Firefox Focus: navigare senza pubblicità e popup

By Fabrizio (Habby)

IMG 1495

Stanchi di dover navigare sempre con fastidiosi popup, banner e pubblicità invadenti? Volete navigare in assoluta tranquillità senza essere tracciati? Oltre ai classici ad-blocker, ecco che ci viene in aiuto Firefox Focus.

Esso si distingue da tutti gli altri browser web perché l’obbiettivo per cui è stato creato è tutelare la privacy dell’utente. Si propone, quindi, come browser per la navigazione privata, in grado di bloccare ogni tipo di tracciamento. Ci permette di navigare senza incontrare alcuna pubblicità e senza alcun elemento tracciante, come ad esempio i banner e i pulsanti social.

Vediamo insieme nel dettaglio come funziona Firefox Focus.

Come bloccare l’anti AdBlockTroppi siti con anti-adblock impediscono di vedere i contenuti a chi filtra la pubblicità, per non essere più infastiditi usate la nostra semplice soluzione

Firefox Focus: navigare senza pubblicità, social e traccianti

Il browser è disponibile sia per iOS e sia per Android. Diciamo subito che non si tratta di un browser da usare sempre, come predefinito, in quanto non salva cronologia, non ci permette di navigare in più schede e, inoltre, non ci consente di salvare siti nei preferiti. Tuttavia è progettato molto bene per offrirci una navigazione in assoluta sicurezza.

Focus è quindi pensato appositamente per le navigazioni in cui non vogliamo lasciar traccia su alcun sito.

Prima di tutto quindi, dobbiamo installare la versione del browser per il nostro sistema operativo.

firefox
Abilitare la modalità notte in Firefox su iOSFirefox ha introdotto la modalità notte per utilizzare il browser di sera senza affaticare la vista. Vediamo insieme come attivarla.

Appena aperto ci troveremo di fronte ad una schermata semplicissima. Ci sarà solo la barra di ricerca e un pulsante per accedere alle impostazioni. All’interno della barra di ricerca si dovrà inserire l’indirizzo del sito da visitare. Infatti ogni sito dovrà essere aperto digitando il proprio indirizzo.

Possiamo effettuare le nostre ricerche normalmente grazie a Google impostato come motore di ricerca predefinito. Con la sicurezza, però, di navigare in assoluta tranquillità. Inoltre, tutti i cookies vengono bloccati e tutte le pubblicità e i vari banner vengono eliminati. L’esperienza di navigazione è ottima, in quanto i siti web vengono caricati all’istante, essendo privi di pubblicità e banner.

Una volta terminata la navigazione, basterà chiudere il browser e la cronologia verrà cancellata automaticamente. Oppure mentre navighiamo possiamo cliccare sul pulsante Elimina e verremo riportati alla pagina principale e la cronologia verrà cancellata.

Nelle impostazioni è possibile cambiare il motore di ricerca predefinito. Inoltre possiamo scegliere quali elementi bloccare. Ad esempio se vogliamo bloccare solo le pubblicità e visualizzare gli altri elementi.

IMG 1501
IMG 1496

firefox send
Firefox Send: inviare file temporanei di 24 oreVolete condividere dei file in tutta sicurezza? Firefox Send è il servizio che fa al caso vostro. Vediamo insieme come si utilizza.

Conclusioni

Quindi si tratta di un browser da usare in una determinata situazione e non come browser predefinito. Infatti potrebbero verificarsi alcuni problemi legati alla visualizzazione di determinati contenuti, come i video. Vi consigliamo quindi di usarlo solo lo stretto necessario.

opera2
Ripristinare schede browser chiuse per sbaglioChiudere accidentalmente una scheda del browser mentre navighiamo è molto comune.Vediamo insieme come fare a ripristinare le schede browser chiuse per sbaglio.

L’articolo Firefox Focus: navigare senza pubblicità e popup appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.