TV e DVB-T2: arriverà, ma solo nel 2022

By Luca

71Oo1eoZHlL. SL1072

Pochi giorni fa si è diffusa la notizia che il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato l’introduzione del DVB-T2 ma per aggiornare i nostri televisori avremo più tempo. Come si è letto i giorni scorsi, la transizione contenuta nella legge di bilancio inizierà nel 2018 e verrà completata nel 2022.

Ciò è vero ma in realtà lo switch-off del “vecchio” DVB-T avverrà solo nell’ultimo anno, da Gennaio fino al 30 Giugno.

Fino a quel momento, invece, è previsto lo spegnimento delle frequenze utilizzate dalle emittenti locali e la costruzione dei MUX 1 della RAI. In questa fase verrà utilizzato il formato MPEG-4 perchè meno problematico da gestire (ora si utilizza l’MPEG-2).

La nota completa del Ministero (che riportiamo di seguito) precisa inoltre che non dovrebbero esserci particolari problemi per le famiglie italiane proprio grazie all’arco temporale molto lungo (5 anni) messo a disposizione per aggiornare i propri televisori.

Contrariamente a quanto emerso in alcuni articoli di stampa, la tecnologia T2-HEVC sarà introdotta solo nel 2022 quando nello switch off saranno coinvolte tutte le emittenti nazionali. Per quella data si prevede che il naturale ricambio dei televisori con le nuove tecnologie avviato con 5 anni e mezzo di anticipo sarà sufficiente a garantire la transizione senza particolari problemi per le famiglie.

In ogni caso, nella legge di stabilità 2018 é stato previsto un costante monitoraggio della diffusione dei televisori di nuova generazione tra le famiglie e sono stati previsti incentivi per 25 milioni di euro all’anno per quattro anni, dal 2019 al 2022, al fine di agevolare e accelerare il processo di ricambio così da garantire nel 2022 a tutta la popolazione le televisioni con la nuova tecnologia.

Quale Smart TV scegliereLa scelta di una smart TV non è sempre semplice. Ci sono diversi parametri da valutare oltre al costo. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

L’articolo TV e DVB-T2: arriverà, ma solo nel 2022 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.