Escuelas Linux 5.4: distro pensata per gli studenti

By Matteo Gatti

escuelas linux 5.4

Una nuova versione della distro educational-oriented è pronta: si chiama Escuelas Linux 5.4, vediamone le peculiarità.

Il mondo GNU/Linux, si sa, è ricco di distribuzioni. Sono anche troppe, direte voi. Escuelas Linux 5.4 è una distribuzione basata su Bodhi Linux e pensata specificatamente per lo sviluppo in ambito scolastico.

Questa nuova versione, nome in codice “Get it right“, è orientata soprattutto alla correzione dei bug oltre che all’aggiornamento di numerosi componenti.

Escuelas Linux 5.4: distro pensata per gli studenti

L’abbiamo soprannominata “Get it Right” perchè offre tante funzionalità e inoltre è stata testata a fondo, infatti abbiamo corretto tantissimi bug. Possiamo dire con certezza che questa è sicuramente la nostra miglior produzione” queste le parole di Alejandro Díaz.

Tra le applicazioni che troverete a bordo citiamo il browser web Mozilla Firefox 54 e Chrome 59 oltre a Chromium 58. Gli sviluppatori non si sono dimenticati di Vivaldi, anch’esso preinstallato (versione 1.10). Presenti anche la suite per l’ufficio LibreOffice 5.3.3, GeoGebra 5.0.366 e Softmaker FreeOffice. Presente anche la migliore selezione dei software per l’educazione e diverse funzioni utili, ad esempio è possibile ripristinare tutti i programmi alle impostazioni predefinite con un semplice click.

Tra i software proprietari citiamo anche l’ultima versione del plugin Adobe Flash Player mentre non è presente la vecchia versione di Skype in quanto cesserà di funzionare il prossimo primo Luglio. A bordo troverete una nuova app che vi permetterà di configurare SMB e NFS.

Il sistema operativo include anche una buona serie di driver ed è pensato specificatamente per i pc più datati. L’OS richiede solamente 300MB di memoria RAM e un hard disk da soli 40 GB. Funziona anche sulle vecchie schede grafiche VIA. Una volta installato troverete un piccolo manuale contenente diverse informazioni utili.

Per ulteriori dettagli e per il download di questa distribuzione vi rimando al sito ufficiale.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Escuelas Linux 5.4: distro pensata per gli studenti sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.