iPhone 8, 8 Plus e iPhone X: caratteristiche complete

By Andrea Rossi

IMG 1436

Eccoci finalmente al grande momento. iPhone 8 e iPhone X sono stati da poco presentati e tutte le loro caratteristiche tecniche sono state svelate al mondo. Se non siete stati tra quelli che hanno seguito la diretta streaming dal quartier generale Apple forse vi starete chiedendo quali sono le novità di quest’anno.

Proprio per questo motivo abbiamo creato questo articolo che contiene tutte le informazioni che state sicuramente cercando sui nuovi iPhone del 2017. Intanto vi preannunciamo che le aspettative non sono state tradite e sono ben tre i modelli presentati. Siete pronti? Via!

Come fare backup di iPhone, iPad e iPod TouchEffettuare un backup dei dati è un’operazione fondamentale. In questa guida vi mostreremo come fare backup iPhone, iPad e iPod Touch.

iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X: la scheda tecnica

Come abbiamo più volte detto in passato, le aspettative su iPhone 7 sono state un po’ disattese. Se vi aspettavate una rivoluzione rispetto al design, vi siete dovuti decisamente ricredere. Questo non significa che Apple abbia sfornato un dispositivo peggiore degli altri, ma semplicemente che la sua famosa innovazione ha subito una breve battuta di arresto.

La situazione è invece molto diversa quest’anno, con due iPhone 8 relativamente “sobri” che presentano poche differenze visibili rispetto al passato e un iPhone X che va rivoluzionare quelli che sono i dettami soliti di Apple. Ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche dei nuovi iPhone.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus

iPhone 8

Si tratta dei modelli base, che racchiudono comunque diverse novità rispetto al passato. Il design rimane comunque molto simile alla serie 7 di iPhone.

  • CPU: Tutta nuova la CPU. Si tratta della nuovissima A11 Bionic. Le caratteristiche vedono un’unità a sei core e 64 bit.
  • DISPLAY: Qui non si abbandona la storia. I display di iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono, come di consuetudine dei Retina Display da 4,7 e 5,5 pollici.
  • GPU: Nuova anche la GPU. Non si hanno informazioni dettagliatissime. La cosa certa è che è stata sviluppata e realizzata completamente da Apple.
  • FOTOCAMERA: Cambia poco rispetto a iPhone 7. Entrambi i modelli montano sensori da 12 MP. Confermata la doppia fotocamera posteriore per iPhone 8 Plus. Nessuna specifica invece, per il momento, per la camera anteriore, ma dovrebbe essere da 7 MP come quella già montata su iPhone 7.
  • Tagli di memoria: Entrambi i modelli hanno esattamente gli stessi GB disponibili. Viene abbandonato il taglio da 128 GB mentre rimangono quelli da 64 e 256 GB.
  • Realtà Aumentata: è uno dei nuovi cavalli di battaglia di Apple. Con ARKit a bordo sia di iPhone 8 che di iPhone 8 Plus sarà possibile utilizzare la realtà aumentata in ogni momento. Particolare attenzione è stata posta nello sviluppo di gioghi dedicati a questa nuova funzionalità.
  • Ricarica Wireless: era attesa già da tempo ed è stata realmente introdotta. Disponibile per entrambi i modelli siamo ancora in attesa di conoscerne le caratteristiche tecniche.

iPhone 8

iPhone X

Vi aspettavate un prodotto rivoluzionario nel decimo anniversario di Apple? Bene, le attese non sono state tradite. Si tratta forse dell’iPhone più rivoluzionario di sempre (stavolta davvero) sia dentro che fuori. iPhone X segna una profonda linea di demarcazione rispetto al passato. Si tratta di uno smartphone tutto nuovo che ha lasciato a bocca aperta un po’ tutti anche se in realtà le caratteristiche principali erano ormai conosciute.

Anche se CPU e GPU sono le stesse di iPhone 8 e 8 Plus non è qui che si concentra l’attenzione. Il primo dettaglio a saltare all’occhio è il display. Si tratta di un’unità borderless con pannello Oled da 5.8 pollici. Tutta nuova la tecnologia utilizzata. Aumenta la risoluzione e lo schermo diventa Super Retina. Adesso si conta una risoluzione di ben 2436×1125 con addirittura 538 ppi.

