Kodi non si avvia o va in crash: soluzione

By Salvo Vosal

NODI

Kodi è un vero portento, un media player open sorce, comodo da usare con il telecomando e incredibilmente espandibile grazie alla miriade di Add-on. Oggi approfondiremo cosa fare quando Kodi decide di non avviarsi e di abbandonarvi con un bel crash durante l’avvio o pochi secondi dopo.

Incompatibilità con il sistema

Se siete su Android, controllate la vostra versione del sistema operativo. Le nuove versioni di Kodi dalla 17 in poi sono incompatibili con le versioni di Android precedenti la 5.0 (Lollipop) e se avete una versione precedente come la molto diffusa Kitkat vi tocca orientarvi su uno degli ottimi fork del progetto.

I migliori fork Kodi per AndroidVi piace Kodi ma la versione ufficiale vi dà problemi? Consultate il nostro articolo sui migliori fork Kodi esistenti e troverete la soluzione.

Pulire la Cache

La cache è una porzione di memoria in cui le applicazioni salvano le variabili e i file di cui fanno spesso uso. La memoria cache è utilizzata per velocizzare il funzionamento di un programma purtroppo a volte si riempie di file spazzatura, oppure vi si ritrova qualche file che non ha la variabile corretta e manda in crisi l’applicazione che va in crash. Per risolvere in questo caso basta una semplice pulizia della cartella cache di kodi, vi abbiamo già parlato di un metodo per pulirla.

Purtroppo quel metodo funziona dall’interno di Kodi, quindi è precluso se l’applicazione si chiude subito. In questo caso basta procedere manualmente! Ecco cosa fare in base al vostro sistema operativo:

  • Su Windows cliccate su Start e scrivete ” %APPDATA%kodicache ” e premete Invio. Arriverete subito nella cartella incriminata, per pulire la cache basta eliminare tutti i file che ci sono all’interno.
  • Su Linux il percorso è ” ~/.kodi/userdata/cache/ ” e anche qui basta eliminare i file.
  • Su MacOS il percorso è ” /Users//Library/Application Support/Kodi/cache/ ” e fate piazza pulita del contenuto
  • Su Android il percorso è ” Android/data/org.xbmc.kodi/files/.kodi/cache/ ” e basta eliminare tutti i file all’interno

Se pulire la cache non risolve allora vi conviene guardare il paragrafo successivo.

Un Add-on che funziona male

Se non è colpa della cache allora i primi indiziati sono proprio i famosi componenti aggiuntivi che sanno essere un indubbio punto di forza ed insieme di debolezza. Kodi aggiorna i suoi add-on all’avvio, quindi se il vostro player va in crash proprio pochi secondi dopo che lo avete lanciato probabilmente è colpa di un add-on che da una risposta inaspettata durante l’aggiornamento.

Per riportare Kodi alla condizione iniziale, potete disinstallarlo (ricordandovi di spuntare la casella per autorizzare la cancellazione dei file personali userdata) oppure eliminare manualmente i file della cartella userdata e Kodi al successivo avvio si ricreerà tutti i file di configurazione, partendo come se fosse la prima volta che lo avviate.

Attenzione: se durante l’installazione non eliminate i file e le configurazioni personali alla fine della re-installazione di Kodi vi ritroverete il programma esattamente come lo avevate lasciato.

La cartella Userdata può essere eliminata, come detto, manualmente (senza alcun bisogno di reinstallare Kodi), ecco dove trovarla sui principali sistemi operativi:

  • Su Windows cliccate su Start e scrivete ” %APPDATA%kodiuserdata “e premete Invio.
  • Su Linux il percorso è ” ~/.kodi/userdata/userdata/ ” .
  • Su MacOS il percorso è ” /Users//Library/Application Support/Kodi/userdata/ “.
  • Su Android il percorso è ” Android/data/org.xbmc.kodi/files/.kodi/userdata/ “.

La nostra guida su come risolvere i crash all’avvio di Kodi si è conclusa, fateci sapere con un commento se vi abbiamo aiutato a risolvere o avete altre domande. Ulteriori post su Kodi sono in arrivo se vi interessano seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.

L’articolo Kodi non si avvia o va in crash: soluzione appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.