine su “Acquista ora” per completare l’ordine.

tomtop

A questo punto se non avete ancora creato un account, vi sarà chiesto di crearne uno e di inserire i vostri dati di spedizione. Successivamente potrete accedere ad un riepilogo dell’ordine dopo aver scelto una modalità di pagamento, e finalmente completare l’ordine. In fase di riepilogo potrete anche inserire dei codici sconto (in alto a destra su “inserisci un codice promozionale”), e spesso non sarà difficile trovarne uno nella sezione coupon del sito.

TomTop App: DOVETE usarla

Se state per fare un ordine, fermatevi! Prima di procedere dovete assolutamente installare l’app di TomTop. Sarò sincero, non è il massimo e non è tradotta affatto bene, ma fa quel che deve e quando vedrete prezzi calare anche del 60% o più, vi ricrederete!

No TomTop non si è impazzito, ed anzi questa “moda” di applicare sconti a chi usa l’app è molto più diffusa di quanto pensiate. Installando l’app, infatti, avrete uno store immenso sempre a portata di click e, nonostante paghiate meno, la tendenza è quella di fare più ordini, ed ecco perché i siti cinesi spingono molto per l’uso dell’app.

tomtop app
tomtop app

Ad ogni modo, quello che ci interessa è risparmiare, e allora perché non installarla!? L’app inoltre è anche abbastanza leggere a facile da utilizzare. Di seguito vi lasciamo i link al download gratuito dell’app per i vostri smartphone e tablet Android o iOS:

Come avete notato dalle immagini qui in alto infatti, l’interfaccia richiama abbastanza da vicino quella del sito principale e, proprio al di sotto delle sezioni speciali (Prevendita, Nuovi Arrivi, I Più venduti) c’è una sezione chiamata “Solo su App” nella quale troverete tanti prodotti scontati appositamente per chi la usa:

tomtop app

Ad esempio questo è uno dei migliori smartwatch economici cinesi e, di fatto, il suo prezzo si aggira attorno alle 15-20 euro. Dall’app però lo pagherete meno di 10 euro, con il 54% di sconto. Ma non finisce qui, navigando tra le categorie ed i prodotti troverete moltissimi altri dispositivi scontati proprio per l’app.

Problemi con un ordine?

Se state avendo un qualsiasi problema con un ordine, non abbiate timore e vediamo semplicemente come risolvere. TomTop infatti ha dedicato una pagina FAQ per questo tipo di problemi dove risponde ad alcune delle domande più rilevanti. Vediamone alcune:

  • Cancellare un ordine: nel caso in cui aveste fatto per sbaglio un ordine e non sia stato ancora spedito, potrete sempre cancellarlo contattando TomTop tramite email (wholesale@tomtop.com) o tramite la chat online, anche se avete già fatto il pagamento. E in questo caso verrete rimborsati.
  • Ordine non spedito: solitamente la spedizione avviene in 7 giorni lavorativi. Se le tempistiche non sono state rispettate, probabilmente c’è stato un errore nel pagamento (controllate la mail) o l’oggetto era esaurito. Mettetevi in contatto con TomTop con i mezzi sopracitati per risolvere immediatamente;
  • Ordine “parzialmente spedito”: ciò avviene quando l’ordine comprende più pezzi che vengono spediti da magazzini differenti, oppure l’oggetto è molto pesante e va spedito separatamente.

Per qualsiasi altro problema, vi esortiamo a prendere immediatamente contatti con TomTop tramite la mail o la chat online di cui vi abbiamo parlato.

Offerte TomTop e Link utili

Come potrete immaginare, anche gli altri siti cinesi come Bangood, GearBest, AliExpress e molti altri, funzionano allo stesso modo di TomTop, ma come detto la competitività di questo sito sta soprattutto nel prezzo, negli sconti tramite l’app e nei coupon.

A proposito di ciò, ecco le ultime Offerte TomTop che vi abbiamo segnalato, e se non vi bastassero o avete altri dubbi, c’è sempre il nostro Bot di Messenger (Facebook) pronto ad aiutarvi, a mettervi in contatto con noi e a segnalarvi offerte, coupon, sconti e promozioni ogni volta che lo desiderate! E infine, ecco qualche altro link che potrebbe interessarvi:

gearbest
Redmi 5 Plus a 155€, Mi Band 2 a 18€ e tante altre offerte GearbestRaccogliamo per voi, ogni giorno, le migliori promozioni e offerte Gearbest. Il noto store Cinese propone sempre molti sconti: eccoli tutti.

Offerte Amazon della Settimana
Codici Sconto, PC e accessori gaming nelle Offerte Amazon della settimanaEcco il nostro appuntamento settimanale con le promozioni e le offerte Amazon sull’informatica, il gaming, l’elettronica e la tecnologia in generale!

cina11
Siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti onlineVoglia di shopping online dal paese dei dragoni? Vediamo insieme i migliori siti cinesi per acquistare e risparmiare in sicurezza.

china smartphone
Smartphone cinesi: i migliori da comprareIl mercato cinese sforna dispositivi davvero con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Ecco a voi i migliori smartphone cinesi.

Tracciare una spedizione dalla Cina
Come tracciare una spedizione dalla CinaAbbiamo acquistato dei prodotti da uno store cinese? Vediamo insieme le migliori app per tracciare una spedizione dalla Cina.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.