iPhone X

Dal punto di vista della sicurezza entrambe le tesi erano azzeccate, A bordo di iPhone X troviamo infatti sia Touch ID che Face ID. Entrambi i metodi possono essere utilizzati liberamente, anche se quello più innovativo è chiaramente Face ID. Questo sistema utilizza una serie di sensori, fra cui infrarossi, che coordinati con la fotocamera riescono a mappare il viso e a riconoscerlo in ogni situazione, buio compreso. Rimane da 7 MP la fotocamera anteriore ma guadagna anch’essa la modalità ritratto, per selfie di qualità superiore.

iPhone X
iPhone X

A bordo troviamo inoltre il nuovissimo bluetotth 5.0 e una batteria ancora più performante. Non sappiamo da quanti mAh, ma i dati riferiscono un miglioramento di 2 ore di utilizzo rispetto a iPhone 7. Anche in questo caso viene integrato il supporto alla ricarica wireless. Altra novità presentata sono le animoji. Si tratta di emoji personalizzate che, grazie al Face ID andranno a copiare l’espressività del vostro volto. Non è ancora chiaro se per il momento saranno utilizzabili solo con iMessage.

iPhone X

Migliorata ulteriormente la fotocamera posteriore che conta sempre su due sensori da 12 MP. Questa volta però si trovano in posizione verticale e sono dotati di doppia stabilizzazione ottica. Tutti nuovi anche i frame rate durante i video. Con iPhone X sarà infatti possibile registrare in 4K a 60fps o in fullHD a 240 fps. Non si tratta di record ma sono comunque decisi miglioramenti rispetto al passato.

IMG 1457

fotografia smartphone
Guida alla fotografia con Android e iPhoneVolete migliorare i vostri scatti dallo smartphone? Ecco la nostra guida alla fotografia con tutti i consigli e i trucchi per scattare foto di qualità.

Le foto di iPhone 8 e iPhone X

Quale modo migliore per omaggiare i nuovi iPhone se non quello di offrirvi una galleria fotografica completa? Delle caratteristiche tecniche abbiamo già parlato, ora è il momento che siano le immagini stesse a parlare per noi. Il keynote è stato davvero esaustivo e ci sono stati lunghi momenti improntati solo sul deisgn di iPhone 8, 8 Plus e iPhone X. E’ il momento di ammirarli in tutta la loro bellezza.

IMG 1426

IMG 1426
iPhone X
iPhone X
IMG 1430
iPhone X
IMG 1436
iPhone X
iPhone X
iPhone X
iPhone X
iPhone X
iPhone X
IMG 1454
iPhone X
IMG 1457

iPhone 8

IMG 1390
iPhone 8
iPhone 8
iPhone 8
iPhone 8
iPhone 8
iPhone 8
IMG 1401
iPhone 8
iPhone 8
iPhone 8
IMG 1415
iPhone 8
IMG 1419

ios 11
Come installare iOS 11 beta pubblicaApple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 11. In questa guida vi spiegheremo come scaricare e installare la beta del nuovo sistema operativo.

iPhone 8, 8 Plus e iPhone X: prezzi e disponibilità

Questo è forse la nota più dolente per tutti coloro che vogliono acquistare i nuovi iPhone 8 o iPhone X. Già nel passato abbiamo assistito ad un lineare aumento di prezzo negli anni e anche stavolta “non siamo stati delusi”. Ecco i prezzi ufficiali di iPhone 8 e iPhone X.

iPhone X

Per quanto riguarda la disponibilitò rimarrete invece un po’ delusi. Se per iPhone 8 e iPhone 8 Plus non ci saranno problemi di sorta lo stesso non si può dire per iPhone X. Ma vediamo insieme le date ufficiali. Per quanto riguarda iPhone 8 e 8 Plus li potremo trovare negli Apple Store a partire dal 22 settembre con i preordini che partono invece dal b15 settembre. Più difficile la situazione per quanto riguarda iPhone X che si dice sia in scorte limitatissime. I preordini partiranno il 27 ottobre mentre sarà disponibile ufficialmente dal 3 novembre.

iPhone X
iPhone X

E a voi cosa ve ne pare dei nuovi iPhone presentati quest’anno? Non mancate di farcelo sapere attraverso il box dei commenti che trovate in basso.

find hero
Trova il mio iPhone: localizzare iPhone rubato o persoLa guida per utilizzare al meglio il servizio Trova il mio iPhone di Apple, utilissimo nel caso bisogna localizzare il proprio dispositivo perso o rubato.

recover iphone contacts
Stampare la rubrica contatti iPhoneLa guida passo a passo per avere una copia cartacea dei vostri contatti iPhone!

L’articolo iPhone 8, 8 Plus e iPhone X: caratteristiche complete appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.