Canonical ha creato un kernel Ubuntu ottimizzato per Microsoft Azure

By Matteo Gatti

microsoft azure

Canonical ha annunciato di aver rilasciato un nuovo kernel di Ubuntu ottimizzato per Azure.

La partnership tra Canonical e Microsoft è più salda che mai. Grazie ad essa gli utenti Windows possono eseguire la shell BASH e un insieme di altri strumenti di sviluppo propri dell’OS open-source su Windows 10. Microsoft Azure (precedentemente nota come Windows Azure) è la piattaforma cloud pubblica di Microsoft, che offre servizi di cloud computing.

I servizi messi a disposizione da Microsoft Azure possono essere classificati in tre aree, a seconda della modalità di erogazione adottata: Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS) ed infine Software-as-a-Service (SaaS). Ciascun servizio prevede un pagamento in base al consumo e la metodologia con cui ne viene determinato il costo è specifica per il servizio stesso.

Canonical ha creato un kernel Ubuntu ottimizzato per Microsoft Azure

A partire da ieri è attivo in tutte le immagini di Ubuntu Cloud basate sulla versione 16.04 LTS un nuovo kernel di Ubuntu ottimizzato per Azure. Il kernel, costruito appositamente da Canonical, godrà dello stesso supporto e della stessa manutenzione di quello standard. Ubuntu è una delle distro Linux più diffuse nelle macchine virtuali ospitate dall’infrastruttura cloud di Microsoft il che giustifica questa mossa.

I vantaggi saranno notevoli in diversi aspetti: sono supportate alcune funzionalità specifiche di Azure, come l’Accelerated Networking che permette di accedere direttamente ai dispositivi di rete PCI e la capacità di comunicare tra macchina host e guest via socket su Hyper-V senza bisogno di impostare una rete. Le dimensioni del kernel sono anche state ridotte del 18% rispetto a quello standard.

Per maggiori informazioni, vi rimando all’annuncio ufficiale. Cosa ne pensate di questa alleanza sempre più forte tra MS e Canonical?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Canonical ha creato un kernel Ubuntu ottimizzato per Microsoft Azure sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.