iPhone rubato o perso spento: cosa fare

By Manuel Baldassarre

iphone rubato o perso spento - trova il mio iphone

Prevenire è meglio che curare si sa, ma quando si perde il proprio smartphone – o peggio ancora quando si crede che sia stato rubato – c’è ben poco da scherzare! In questa guida analizzeremo passo dopo passo cosa fare in caso di iPhone rubato o perso spento: in tutti questi casi Apple ci viene incontro e ci dice cosa fare!

Di fatto, se la funzione “Trova il mio iPhone” è attiva sul vostro melafonino, allora potete fare molto tramite il controllo remoto, e a breve vi guideremo nei vari semplici passaggi, anche se il vostro iPhone è spento! Prima di iniziare però, munitevi di un PC o di un altro dispositivo Apple che avete configurato come “In Famiglia” e iniziamo:

Trova il mio iPhone: localizzare iPhone rubato o persoLa guida per utilizzare al meglio il servizio Trova il mio iPhone di Apple, utilissimo nel caso bisogna localizzare il proprio dispositivo perso o rubato.

Trova il mio iPhone è attivo

Se la funzione “Trova il mio iPhone” è attiva, allora molto probabilmente rintracciare il vostro iPhone rubato o perso sarà un gioco da ragazzi! Come abbiamo detto poco fa, l’unica cosa di cui avrete bisogno è un PC o un altro dispositivo Apple che avete configurato come “In Famiglia” per poter essere abilitato a cercare lo smartphone.

Se state usando un PC potrete trovare il vostro iPhone rubato seguendo la procedura tramite il sito iCloud.com (cliccate sulla scritta in rosso per andare al sito e accedete con le credenziali del vostro account iCloud). Se invece avete un dispositivo Apple configurato con il vostro iPhone rubato o perso, allora potrete seguire tutta la procedura tramite l’app Trova iPhone che, se non è già installata, potete scaricare da qui:

Bene, ora che è tutto pronto, possiamo procedere con la guida. Ovviamente non potete sapere se il vostro smartphone in questo momento sia acceso o spento, se è nelle vostre vicinanze o è stato rubato. Per questo vi consigliamo di seguire interamente la guida partendo dalla prima possibilità: il vostro iPhone è acceso!

iphone7 ipad ios10 3 lost mode
iPhone rubato: come bloccarloAvete smarrito il vostro iPhone e non sapete come comportarvi? Vediamo insieme come bloccare un iPhone rubato e proteggerne i dati.

iPhone è acceso

Se il vostro iPhone è acceso e magari anche connesso ad Internet e con la Localizzazione attiva, allora trovarlo o per lo meno proteggere le vostre informazioni personali, sarà davvero un gioco da ragazzi! La funzione Trova il mio iPhone infatti, permette di interagire con lo smartphone per fargli compiere determinate azioni da remoto! Iniziamo:

1. Accedi ad iCloud

Prendete il vostro PC e andate sulla pagina iCloud dedicata alla ricerca di un iphone rubato o perso tramite “questo link“, oppure da un dispositivo Apple configurato come “In Famiglia”, accedete all’app Trova il mio iPhone ed inserite l’account iCloud con il quale avete configurato il vostro smartphone.

Dovreste quindi vedere una schermata simile a quelle mostrate qui in alto, ma potrebbero esserci delle variazioni a seconda che sia connesso o meno ad Internet, o se la localizzazione al momento dello smarrimento/furto era attiva o meno. Nella migliore delle ipotesi potrete utilizzare tutte le funzionalità che vedremo a breve, altrimenti solo di alcune di esse!

