Inviare lo stesso messaggio a tutti su WhatsApp

By Andrea Rossi

broadcast

Durante le feste avete mandato un messaggio di auguri a molti dei vostri contatti e vi siete chiesti come inviare lo stesso messaggio a tutti su WhatsApp? Sicuramente tutti voi conoscete l’utilità dei gruppi per questioni del genere. Ma se volessimo inviare lo stesso messaggio a tutti singolarmente?

In questo caso abbiamo una funzione, poco utilizzata, che però fa proprio al nostro caso. I messaggi broadcast infatti, ci danno la possibilità di impostare un testo predefinito da inviare a molti contatti in modo che lo ricevano uno ad uno. Cerchiamo quindi di fare il punto della situazione e scoprire come inviare lo stesso messaggio a più contatti su WhatsApp.

Come inviare lo stesso messaggio a tutti su WhatsApp

Inviare messaggi multipli senza utilizzare la funzione gruppo è davvero semplice se si è a conoscenza del metodo giusto. Visto che, se siete capitati su questo articolo probabilmente lo ignorate, cercheremo di spiegarvelo nel modo più facile possibile. Per agevolarvi nella consultazione della guida abbiamo creato per voi un indice degli argomenti.

Inviare messaggio broadcast su Android

Se vi siete stancati di copiare e incollare lo stesso test decine di volte per comunicare con i vostri amici o parenti, i messaggi broadcast ci offrono la soluzione giusta.

Per inviare lo stesso messaggio WhatsApp a tutti con Android, la procedura è davvero semplice. Inoltre ci permetterà di risparmiare diverso tempo rispetto al metodo tradizionale.

  • Recatevi nella home di WhatsApp e fate tap sui tre puntini che trovate nelle impostazioni per aprire il menù. Qui selezionate nuovo broadcast.
  • Nella pagina che si aprirà avrete la possibilità di selezionare i contatti a cui inviare il messaggio. Devono essere salvati nella vostra rubrica e non possono essere più di 256. Per il resto potete sbizzarrirvi come meglio credete.

broadcast

  • Come ultimo passo non vi resta che scrivere il messaggio WhatsApp che volete mandare a tutti e inviarlo.

broadcast

Vi ricordiamo che le vostre risposte le riceverete singolarmente nella chat del contatto. Si tratta quindi di un metodo davvero utile per mandare messaggi multipli in modo che rimangano circoscritti alle singole persone. Se poi volete rendere ancora più carini i vostri messaggi, potete decidere di inserire il testo in corsivo, grassetto o barrato. In questo modo saranno personalizzati e distinguibili da tutti gli altri.

Inviare messaggi broadcast con WhatsApp Web

WhatsApp offre da un po’ di tempo una comodissima estensione per PC chiamata WhatsApp Web. Questo contiene la maggior parte delle caratteristiche della versione mobile. Per accedervi dovete recarvi sull’apposito sito e scansionare il codice QR con il vostro smartphone. Se volete approfondire il suo funzionamento vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

whatsapp-web

Purtroppo al momento non è ancora possibile inviare messaggi broadcast con WhatsApp Web, poiché non tutte le features sono compatibili. Se in futuro avremo ulteriori aggiornamenti non mancheremo di comunicarveli.

Inviare messaggi broadcast su iPhone

Inviare messaggi WhatsApp a tutti i contatti su iPhone è solo leggermente diverso dal metodo Android. Questo perché l’interfaccia grafica è differente e richiede passaggi diversi.

  • In cima alla lista chat di WhatsApp troverete la voce “liste broadcast“, selezionatela.

broadcast iphone

  • Adesso, in fondo alla pagina, fate tap su “nuova lista” per accedere al menù di aggiunta dei contatti.

broadcast iphone

  • Una volta scelte le persone a cui inviare il messaggio WhatsApp, selezionate crea, digitate il testo e inviatelo.

broadcast iphone

Come vedete, anche in questo caso inviare un messaggio WhatsApp a tutti i contatti è davvero semplice. Se poi volete approfondire ancora di più la conoscenza delle funzioni della celebre app di messaggistica, vi rimandiamo alla lettura di alcuni articoli che abbiamo appositamente redatto.

Conclusioni

Adesso siete perfettamente in grado d’inviare un messaggio a tutti su WhatsApp in modo da farlo sembrare personale e non di gruppo. Che abbiate uno smartphone Android o un iPhone cambia poco, il risultato rimane inalterato.

Non dimenticatevi poi di seguirci per rimanere sempre aggiornati su tutte le news dal mondo della tecnologia. Il modo più semplice per farlo è mettere like alla nostra pagina Facebook per ricevere le notizie direttamente in bacheca.

L’articolo Inviare lo stesso messaggio a tutti su WhatsApp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.