Le migliori VPN gratuite per navigare anonimi

By GBrun

migliori vpn

Il bisogno di sicurezza, di connessioni anonime e cifrate ad Internet è aumentato notevolmente nell’ultimo periodo, anche in seguito agli scandali dell’intelligence statunitense (NSA e Datagate), con sempre più utenti consapevoli dell’importanza di navigare sicuri senza essere tracciati.

A questo si aggiunge che in molti paesi del mondo Internet non è libero, ma sottoposto a severi filtri da parte dei governi centrali: in questi casi accedere a informazioni reali e non filtrate (o sconvenienti) è praticamente impossibile se non usando degli strumenti avanzati, come per esempio una connessione VPN.

In questo articolo vedremo insieme una lista delle migliori Virtual Private Network (VPN) da usare per ottenere un livello di sicurezza maggiore nella nostra navigazione. Tratteremo i migliori servizi VPN gratuiti, quelli dedicati ai torrent e i migliori servizi VPN a pagamento.

Quindi quali sono le migliori VPN gratuite?

Questi servizi offrono VPN gratuiti ma a precise condizioni: traffico limitato (500MB al mese per esempio), velocità più basse o impossibilità di scegliere il nuovo IP con cui apparire su Internet. Sono buoni per aggirare i blocchi geografici, ma non il massimo se ci tenete a mantenere il vostro anonimato in rete, visto che si mantengono spesso profilando gli utenti .

Se non volete essere profilati, non volete limiti di traffico e di velocità, e volete essere certi che la vostra privacy sia al sicuro vi tocca rivolgervi ad una delle alternative a pagamento che il mercato offre.

Servizi VPN compatibili con BitTorrent

Voglia di scaricare alcuni torrent senza essere tracciati da Telecom, Infostrada o altri operatori italiani? Con questi servizi (anche a pagamento) potremo scaricare i torrent via VPN, così da impedire qualsiasi tracciabilità dei nostri download.

Entrambi i servizi ci vengono in aiuto anche quando, ad esempio, il nostro operatore impone blocchi peer-to-peer per limitare il download di materiale, nelle reti universitarie e quant’altro.

Servizi VPN a pagamento

Anche se abbiamo parlato di servizi gratuiti non c’è nulla da fare: le migliori prestazioni si ottengono pagando una quota mensile o annuale per accedere a VPN molto veloci, sicuri ed efficaci. Il top del servizio per qualsiasi esigenza di privacy dobbiamo affrontare, anche superare filtri governativi della Cina o di altri paesi “dal controllo facile”. Ecco le migliori VPN per navigare anonimi a pagamento: il prezzo di questi servizi vale davvero la spesa!

Migliori VPN su Android

Abbiamo capito che se desideriamo navigare sicuri su Internet, usare una VPN è il metodo migliore. Possiamo usufruire di questa possibilità anche grazie ad alcune app dedicate ad Android: scopriamo insieme quali!

www.chimerarevo

Le alternative: TOR e i proxy

Anche se il metodo di “copertura” e le dinamiche sono profondamente diverse, anche usare la rete Torrent può tenerci al sicuro da occhi indiscreti e permetterci di navigare nel completo anonimato.

Il modo più semplice di farlo è utilizzare il bundle TOR Browser o utilizzare la combinazione Orbot + Firefox su Android. In particolare, per navigare anche in siti bloccati possiamo usare anche dei semplici proxy, come vi abbiamo spiegato nella nostra precedente guida.

blocked websites
Come navigare in siti bloccati in modo sempliceLe possibilità sono molte, alcune molto facili da applicare: dipende tutto dal modo in cui il sito è stato bloccato!

Attenzione a non confondervi con la navigazione anonima nel browser: quella non garantisce l’anonimato in rete ed ha la sola particolarità di non salvare dati locali sul vostro PC o smartphone. Per capirne qualcosa in più vi rimandiamo alla nostra guida dedicata!

incognito
Navigazione in incognito: quando e come usarlaCapiamo insieme le situazioni in cui usare la relativa funzionalità offerta dai browser può tornare utile

La nostra sulle migliori VPN gratuite è arrivata a conclusione, fateci sapere con un commento se ne utilizzate una o se avete preferito optare per una soluzione a pagamento.

L’articolo Le migliori VPN gratuite per navigare anonimi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.