Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver userà X.org di default

By Matteo Gatti

wayland xorg ubuntu 18.04

Ubuntu 18.04 LTS “Bionic Beaver” utilizzerà X.org come impostazione predefinita.

Will Cooke, Direttore della sezione Ubuntu Desktop, ha annunciato oggi che Ubuntu 18.04 LTS avrà a bordo X.org di default. Un brutto colpo per il display server next-gen Wayland.

La decisione di proporre X.org come impostazione predefinita nella schermata di accesso è comprensibilie: essendo Bionic Beaver una versione LTS si ricerca la massima stabilità e compatibilità.

La sessione di Wayland sarà comunque disponibile e preinstallata ma spetterà all’utente la decisione di utilizzarla o meno.

Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver userà X.org di default

Ubuntu 17.10 è stata la prima versione di Ubuntu basata su Wayland (X.org era comunque attivabile).

La suggestione Wayland di default su Bionic Beaver è circolata a lungo in rete questi mesi ma alla fine gli sviluppatori hanno optato per la strada sicura: X.org.

Siamo abbastanza avanti con lo sviluppo di Bionic ed era giunta l’ora di prendere una decisione. Abbiamo deciso che Ubuntu 18.04 avrà X.org di default e Wayland sarà solo un’alternativa” queste le parole di Cooke.

I motivi sono legati al fattore compatibilità. Xorg infatti consente agli utenti di utilizzare senza problemi programmi di condivisione dello schermo come WebRTC, Google Hangouts, Skype e programmi di controllo remoto come RDP e VNC alcuni dei quali hanno problemi con Wayland.

Wayland tornerà di default su Ubuntu 18.10 che dovrebbe arrivare entro il mese di Ottobre 2018. Vi ricordo infine che Ubuntu 18.04 sarà disponibile a partire dal 26 Aprile 2018.

Cosa ne pensate dell’avvicendamento X.org-Wayland?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver userà X.org di default sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.