Gram: la nuova criptovaluta made in Telegram

By Simone De Martinis

Telegram è una delle migliori app di messaggistica in circolazione, se non la migliore. Uno dei suoi punti di forza è la privacy, per colpa della quale il suo fondatore, Pavel Durov, è stato al centro di diverse controversie. Durov ha sempre specificato che Telegram non è stato creato a scopo di lucro, bensì per fornire una piattaforma sicura per gli utenti. Ebbene, dalle ultime indiscrezioni sembra che questa piattaforma si arricchirà presto con una sua rete blockchain e una criptovaluta proprietaria, chiamate rispettivamente Ton (The Open Network o Telegram Open Network) e Gram.

Le indiscrezioni

È trapelato da qualche giorno quello che sembra un video promozionale di questa iniziativa. Il suo obiettivo principale è quello di permettere lo scambio di denaro tra le persone che abitano i paesi con i governi più oppressivi.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=OHQnyfS-a3U?feature=oembed&w=500&h=281]

Sembra che poi Ton e Gram saranno implementate anche in altre applicazioni di messaggistica, non solo in Telegram, e il tipo di wallet usato sarà molto leggero in modo da supportare la potenza di calcolo degli smartphone.

Questa iniziativa è a tutti gli effetti una ICO (Initial Coin Offer), grazie alla quale la nota app di messaggistica potrà finanziarsi per velocizzare e migliorare lo sviluppo, come una specie di raccolta fondi. Fortunatamente, Telegram gode già di un ampio bacino di utenza, circa 180 milioni di utenti attivi al mese. Forti di questo dato, è molto probabile che il Gram diventerà popolare in pochissimo tempo. Non ci resta altro da fare se non aspettare l’annuncio ufficiale di questa novità.

Nel frattempo, vi ricordiamo che se non avete molte conoscenze nel mondo delle criptovalute potete esplorare il nostro sito nel quale troverete molte informazioni a riguardo. Per esempio:

L’articolo Gram: la nuova criptovaluta made in Telegram appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.