Migliori cavi Lightning per iPhone e iPad

By Nicola Alessi

AmazonBasics L6LMF009-CS-R

La scelta del cavo lightning, cavo proprietario della gigante di Cupertino, rappresenta una di quelle cose che molto spesso vengono sottovalutate. Infatti, molto spesso si ricorre all’acquisto di cavi cinesoni di scarsissima fattura e questo potrebbe mettere a serio repentaglio la salute dei nostri dispositivi Apple. Ovviamente starai pensando ”si ma 25 euro per un cavo originale Apple lungo un metro sono esagerati!” ed in effetti non ti biasimo!

Ragion per cui quest’oggi abbiamo deciso di raccogliere all’interno di questa guida tutte le varie possibilità che rispecchino al meglio il rapporto qualità/prezzo e che disponga della certificazione MFi.

Cos’è la certificazione MFi?

Si tratta di una certificazione rilasciata dalla stessa Apple per contrassegnare tutti quei prodotti ed accessori che rispondono a determinati standard di qualità e sicurezza. Per riconoscere questo tipo di prodotto basterà controllare sulla confezione se riportano la dicitura “Made for” inserito per dimostrare al cliente che vi è la piena compatibilità con i dispositivi Apple.

Le caratteristiche di un buon cavo Lightning

Aldilà della già citata certificazione che ne garantisce la qualità costruttiva, le caratteristiche da ricercare su un cavo di questo tipo sono senza alcun dubbio:

  • Resistenza: È bene scegliere un cavo che sia resistente soprattutto nei punti dove il cavo si unisce al connettore proprio perché questa è soggetta a deterioramento soprattutto quando il cavo viene riavvolto. A tal proposito sono stati messi sul mercato dei cavi particolarmente resistenti, ricoperti di nylon intrecciato con rivestimento in alluminio rinforzato, costruiti per essere particolarmente resistenti.
  • Lunghezza del cavo: Molto spesso questo aspetto viene sottovalutato e si tende ad optare per dei cavi eccessivamente lunghi (per la teoria del ”Melius abundare quam deficere”) ma poi puntualmente ci si ritrova ad avere un cavo eccessivamente lungo per le nostre richieste e perennemente aggrovigliato.

Cavi lightning da 1 metro

Aukey lightning CB-D20

Praticamente identico in tutto e per tutto ad un cavo standard Apple ma con un costo decisamente minore! Consigliatissimo per le normali esigenze quotidiane.

AmazonBasics L6LMF009-CS-R

AmazonBasics L6LMF009-CS-R

Questo cavo di AmazonBasics oltre a presentare la copertura in nylon intrecciato e i connettori rinforzati in metallo dispone di un ulteriore rinforzo in plastica nella parte che unisce il cavo ai connettori.

Cavi lightning da 2 metri

Syncwire FBA_SW-03

Syncwire FBA_SW-03

Aukey CB-D43

Aukey CB-D43

Questo cavo somiglia ad un cavo originale Apple ma presenta una differenza sostanziale che ne aumenta senza alcun dubbio la resistenza: la copertura in nylon intrecciato. Quest’ultimo permette di avere una maggiore durabilità e rigidezza al prodotto senza pero ricorrere in penalizzazioni dal punto di vista del prezzo.

Cavi lightning da 3 metri

Anker PowerLine Lightning

Anker PowerLine Lightning

Nonostante esso possa sembrare come il cavo standard Apple, questo cavo Anker è davvero molto resistente! Presenta un diametro di poco maggiore rispetto al cavo standard ed è ben curato nelle zone di collegamento tra cavo e connettore.

L’articolo Migliori cavi Lightning per iPhone e iPad appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.