Come vedere messaggi cancellati WhatsApp anche dopo 7 minuti

By Daniele DG

01

Come si suol dire “Fatta la regola… Trovato l’inganno”. Mai proverbio più azzeccato per la scoperta fatta da un gruppo di tecnici spagnoli: è stato portato alla luce il metodo per recuperare o vedere i messaggi cancellati dall’altra persona in una chat di WhatsApp. Sì avete capito bene, proprio l’ultima “innovazione” che permette ad un utente di cancellare ciò che ha scritto entro 7 minuti (e lo metto virgolettato perché da Whatsapp viene spacciata come novità, ma altri client di messaggistica lo hanno implementato da molto tempo).

E comunque un giorno verremo a sapere la scelta ed il perché proprio di 7 minuti…

Ma andiamo ad analizzare la scoperta fatta: quello che è stato trovato è che i messaggi sono memorizzati nel registro di notifica del sistema Android. Quindi, è solo una questione di visionare quei messaggi che l’altra persona ha cancellato. L’applicazione “Notification History” fa proprio a questo caso.


03

Nonostante siano presenti alcune limitazioni di questo metodo, riusciremo perfettamente nel nostro intento e si possono recuperare anche i messaggi che sono stati già visti. Per procedere, assicurati di avere un dispositivo con Android 6 o versioni superiori. La compatibilità varia da un telefono all’altro. Cerca il messaggio sui log del sistema, che come detto poco fa, si può visionare rapidamente con un’app e non rimane che cercare la notifica WhatsApp. Il messaggio sarà presente nella riga che dice “android.text“.

Metodi alternativi

Esistono altri modi che permettono di accedere rapidamente all cronologia delle notifiche come il famosissimo Nova Launcher, quindi se già lo utilizzate non è necessario installare l’app di cui abbiamo parlato poco fa ma basterà trovare la scorciatoia nel registro delle notifiche nelle opzioni di Nova Launcher. Per farlo, premi in maniera prolungata su un’area vuota sulla schermata principale, clicca su “Widget“, premi su “Attività” e rilasciare quando il sistema torna alla schermata iniziale.

Nell’elenco che apparirà, clicca su “Impostazioni“. Nell’elenco che appare clicca su “Log Notification” per creare il collegamento nella schermata iniziale. Da questa scorciatoia puoi inserire la cronologia delle notifiche di Android e cercare i messaggi cancellati da WhatsApp, come indicato all’inizio.

Se non vogliamo aggiungere nessuna applicazione, ma arrivare ugualmente al nostro target, con Android è possibile: se il widget “Impostazioni” viene aggiunto alla schermata iniziale, troverai l’opzione “Log delle notifiche“. 06

Limitazioni del recupero dei messaggi

Solo i messaggi che sono stati già visti o con i quali abbiamo interagito possono essere recuperati (ad esempio, se la notifica viene eliminata o la barra di notifica o la notifica mobile viene rimossa, anche se il messaggio NON è stato aperto). Solo quando il sistema rileva questi eventi, salva il messaggio nel Registro di sistema.

Altrimenti, vedrete comparire la frase “Questo messaggio è stato cancellato.” Un’altra limitazione di questo processo è che saranno visibili solo i primi 100 caratteri del messaggio eliminato. Il registro di notifica salva le notifiche solo per alcune ore e viene cancellato al riavvio del telefono. Quindi non è possibile visualizzare i messaggi al riavvio.

Ricordiamo inoltre che funziona solo con i messaggi che hanno generato una notifica sul telefono ed è possibile recuperare solo il testo e niente foto anche se, se si tratta di una foto, lo saprai perché nella registrazione della notifica apparirà come tale.

E allora, siete ancora qui a leggere? Che state aspettando a provarlo?

whatsapp 1
Recuperare chat WhatsApp cancellateA chi non è capitato di cancellare per voglia o per sbaglio conversazioni su Whatsapp? Con questa guida illustreremo brevemente i metodi necessari per ripristinare i messaggi cancellati

blocco whatsapp
Capire chi ci ha bloccato su WhatsAppVolete scoprire chi vi ha bloccato su WhatsApp ma non sapete come fare? Ecco i metodi ufficiali e funzionanti per capirlo!

L’articolo Come vedere messaggi cancellati WhatsApp anche dopo 7 minuti appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.