Ingannato il Face ID di iPhone X con una maschera

By Luca De Prisco

Il Face ID dell’iPhone X è il fiore all’occhiello della compagnia in termini di sicurezza, eppure sembra non essere del tutto infallibile. La società di sicurezza Bkav infatti ha trovato un modo per sbloccare lo smartphone ed accedere ai suoi dati, anche se in maniera molto laboriosa.
E’ possibile infatti tramite una maschera da 150 $ aggirare il controllo del Face ID, ciò desta molte preoccupazioni. Il riconoscimento facciale è l’unico sistema di protezione dell’iPhone X e presto sostituirà completamente la rilevazione delle impronte digitali.

L’Hack della Bkav

La Bkav si occupa principalmente di testare le vulnerabilità dei dispositivi elettronici, per far sì che le aziende vi pongano rimedio, sottoponendo i componenti in questione alle prove più svariate.
Nel 2009 l’azienda si era già distinta per l’aggiramento del riconoscitore facciale nei portatili Toshiba e Lenovo.
Come mostrato nel video basta esporre la maschera ai sensori dell’iPhone ed il gioco è fatto.
La tecnica, fortunatamente non è alla portata di tutti. Per realizzare la maschera è necessario l’aiuto del proprietario del dispositivo, dal cui volto bisogna estrarre dei modelli 2D e 3D, e bisogna inoltre modellare alcune parti del viso in silicone.

Nessun pericolo?

L’exploit prevede la conoscenza approfondita del meccanismo interno del Face ID per cui nessuna persona comune potrebbe sbloccare effettivamente un iPhone X, come dichiarato da un dipendente della Bkav ad Ars Technica.

È piuttosto difficile realizzare la maschera corretta senza avere una certa competenza nel campo della sicurezza.
Siamo stati capaci di superare l’IA di Apple perché conosciamo come funziona e sappiamo come aggirarla.

La Bkav ha inoltre indetto una conferenza stampa il 15 novembre e messo a disposizione una sezione di domande e risposte sul suo sito per rispondere agli interrogativi di tutti.
Il pericolo, seppur lieve, però resta. Soprattutto quando si parla di dati sensibili ad alto valore, segreti di ufficio, informazioni governative, persone senza scrupoli potrebbero fraudolentemente sfruttare l’exploit per scopi illeciti. Sembra una preoccupazione da film di spionaggio, dove la spia usa delle maschere per eludere la sicurezza ed infiltrarsi nel caveau della banca, ma la protezione dei dati è una faccenda dannatamente seria.

L’articolo Ingannato il Face ID di iPhone X con una maschera appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.