Come scaricare video da YouTube

By Salvo Vosal

videoder

YouTube è il più grande portale di video sharing: sul sito di proprietà di Google è semplice trovare di tutto, dai divertenti video amatoriali degli Youtubers alle WebSerie, dai video musicali agli spezzoni di spettacoli e/o film famosi. Per questo motivo spesso si rende necessario sapere come scaricare video da Youtube gratis poiché è su questo portale che si trovano facilmente contenuti di ogni genere e si può avere l’esigenza di conservare un video da rivedere un secondo momento anche senza connessione.

YouTube non permette purtroppo il download diretto dei contenuti ma fortunatamente sono nate diverse soluzioni interessanti e parallele per scaricare video Youtube su PC, smartphone e tablet. In questo articolo cercheremo di indicarvi i modi più rapidi ed immediati per scaricare video da YouTube.

Scaricare video da YouTube su PC (Windows, Linux e Mac)

Su Windows a partire da Windows 8 è disponibile lo store e le app metro. Sul Windows Store sono disponibile diverse app per scaricare video da Youtube. Praticamente tutte permettono anche di convertire automaticamente i video in mp3 visto che è uno dei principali modi con cui la gente scarica la musica in mp3.

Le app del Windows store più apprezzate per scaricare da YouTube sono:

  • Hyper for YouTube è un comodo client completo per vedere i video e per scaricarli.
  • WinTube altro comodo client veloce ed affidabile per scaricare i video di You Tube con un paio di click.
  • Convertitore per YouTube da Flvto come dice il nome scarica e converte velocemente i video che desiderate.

Convertitori online (Windows, Linux, MacOS)

I convertitori online sono servizi molto famosi che funzionano praticamente tutti in modo analogo e servono a scaricare video da Youtube (e non solo). Basta copiare il link del video che si vuole scaricare e premere il tasto di download che potrà essere Converti, Scarica, Download (o qualcosa di sostanzialmente analogo).

A conversione conclusa si ci troverà di solito di fronte ad una schermata con l’indirizzo da cui scaricare il file elaborato.

Ecco alcuni ottimi siti per scaricare video da Youtube, tutti naturalmente gratis:

  • VideoGrabby un ottimo servizio, permette di scaricare video non solo da YouTube ma anche da molti altri servizi.
  • Clipconverter.cc si tratta senza dubbio di uno dei convertitori più affidabili, fa il suo lavoro bene e senza fronzoli.
  • Keepvid uno dei convertitori storici, semplice e affidabile.
  • SaveMedia altro convertitore semplicissimo, si copia il link si preme un pulsante e si ottiene il video pronto per essere scaricato.

Invece se volete scaricare musica da Youtube in mp3 vi conviene consultare questo post dove abbiamo trattato i migliori convertitori dedicati.

Un trucco super veloce per scaricare video da YouTube

Esistono alcuni servizi online rapidissimi e facilissimi da ricordare. Ecco perché parliamo di trucco, basta modificare l’indirizzo del vostro video Youtube dalla barra e premere Invio per andare direttamente al convertitore e poterlo scaricare.

Uno dei servizi più famosi di questo tipo e perfetti per il trucco è Yout, basta modificare l’URL di un video YouTube solo leggermente (togliendo “ube” dal nome “youtube”), quindi premere Invio e si verrà reindirizzati direttamente al convertitore per il download.

Ad esempio il video:

https://www.youtube.com/watch?v=ZhzN7-Q00KU

per scaricarlo basta trasformarlo in:

https://www.yout.com/watch?v=ZhzN7-Q00KU

Come vedete tutto semplice e super rapido.

Si può fare allo stesso modo mettendo un “vd” prima del nome youtube nell’indirizzo del vostro video, così a posto di Yout utilizzere l’ottimo VDYouTube.

App multi-piattaforma (Windows, Linux e Mac)

JDownloader

Non solo siti web. JDownloaader è un programma, un download manager, con cui scaricare non solo video da YouTube ma anche da servizi di web hosting e cloud quali Mega, Rapidgator e altri. Il programma è totalmente gratuito in quanto open source ed è funzionante sia su Windows che su Mac OS X e Linux.

Una volta scaricato dovete installarlo, confermando i vari passaggi quando richiesto, accettando le condizioni del prodotto e aspettando che la procedura abbia fine. L’unica cosa che dovrai fare ora è copiare l’indirizzo video da YouTube a JDownloader.

Non c’è neanche bisogno di incollarlo sul programma, in automatico capirà le vostre intenzioni e troverete il file in coda per il download cliccando su Cattura Collegamenti. Confermando con Play partirà il download.

