Display rotto: quando è coperto da garanzia

By Fabrizio (Habby)

garanzia smartphone

Rompere lo schermo del proprio dispositivo non è mai un bello spettacolo, soprattutto se si pensa ai costi di riparazione. Infatti molte volte il display rotto non rientra nella garanzia, in quanto è stato causato dall’utente stesso. I motivi possono essere diversi, come una semplice caduta oppure una forte pressione sullo schermo del dispositivo. Nella maggior parte dei casi, riparare un display rotto può richiedere una grossa somma di denaro.

Tuttavia, se siamo fortunati e riusciamo a giocare bene le nostre carte, possiamo ricevere una riparazione gratuita. È bene, però, analizzare tutte le casistiche e le condizioni della garanzia nelle quali rientra il nostro dispositivo.

Garanzia smartphone e tablet acquistati onlineVediamo insieme tutti i tipi di garanzia disponibili per i prodotti acquistati online e come fare per richiedere l’assistenza per il proprio smartphone o tablet.

Vetro rotto o display rotto?

Prima di tutto è bene effettuare una distinzione. Esistono due casi: uno in cui si rompe il vetro posto sopra il display e uno in cui si rompe il display (dunque anche il touchscreen). Nel primo caso la riparazione può costare davvero poco e se è un utente esperto si può optare per una riparazione fai-da-te. La riparazione può essere effettuata autonomamente nel caso in cui vetro e display non siano un blocco unico. Nel caso in cui lo fossero, la sostituzione dovrebbe essere effettuata per entrambi.

Nel secondo caso, invece, la riparazione può arrivare a costare molto, a seconda del dispositivo, e molti ci rinunciano a farlo riparare.

I motivi del danno possono essere molti. Oltre alle cadute dalle varie altezze, anche una forte pressione esercitata sullo smartphone può provocare un danno considerevole.

IMG 20150908 145838 HDR opt
Pellicola in vetro temperato: perché usarlaCosa sono le pellicole in vetro temperato e perché conviene acquistarle e utilizzarle? Fidatevi, possono salvare la vita del vostro smartphone o tablet!

Come farlo rientrare in garanzia

Arriviamo ora al nocciolo della questione. Come è possibile far rientrare il display rotto nella copertura della garanzia? Nella maggior parte dei casi la situazione non si conclude bene per l’utente. In estremis ci si può salvare con due possibili spiegazioni. Una per quanto riguarda il difetto congenito e l’altra per quanto riguarda la caduta alla prima apertura.

Nel primo caso si può parlare del difetto “congenito“, ovvero un difetto alla scocca del dispositivo che ne causa la rottura del display. Molti utenti hanno utilizzato questa “tattica”, ottenendo il risultato voluto, ovvero lo smartphone è stato fatto passare in garanzia.

Nel secondo caso, invece, riguarda il danno da caduta alla prima apertura. Ovvero si può far credere che il dispositivo sia caduto e si sia danneggiato nel momento in cui lo abbiamo tirato fuori dalla scatola per la prima volta. Vi consigliamo di non entrare molto nei dettagli e di non creare scene surreali.

In tutti gli altri casi, la riparazione del vetro o del display rotto sarà interamente a carico dell’utente.

iphone garanzia
Come controllare garanzia iPhoneDovete richiedere assistenza ad Apple, ma non sapete se il vostro iPhone è coperto da garanzia? In questa guida vi spiegheremo come controllarla.

Conclusioni

Come abbiamo visto è molto difficile far rientrare il danno al display nella garanzia, nel caso in cui non ne fosse coperto. Se riuscite a giocare bene le vostre carte non farete fatica a riuscirci. Vi ricordiamo inoltre di prestare la massima attenzione se dovete optare per una riparazione fai-da-te.

gorilla glass
Gorilla Glass: il vetro super resistenteSapete cos’è il Gorilla Glass? Scoprite con noi perché riscuote grande successo tra i produttori di dispositivi di ultima generazione.

L’articolo Display rotto: quando è coperto da garanzia appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.