2. Utilizzare Trova il mio iPhone

Una volta raggiunta la schermata di sopra, anche se come detto può essere diversa (ad esempio, se la localizzazione non è attiva vi verrà mostrata l’ultima posizione registrata) potrete essenzialmente eseguire tre opzioni, a seconda della gravità della situazione, che ora vi spiegheremo nel dettaglio:

iphone rubato o perso spento - trova il mio iphone

  • “Fai suonare”: con questo comando verrà inviato un segnale al vostro iPhone perso che inizierà a suonare visualizzando un messaggio di avviso, e smetterà di suonare solo dopo che lo smartphone verrà sbloccato e verrà visualizzato il messaggio. Molto comodo per infastidire un potenziale ladruncolo, o se lo smartphone si trova nelle vicinanze e non riuscite a trovarlo.
  • “Modalità Smarrito”: Questa è la funzione più comoda in assoluto! Potrete letteralmente bloccare il vostro iPhone rubato su una schermata fatta da voi (nella quale magari indicate un messaggio con un numero o un metodo per contattarvi). Inoltre lo smartphone non suonerà a notifiche o avvisi, ma potrà ricevere chiamate e FaceTime. In più tutti gli acquisti con carte di credito e Apple Pay verranno bloccati. Ma non finisce qui: se il dispositivo è online verrà attivata la localizzazione per breve tempo e sarete in grado di rintracciarlo.
  • “Inizializza iPhone”: A mali estremi, estremi rimedi! Con questa funzione potrete ripristinare il dispositivo formattandolo, e quindi proteggendo tutti i vostri dati . In questo caso però, non potrete più localizzarlo o trovarlo con Trova il mio iPhone.

Come detto se il vostro iPhone rubato o perso è ancora acceso, ma non ha connessione Internet o localizzazione attiva, non potrete effettuare tutte le operazioni, ma solo alcune di esse. Se però volete stare tranquilli, denunciate il furto/smarrimento alle autorità e segnalatelo anche al vostro operatore telefonico per bloccare le connessioni sulla SIM.

iphone perso 1
iPhone perso: cosa fareAvete appena smarrito il vostro dispositivo Apple o volete sapere come comportarvi in caso di tale evenienza? In questo articolo trovate tutto ciò di cui avete bisogno.

iPhone è spento o offline

Purtroppo se il vostro iPhone rubato o perso è in questo momento spento o offline, non potrete usufruire delle funzionalità di Trova il mio iPhone. Tuttavia non bisogna perdere la speranza, perché Apple ha pensato anche a questo e vi permetterà di impartire alcuni ordini anche se il dispositivo per ora è ancora spento o offline.

iphone rubato o perso spento - trova il mio iphone

Tramite Trova il mio iPhone infatti, potrete ancora attivare la “Modalità Smarrito” o utilizzare la funzione “Inizializza iPhone” che vi abbiamo descritto poco fa. Queste operazioni rimarranno in sospeso fin quando il vostro iPhone non risulterà online. Per essere online, lo smartphone deve essere acceso (anche senza mettere il codice di sblocco) e deve avere una connessione dati o WiFi attiva.

rintracciare iphone spento
Come rintracciare iPhone spentoHai perso il tuo iPhone e non lo ritrovi più? Brutta situazione eh? Vediamo come rintracciare iPhone spento con Trova il mio iPhone!

Trova il mio iPhone non è attivo

Purtroppo se sul vostro iPhone rubato o perso non avete attivato la modalità “Trova il mio iPhone” in precedenza, non sarete abilitati ad usare i servizi che vi abbiamo descritto nel paragrafo precednete. In questo caso quindi, l’unica cosa che potete fare è interagire da remoto con alcuni semplici passaggi per proteggere la vostra privacy, e ovviamente denunciare l’accaduto.

1. Proteggere la privacy

Se credete che il vostro iPhone sia finito in mani sbagliate o non riuscite a trovarlo, la prima cosa da fare è cambiare le password dell’account iCloud – per non permettere a nessuno di utilizzare le vostre credenziali, le funzionalità di iPhone e le carte di credito/debito registrate su di esso – cambiare le password dei vostri account social (Facebook, Twitter, Instagram) e delle vostre caselle email personali.