PS: Alla prima esecuzione potrebbe esservi richiesto il download/installazione del codec FFMPeg, confermate e a fine procedura riavviate JDownloader.

4K Video Downloader

Uno dei programmi più aggiornati e supportati per scaricare video da Youtube velocemente e in maniera semplice. Completamente gratis, dispone però di pubblicità. La sua caratteristica è di riuscire a scaricare video fino a 4K di qualità e offre il download video verso un sacco di formati, con anche i sottotitoli annessi.

È anche possibile utilizzarlo per scaricare un intero canale YouTube al quale siete iscritti. Oltre a Youtube supporta anche Vimeo e Facebook. 4K Video Downloader ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Scaricare video da YouTube con estensioni browser

Un metodo, molto comodo, per scaricare video da YouTube è usare il browser con un’estensione che renda semplice la procedura. Magari con un comodo bottone che compaia giusto sotto il video stesso. Ecco un rapido riassunto con le migliori estensioni per scaricare divise per browser:

L’argomento estensioni è molto ricco ed interessante, presto arriveranno approfondimenti su ognuna delle soluzioni disponibili e sul suo utilizzo.

Scaricare video da YouTube su Android

Ci sono diverse ottime app per scaricare video da YouTube su Android ma purtroppo tutte violano le condizioni del Play Store. Per questo motivo tali app, anche se ben fatte e sicure, resistono ben poco sullo store prima di essere rimosse. In ogni caso fuori dallo store ed installabili tramite apk, ci sono delle app che rendono il download di video da YouTube un vero gioco da ragazzi.

La migliore di queste app è senza dubbio l’ottima Videoder che abbiamo conosciuto grazie ad una vostra segnalazione.

Videoder è davvero spettacolare e permette oltre che scaricare da YouTube, anche il download di contenuti da altri famosi servizi come:

  • Instagram
  • Facebook
  • SoundCloud
  • Vimeo
  • DailyMotion
  • VK
  • E diversi siti porno se selezionati

Insomma davvero un’app completa, per quanto riguarda il download da YouTube è possibile scaricare i singoli video anche sotto forma di mp3 ( molto utile per scaricare musica), oppure scaricare una intera playlist o tutti i video di un canale (magari per poterli vedere più tardi quando si è a corto di connessione).

L’app è praticamente perfetta e completamente in italiano, l’installazione è davvero elementare ecco i pochi passi che servono:

  • Scaricate il file apk di Videoder (fonte apkmirror app verificata quindi sicura).
  • Installatelo utilizzando la solita procedura ( se non ricordate qualche passaggio consultate la nostra semplice guida).
  • A questo punto buon divertimento, una volta avviato sarà semplicissimo scaricare tutti i video di YouTube che volete.

Se per qualche ragione Videoder non vi soddisfa non vi preoccupate, le soluzioni per scaricare video da YouTube su Android sono molte e valide consultate il nostro approfondimento:

YouTUbe Android
Scaricare video Youtube con AndroidVi proponiamo tre ottime app per portare a termine il compito. Parola d’ordine: semplicità!

Se invece amate la musica, su Android potete utilizzare YouTube come se fosse Spotify Premium gratis, quindi ascoltare la vostra preferita in streaming (consumando pochi dati) oppure scaricare quella che vi piace. Tutto ciò è possibile grazie all’ottimo YMusic:

Ymusic 2
YMusic: come Spotify Premium ma gratis!Ascoltare musica completamente gratis sfruttando Youtube, senza limiti. Ecco a voi le potenzialità di YMusic: da provare assolutamente!

Scaricare video da YouTube su iPhone e iPad

Il procedimento è come al solito un pò più complesso di quello per Android, per iOs infatti non esistono app che fanno tutto il lavoro al posto nostro. Quindi servono alcuni passaggi per scaricare i video da YouTube su iPhone e iPad, per spiegarli al meglio gli abbiamo dedicato un approfondimento:

google youtube ios 2.0 100050785 large
Scaricare video Youtube con iPhone o iPadIl procedimento non è immediato ma neanche difficile: bastano un’app e un po’ di pazienza!

Conclusioni

La nostra panoramica su come scaricare video da youtube su PC, smartphone e tablet si è conclusa. Speriamo di avervi indicato tutte le soluzioni più rapide e pratiche, se ce ne siamo scordati qualcuna non esitate a lasciarci un commento.

Altri articoli simili sono in arrivo, per non perdervene nessuno seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.

L’articolo Come scaricare video da YouTube appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.