I cinque migliori client torrent del 2017

By Salvo Vosal

torrent

I torrent sono il modo preferito da moltissimi per scaricare giochi, film, album musicali, libri e serie TV. Scaricare tramite torrent è facile e permette di raggiungere delle buone velocità, a volte è il modo più veloce per mettere le mani su file di grandi dimensioni.

Chi conosce un poco i torrent sa che è fondamentale avere un client torrent per scaricare, il più diffuso è uTorrent ma esistono tante valide alternative, in questo post approfondiremo quali sono i migliori cinque client torrent di questo 2017 e quali sono le loro caratteristiche.

Abbiamo fatto anche un confronto di velocità fra i vari client, se volete sapere come è finito potete consultare questo nostro post.

I client torrent sono legali?

Nonostante i torrent abbiano una cattiva reputazione dovuta alla pirateria, in realtà i torrent e i programmi che ne permettono il download (i client torrent) sono perfettamente legali.

Fate qualcosa di illegale solo se scaricate materiale senza possederne i diritti, di fatto scaricando gratis qualcosa per cui invece avreste dovuto pagare. Se utilizzate i torrent in questo modo, state commettendo un reato, coscienti di ciò i pirati spesso nascondono la loro identità dietro una VPN per rendere almeno più difficile la loro identificazione.

Eccovi i migliori client torrent del 2017

Il nostro preferito: qBittorrent

E’ completamente gratis e open source, non c’è ombra di pubblicità, è veloce, efficiente e semplice da usare. Alcuni client torrent cercano di essere assolutamente minimali, altri invece sono stracarichi di ogni possibile funzione ed opzione, qBittorrent ci piace perchè riesce a stare nel mezzo fra le categorie, riuscendo ad offrire tutto ciò che l’utente medio di solito ha bisogno.

QBittorrent è pensato per essere leggero sulla cpu, e per occupare poche risorse, nonostante ciò si tratta di un client molto potente che offre: un ottimo strumento per cercare i file torrent, la possibilità di criptare i pacchetti scambiati, la possibilità di scegliere il livello di priorità per ogni torrent ed ogni file dentro di questi, la possibilità di filtrare certi Ip e di creare torrent.

Per sapere di più su qBittorrent potete consultare la nostra guida.

uTorrent il più diffuso

utorrent 2

uTorrent è uno dei client torrent mantenuti e sviluppati da Bittorrent, ciò ne fa quasi il client ufficiale di torrent. Nonostante le polemiche sulla pubblicità presente nelle ultime versioni, resta un client davvero leggero e performante. Si consiglia sopratutto di stare attenti durante l’istallazione per evitare di installare software indesiderato.

Se lo usate già consultate la nostra guida per velocizzarlo.

Potete scaricare uTorrrent da qui

Deluge il più personalizzabile

deluge ottimo client torrent

Poco conosciuto, ma Deluge è uno dei client torrent più potenti ed è pure open source. E’ modulare, quindi può passare dall’essere il client più basico all’essere il più completo, la cosa più bella è che potete renderlo perfetto per le vostre esigenze scaricando i plug-in giusti.

Deluge offre plug-in davvero per tutti i gusti, per fare degli esempi, ce ne è uno che permette di dividere i file scaricati in cartelle diverse rispetto al tipo, uno che permette di programmare gli orari di tutto, uno per l’integrazione con Chrome, uno per fare caffè e ciambelle.

BitTorrent, il gemello diverso di uTorrent

BitTorrent client torrent

Gemello diverso perché è di fatto uTorrent con un nome differente e lo stesso sviluppatore, è un mezzo mistero perché BitTorrent sviluppi due client torrent. In ogni caso a differenza del gemello, BitTorrent va d’accordo con i tracker privati (che di solito rifiutano uTorrent), inoltre offre il supporto al web-based seeding.

Il web seeding è la possibilità di scaricare un file non solo dalla rete torrent ma anche da un normale indirizzo http che fa da fonte, è utilizzato spesso da quei siti che vogliono offrire un file in rete anche attraverso la rete torrent.

Se usate BitTorrent potete velocizzarlo usando gli stessi suggerimenti validi per uTorrent.

Vuze il super completo

vuze-il completo client torrent

Vuze (l’ex Azureus) è il tipico esempio di client torrent che ha ogni funzione immaginabile, tantissime probabilmente finirete per non usarle mai, altre non vi accorgerete nemmeno che c’erano. Questo client non è mai stato un esempio di leggerezza, ma è davvero super completo offre: il supporto ai plugin, un media player, un video converter integrato, e la possibilità di abilitare il controllo remoto tramite Web o app. Purtroppo è da segnalare la presenza di annunci, simili a quelli presenti su uTorrent.

Conclusioni

Il nostro approfondimento sui migliori client torrent è terminato, voi quale preferite? Fatecelo sapere con un commento e non scordate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook e Twitter.

L’articolo I cinque migliori client torrent del 2017 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.