Dove trovare WiFi gratis

By Andrea Rossi

facebook wifi

Vi è mai capitato di trovarvi in giro e rimanere improvvisamente senza connessione dati? Che abbiate terminato la promozione o che ci siano malfunzionamenti della rete poco importa. Per quanto usiamo internet con lo smartphone in questo periodo storico, potrebbero nascere dei problemi non indifferenti.

Proprio per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di dove trovare WiFi gratis. Questo potrebbe “salvarci” in molte situazioni: mail di lavoro improvvise e indicazioni stradali sono solo alcune di queste. Cerchiamo quindi di fare il punto della situazione e capire come navigare gratis con lo smartphone senza promozione internet.

Come trovare WiFi gratis

Che sia per lavoro o per svago, poter utilizzare un WiFi gratis quando ci spostiamo in città che di solito non frequentiamo può essere davvero utile. Pensiamo per esempio alle attese per prendere un treno o un aereo. Quanto sarebbe comodo poter accedere a internet e poter portare avanti il proprio lavoro? Oppure rilassarsi un po’ e guardare una puntata della propria serie preferita su Netflix.

Per fare questo avremo bisogno di trovare un hotspot pubblico o almeno un’attività commerciale che offra il WiFi gratis. Non sempre però è così semplice, sopratutto in un posto in cui non siamo mai stati. Per ovviare a questo problema, abbiamo selezionato per voi le migliori applicazioni per capire dove trovare WiFi gratis.

Wiman

Wiman è un ottimo servizio gratuito che permette di sapere dove trovare WiFi gratuito. Il suo funzionamento è davvero semplice. Si basa su di un database con milioni di hotspot presenti in tutto il mondo, ai quali è possibile accedere tramite una ricerca per località.

Potete procedere a scovare la connessione gratis più vicina semplicemente collegandovi al sito e inserendo la località in cui vi trovate. In alternativa è presente un app per Android. Gli utenti iOS, per il momento, si dovranno accontentare di utilizzare la versione browser.

Facebook

Esatto, non avete letto male. Sebbene passata in sordina, Facebook ha inserito nella sua app una funzione per trovare i WiFi gratis nelle vicinanze. Meno potente di altre alternative, risulta comunque molto pratica. Questo perché tutti abbiamo installato Facebook sul nostro smartphone.

Per accedere a questa funzione dovete recarvi nel menù delle funzioni, scorrere verso la sezione app e premere mostra tutto. Qui è presente la voce trova WiFi che dopo aver consentito l’accesso alla posizione, vi elencherà gli hotspot più vicini a voi.

wifi facebook

Instabridge

instabridge

Anche Instabridge, si basa su un funzionamento molto simile a WiFi Map. Le connessioni WiFi gratis presenti sul territorio, vengono inserite dagli utenti dell’applicazione che le rendono poi disponibili a tutti gli iscritti.

Contando oltre tre milioni di utenti si tratta della community di questo tipo più grande del Web. Una volta attivata l’app, sarà lei a inviarvi notifiche quando vi trovate nelle vicinanze di una rete WiFi gratis. La maggior parte di esse saranno hotspot pubblici, ma non mancano connessioni private messe a disposizione dai cittadini.

Per utilizzare Instabridge, vi basterà scaricarla per Android o iOS dagli appositi store.

WiFi Map

wifi map

WiFi Map è una comodissima applicazione che permette di trovare reti WiFi gratis in giro per il mondo. Basata su una community molto attiva, permette di accedere sia a reti pubbliche che private. Questo avviene perché potrete essere proprio voi a decidere di mettere a disposizione la vostra connessione agli altri utenti.

Una volta scaricata l’app e effettuata la registrazione gratuita al servizio, il funzionamento è davvero elementare. Grazie a un sistema di notifiche intelligente, vi avviserà infatti della presenza di una rete WiFi nelle immediate vicinanze. Questo vi permetterà di connettervi in modo semplice e senza alcun costo.

Nella versione a pagamento invece, troviamo la possibilità di poter scaricare la mappa delle città inserite in modo da venire avvisati della presenza di una rete anche in modalità offline.

WiFi Map è disponibile sia per Android che per iOS.

Datally

datally
datally
datally

Anche Google ha pensato bene di lanciare un’applicazione che ci può dire dove trovare WiFi gratis. Datally è infatti uno strumento davvero utile che consente allo stesso tempo di tenere traccia del consumo dei dati mobili e degli hotspot presenti nelle vicinanze.

Disponibile solo per Android, mostra una mappa dove è possibile individuare i punti WiFi gratuiti. Molte le informazioni aggiuntive, come il tempo concesso per la navigazione, la necessità della registrazione a un servizio e la velocità della connessione.

WiFi Finder

wifi finder
wifi finder
wifi finder

WiFi Finder è un’ottima applicazione multi-piattaforma per la ricerca degli hotspot WiFi gratuiti in una certa area geografica. Basta inserire stato, provincia e città per avere un elenco delle reti WiFi a disposizione.

Disponibile sia per Android che per iOS permette una navigazione senza costi aggiuntivi. Può essere davvero utile anche all’estero visto che in Europa è possibile navigare con il proprio piano tariffario.

Fon.com

fon.com

Fon.com si differenzia dalla alternative che vi abbiamo mostrato fino a ora perché non mette a disposizione nessuna applicazione. La sua forza è rappresentata dal sito web, davvero ben fatto e ricco d’informazioni.

Con circa 21 milioni di hotspot sparsi per il mondo, si tratta di uno dei database più grandi di tutto il web. L’accesso da smartphone è semplificato e davvero comodo.

Conclusioni

Visto? Navigare in giro per il mondo senza utilizzare la connessione dello smartphone non è affatto impossibile. Basta sapere dove trovare WiFi gratis e il gioco è fatto. Le applicazioni e i siti che vi abbiamo consigliato oggi funzionano tutti a meraviglia e non avrete problemi a rintracciare un hotspot gratuito. Se poi ne volete sapere di più abbiamo gli articoli giusti per voi.

Se poi vi siete stancati di finire i GB presenti nel vostro piano tariffario, sul nostro sito potete trovare una sezione dedicata alle offerte. In questo modo avrete la possibilità di ottenere più GB per navigare a prezzi molto vantaggiosi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.