Problema burn-in per iPhoneX: ecco cause e soluzioni

By Luca De Prisco

How to enable VPN on Smart TV

Come sappiamo il nuovo gioiello della Apple l’iPhoneX dispone del display OLED, ma questa tecnologia oltre ai benefici di consentire schermi più sottili ed efficienti, potrebbe portare con se il fastidioso effetto burn-in. Infatti si teme che dopo il riscontro del problema con il Google Pixel 2 e con il Nexus 6 sia proprio l’iPhone X la prossima vittima.

Smart TV: come scegliere e quale comprareLe Smart TV sono il presente e il futuro dell’intrattenimento. Ecco ciò che bisogna sapere prima di acquistarne una e la lista delle migliori del momento!

Che cos’è il burn-in?

main pixel 2 xl burn in cop

L’effetto burn-in su un Google Pixel 2 xl

Il burn-in è dovuto alla visualizzazione a schermo di un’immagine statica per troppo tempo che lascia un lieve ma fastidioso alone permanentemente. I primi schermi a risentirne furono i monitor a tubo catodico(CRT), ecco perché era necessario uno screen saver in movimento per eliminare i residui delle immagini fisse.

Plasma burn in at DFW airport

Burn-in su un monitor di un aeroporto.

Il fenomeno è stato tramandato ai display OLED, dove l’utilizzo di alcuni pixel rispetto ad altri può accelerarne l’inevitabile deterioramento causando queste spiacevoli difformità sullo schermo.
Sebbene in certi casi l’alone di un’immagine che è rimasta troppo a lungo visualizzata sparisca col tempo (image retention), c’è un alto rischio di causare danni permanenti.

Soluzioni: prevenire è meglio che curare

Ma non temete, non tutto è perduto. Se ci teniamo al nostro nuovo iPhone X basteranno dei piccoli accorgimenti per aumentare il tempo di vita del suo display.

  • Evitare di mostrare immagini statiche troppo a lungo: ad esempio non lasciando accesa per ore la schermata del navigatore o quella di un gioco con immagini fisse.
  • Evitare di lasciare il display acceso inutilmente: mettendolo in Sleep-Mode quando non serve o impostando un Auto-Lock (Impostazioni>Display e Luminosità>Auto Lock) dello schermo a pochi minuti.
  • Non lasciare la luminosità al massimo per troppo tempo: accertando che la regolazione della luminosità dello schermo sia settata su Auto (Impostazioni>Generali>Accessibilità>Regolazione Schermo).

Questi sono piccoli accorgimenti che permetterebbero al display di durare più a lungo ed evitare il problema del burn-in. Se ne avete altri segnalateceli nei commenti!

L’articolo Problema burn-in per iPhoneX: ecco cause e soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.