Come scaricare video, film e serie TV in Streaming

By Giacomo Falco

streaming

La possibilità di salvare e scaricare video in streaming è sicuramente utile per avere sul proprio dispositivo una copia dei video presenti in una pagina web, ad esempio è possibile che una connessione lenta non ci permetta di usufruire di un buon flusso dati, oppure vogliamo salvare il video per vederlo un secondo momento offline, o semplicemente vogliamo salvare quel video per averlo sempre disponibile.

Raramente i siti che offrono i video in streaming permettono all’utente di scaricarli in modo da poterne usufruire anche offline. Vediamo quindi con la seguente guida come possiamo salvare offline video presenti sul web grazie all’installazione di alcune estensioni e alla modifica di alcune impostazioni dei browser più utilizzati.

Prima di procedere è necessario fare una distinzione riguardo ai video presenti su Internet, possiamo avere:

  • Video in Streaming On Demand – cioè video presenti in maniera completa su di un server a cui il sito fa riferimento e che ci vengono invianti in piccole parti attraverso il sito stesso man mano che avanziamo con la visualizzazione;
  • Video Streaming Live – cioè video che non sono presenti in maniera completa sul server fornitore le cui parti ci vengono inviate man mano che vengono registrate (è quello che accade per i servizi live dei canali Rai e Mediaset). Il salvataggio offline di tali video sarà oggetto di una prossima guida.

Se vogliamo salvare offline un video in Streaming on Demand presente su un sito web, possiamo utilizzare uno dei tre metodi seguenti.

Film e serie TV in streaming: i migliori sitiI migliori siti streaming per guardare in italiano le vostre serie TV o film preferiti direttamente sul vostro PC, smartphone o tablet.

Metodo 1: modifica dell’User-Agent

L’User-Agent è un’informazione che il nostro browser comunica con il sito di destinazione ogni volta che apriamo una pagina web, questa informazione indica al sito ricevente con quale dispositivo lo stiamo visitando in modo che esso possa inviarci la visualizzazione migliore. Per il metodo 1 modificheremo lo User-Agent del nostro browser affinché esso venga riconosciuto dai siti che visitiamo come se fosse un iPad.

La modifica dello User-Agent in alcuni browser può essere fatta attraverso le impostazioni del browser stesso, nel caso di Chrome invece è necessario ricorrere ad una estensione. Scarichiamo quindi la seguente estensione per Chrome (per gli altri browser che ne necessitano esistono estensioni simili).

Dopo aver installato l’estensione la sua icona sarà presente in alto a destra, clicchiamo su di essa e scegliamo iOS -> iPad.

user agent iPad - Chrome

Per salvare un video in streaming presente su una pagina web seguiamo questi passi:

  1. Raggiungiamo il sito in cui è presente il contenuto che vogliamo salvare offline.
  2. Mettiamo in play il video scelto e una volta che esso è partito apriamo gli strumenti per sviluppatori del nostro browser con CTRL+SHIFT+I (per Windows) o CMD+SHIFT+I (per Mac).
  3. All’interno della scheda Elements premiamo CTRL+F per aprire lo strumento di ricerca, nel cui campo inseriamo <Video. scaricare video in streaming
  4. La ricerca dovrebbe metterci in evidenza una stringa di questo genere:
    video streaming download
    nella quale il link sottolineato è il link di nostro interesse che ci permetterà di scaricare il video.
  5. Portiamoci sulla stringa evidenziata e con un click del tasto destro del mouse apriamo il menu di dialogo in cui selezioniamo Copy link address, incolliamo tale link nella barra degli indirizzi di una nuova pagina del nostro browser e premiamo il tasto invio per raggiungerla.
  6. In questa nuova pagina sarà presente lo streaming del video scelto, una volta avviata la riproduzione clicchiamo con il tasto destro in qualunque punto del video al fine di aprire il menu di dialogo dove selezionare Salva video con nome per salvare offline il nostro video. salvare video in streaming
  7. Dopo aver impostato il nome del file e la cartella di destinazione il video verrà scaricato tramite il gestore dei download del browser utilizzato.
download video mediaset
Come scaricare i video da Video MediasetVolete scaricare un video Mediaset dal sito ufficiale ma non sapete come fare? La soluzione esiste ed è anche molto semplice da applicare.

Metodo 2: Video DownloadHelper per Chrome

Utilizziamo in questo caso Video DownloadHelper (disponibile per Chrome e Firefox) . Essa scansiona ogni pagina web che visitiamo in cerca di tutte le sorgenti video disponibili e compatibili. Grazie a questa estensione per scaricare un video dal web è sufficiente visitare la pagina in cui è presente il video e metterlo in play. Se il video è compatibile con l’estensione allora essa ci notificherà la presenza di un possibile video da scaricare. Per farlo è sufficiente cliccare con il sinistro sull’icona dell’estensione in alto a destra in Chrome e selezionare poi dal menu a tendina il video corretto.

scaricare video con Video DownloadHelper

Se dovessero essere presenti nella pagina web più video in streaming, per la scelta del video corretto oltre che dal titolo possiamo farci aiutare anche dal peso e dal tipo di file (è possibile infatti che l’astensione rilevi come video anche i banner pubblicitari)

Scelto il video ci verrà chiesto l’eventuale nome da dare al file e la destinazione di download.

scaricare video Rai Replay
Scaricare video Rai Play: ecco come fareSe state cercando un metodo per scaricare video Rai Play, allora siete nel posto giusto! Vediamo insieme tutti i metodi disponibili.

Metodo 3: NetVideoHunter per Firefox

Un’estensione molto simile a quella appena vista, ma disponibile per Firefox è NetVideoHunter. Il funzionamento è simile, dopo l’installazione è sufficiente raggiungere la pagina web in cui è presente il video che vogliamo salvare e metterlo in play. Se il video presente nella pagina web è compatibile con l’estensione, al click sull’icona dell’estensione si aprirà una finestra con l’elenco di tutti i video disponibili, che ci permetterà di selezionare e scaricare quello voluto.

NetVideoHunter

Anche in questo caso, se non dovesse essere disponibile il titolo preciso del video possiamo aiutarci nella scelta attraverso il suo peso.

serie tv1
Come guardare i film in streamingLa lista sempre aggiornata dei migliori siti per vedere film streaming gratis oppure attraverso servizi ad abbonamento legali e sicuri.

L’articolo Come scaricare video, film e serie TV in Streaming appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.