Come appendere una TV al muro

By Manuel Baldassarre

Come appendere una TV al muro

In questa guida vi spiegheremo come appendere una TV al muro nel migliore dei modi, consigliandovi nella scelta dei fissaggi e aiutandovi con il montaggio tramite alcune dritte davvero utili! Dunque, armatevi del fai-da-te che c’è in voi e cominciamo!

Di cosa avete bisogno?

Prima di iniziare a bucherellare il muro è bene che prepariate tutto l’occorrente per appendere una TV al muro come si deve ed in totale sicurezza.

Di seguito vi forniamo una lista di tutto ciò di cui avreste bisogno. Se vi mancasse qualcosa, chiedetela in prestito ad un amico e chiedete consiglio al vostro ferramenta di fiducia:

  • Trapano con punte da muro
  • Fischer da muro (in base alla staffa)
  • Staffa da muro
  • Giraviti /avvitatore
  • Livella e metro
  • Rilevatore di metalli
Migliori TV: guida all’acquistoUna guida con consigli sulle caratteristiche da tener in considerazione per acquistare una nuova TV o Smart TV. E una lista delle migliori TV!

1 – La scelta del posto

Evidentemente avete già pensato a dove appendere la TV, ma avete pensato se quello sia il posto adatto? Prima di iniziare il montaggio è opportuno verificare che il posto sia adatto ad ospitare uno schermo.

Ad esempio, ci sono vicino delle fonti di calore (come un camino)? Il muro è attraversato da cavi o tubi (usare rilevatore di metalli)? Il muro è formato da mattoni forati che potrebbero spaccarsi durante il fissaggio? Quanto sono lontani la presa ed il cavo dell’antenna?

Come appendere una TV al muro

Rispondere a queste domande è d’obbligo se non volete vedere la vostra TV cadere dopo 5 minuti! Una volta scelto il posto giusto dunque, incominciamo con il fissaggio!

smart tv
Come trasformare TV in Smart TVAbbiamo speso troppo poco sulla TV e mancano alcune caratteristiche multimediali che desideravamo? Ecco come trasformare una TV in Smart TV.

2 – Fissaggio della staffa

Se avete comprato una nuova TV vi sarete accorti che è uscita dalla confezione senza base d’appoggio inferiore. Non montatela, e se lo avete già fatto allora smontatela rimuovendo le viti che la tengono salda.

Per fare questo lavoro dovrete girare lo schermo della TV. Assicuratevi dunque che questo appoggi su una superficie piana e morbida.

Una volta rimossa la base, è l’ora di fissare la staffa sul retro della TV. Spesso in confezione troverete già la staffa predisposta dal produttore. In caso contrario dovrete comprarla.

Per questo vi consigliamo un paio di staffe universali che vi torneranno utili anche con altri televisori:

Come appendere una TV al muro

Prima di fissare la staffa però, appoggiatela al muro nella posizione prescelta e, con l’aiuto di metro e livella prendete i punti sulla parete dove dovrete fare i buchi.

Questo passaggio è importante perché rischiate di ottenere una TV storta o, peggio ancora, con i fori che non combaciano con la staffa.

Come appendere una TV al muro

Infine fissate la staffa sul suo retro della TV facendola combaciare con i fori predisposti sul retro. Avrete notato che in genere la staffa è divisa in due parti: fissate dunque solo la parte che va dietro alla TV e lasciate libera la parte che va fissata al muro.

Usare TV come monitor PC
Usare TV come monitor PCCome usare TV come monitor PC? Occorre un cavo (ma non necessariamente), qualche click e alcune precisazioni riportate in questo articolo!

3 – Foraggio del muro

Non resta che forare il muro e fissare il retro della staffa al muro. Per forare il muro avrete bisogno di un trapano e una punta da muro dello stesso diametro dei fischer che andrete in seguito ad inserire.

Come appendere una TV al muro

Ovviamente il diametro dei fischer non è affatto casuale, perché deve essere tale da combaciare con i fori predisposti nella staffa! Spesso il produttore fornisce già i fischer adatti o comunque ne indica il diametro.

Come appendere una TV al muro
Come appendere una TV al muro
Come appendere una TV al muro

Una volta fatti i fori, inserite i fischer (magari con l’aiuto di un martello) e fissate infine la staffa al muro con le loro viti. Il gioco è fatto, non rimane che inserire la TV sulla staffa (aiutatevi con le istruzioni della staffa) e ricollegare tutti i fili!

TVRemoteApp5 risultato
Usare lo smartphone Android come telecomando TVCon le giuste app potremo usare lo smartphone Android come telecomando TV per cambiare canale, modificare il volume e controllare altre funzionalità.

Conclusioni e Avvertenze

Con un po’ di attenzione e fantasia dunque, il risultato è assicurato. Potrete poi divertirvi ad usare canaline ed oggetti simili per nascondere tutti i cavi uscenti dalla TV ed ottenere un effetto quanto più pulito possibile.

Se qualche passaggio non vi è chiaro o avete bisogno di aiuto/consigli, non esitate ad usare il box dei commenti qui in basso! Saremo lieti di aiutarvi al più presto possibile. Buon fai-da-te a tutti i lettori di ChimeraRevo!

smart tv
Come trasformare TV in Smart TVAbbiamo speso troppo poco sulla TV e mancano alcune caratteristiche multimediali che desideravamo? Ecco come trasformare una TV in Smart TV.

L’articolo Come appendere una TV al muro appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.