2. Denuncia furto/smarrimento

La cosa migliore da fare in questi casi è rivolgersi alle autorità per denunciare l’accaduto e affidarsi ai loro metodi di ricerca avanzati per localizzare il vostro iPhone rubato o perso. A tal proposito nel prossimo paragrafo vi indicheremo qualche utile dritta per attuare una denuncia del genere nel migliore dei modi!

iphone hero
Controllare se un iPhone è rubato e ancora in garanziaAttenti alle truffe: ecco come scoprire se un iPhone di seconda mano è stato rubato o se è ancora in garanzia.

Denunciare iPhone rubato o perso

Che sia ben chiaro: eseguire una denuncia di furto o smarrimento non è mai sbagliato, e talvolta non va presa come “ultima spiaggia” perché potrebbe essere un utile ed efficace strumento per aiutarvi a cercare il vostro smartphone mentre anche voi fate il possibile per ritrovarlo (ad esempio utilizzando Trova il mio iPhone o proteggendo i vostri account come detto nei paragrafi precedenti).

Detto ciò, se credete che il vostro iPhone rubato o perso non sia facilmente rintracciabile, recatevi immediatamente dalle autorità e richiedete di compilare una “denuncia di furto o smarrimentoportando con voi del materiale utile come: documenti di riconoscimento, scontrino di acquisto (se lo avete ancora) e soprattutto la confezione di vendita del vostro iPhone.

IMEI iPhone iTunes - iphone rubato o perso spento - trova il mio iphone

Durante la denuncia infatti, è possibile che vi venga chiesto il numero di serie del dispositivo: esso è un codice identificativo che particolarizza ogni dispositivo cellulare (in questo caso si parla di codice IMEI/MEID) ed è possibile reperirlo su iTunes (ma con lo smartphone collegato) o sulla confezione del vostro iPhone, proprio come spiega una pagina dedicata sul sito Apple.

Questo codice è univoco e non replicabile, quindi nella maggior parte dei casi riuscirà ad aiutare le autorità nel ritrovamento del dispositivo. Ma non finisce qui! Un altro passo da fare è quello di contattare il servizio clienti del vostro gestore telefonico (come Vodafone, Wind, TIM) e segnalare il numero telefonico della SIM inserita nel vostro iPhone rubato o perso. L’operatore può disabilitare l’account, impedire le chiamate, l’invio di messaggi e l’uso dei dati!

bloccare iphone tramite imei
Bloccare iPhone tramite IMEIIl codice identificativo del nostro dispositivo ci può consentire di bloccarlo in situazioni d’emergenza. Vediamo un po’ come sfruttarlo a nostro vantaggio.

Conclusioni

Potete anche dare un’occhiata alla pagina dedicata di Apple allo smarrimento/furto di un iPhone, dove potreste trovare anche altre informazioni utili o contattare l’assistenza Apple. In ogni caso, se avete dubbi o qualcosa non va, sentitevi liberi di lasciare un commento qui in basso o scriverci un messaggio nella nostra pagina Facebook. Saremo felici di aiutarvi nel più breve tempo possibile!

password id apple
Come cambiare password ID Apple su iPhoneÈ utile cambiare la password per renderla più sicura. Vediamo quindi come cambiare la password del nostro ID Apple con iPhone.

iphone imei
Come controllare IMEI iPhoneSe ci capita di dovere effettuare un acquisto di un iPhone usato è bene controllarne lo stato attraverso il codice IMEI. Vediamo insieme come si fa.

antifurto iphone
Antifurto iPhone: le migliori appIl problema più grande che ci può capitare è quello di smarrire il nostro iPhone. Vediamo quindi le migliori app antifurto per proteggerlo.

iphone garanzia
Come controllare garanzia iPhoneDovete richiedere assistenza ad Apple, ma non sapete se il vostro iPhone è coperto da garanzia? In questa guida vi spiegheremo come controllarla.

gps
GPS iPhone: come gestire la localizzazioneIl GPS risulta fondamentale per alcune applicazioni sul nostro iPhone. In questa guida vedremo come gestire i servizi di localizzazione su iPhone.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.