Ridurre dimensioni foto su Android

By Giuseppe Monaco

Ridurre dimensioni foto Android

Tra gli elementi che tendono a occupare più spazio sulla memoria dei nostri dispositivi ci sono senza dubbio le foto. Che siano scattate dal nostro smartphone oppure ricevute tramite applicazioni di messaggistica, le immagini tendono ad accumularsi in memoria e, vuoi per pigrizia o per valore affettivo, difficilmente tendiamo ad eliminarle.

Come tenere il proprio smartphone Android pulitoSmartphone lento? Memoria piena? Prevenire è meglio che curare! Vediamo alcuni semplici consigli per risolvere problemi di spazio

Considerando poi come, col passare del tempo, le fotocamere dei nostri smartphone diventano sempre più potenti e in grado di catturare foto piene di dettagli, le dimensioni di queste ultime aumentano considerevolmente. Per ovviare a eventuali problemi di spazio in memoria le soluzioni che possiamo adottare sono molteplici, dall’eliminazione di duplicati all’utilizzo di servizi cloud come quello offerto da Google.

Ridurre dimensioni foto Android

Potremmo, però, avere l’esigenza di ridurre la dimensione di una foto per poterla inviare più facilmente, caricarla proprio sul cloud con una connessione lenta oppure collocarla su un supporto esterno.

In tal caso vediamo quali sono le migliori applicazioni in gradi di comprimere foto su dispositivi Android e, di conseguenza, ridurre lo spazio da queste occupato.

Photo & Picture Resizer

Tra le app realizzate appositamente per questo compito, questa è senza dubbio quella realizzata meglio. Dall’interfaccia ben curata e intuitiva, Photo Resizer consente di ridurre le dimensioni di una o più foto presenti in memoria.

Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android

Scegliendo la voce Seleziona foto, accederemo all’elenco di immagini archiviate sul nostro dispositivo e, con una pressione prolungata, potremo selezionare tutte quelle di nostre interesse. Terminata la selezione, tappando sul tasto Apri in alto a destra accederemo alla sezione riservata alla compressione.

Qui, tappando sull’apposito tasto sempre in alto a destra, potremo scegliere in che modo ridimensionare le nostre immagini, se seguendo una percentuale o una risoluzione ben precisa.

Download| Photo & Picture Resizer per Android da Google Play Store

Photoczip

Altrettanto ben organizzata, Photoczip presenta sicuramente una praticità e immediatezza maggiore. L’applicazione in questione, infatti, non permette di regolare settaggi relativi al ridimensionamento, ma attua una compressione dell’immagine prestabilita.

Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android

Anche in questo caso, è possibile scegliere più immagini da comprimere sfruttando una lista suddivisa in cartelle sicuramente più utile della precedente.

Download| Photoczip per Android da Google Play Store

Photo Compress 2.0

App dall’interfaccia decisamente bruttina, Photo Compress consente però di regolare numerosi settaggi in fase di compressione.

Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android
Ridurre dimensioni foto Android

Altra pecca di questo applicativo, oltre alla componente estetica di dubbio gusto, è la possibilità di ridimensionare una sola foto per volta.

Download| Photo Compress 2.0 per Android da Google Play Store

Sfruttare le app di messaggistica

Inviando una foto tramite Messenger, WhatsApp o Telegram queste vengono irrimediabilmente compresse, per aumentare la velocità di invio e di ricezione. Tale caratteristica potrebbe fare al caso nostro, considerando come in tutti i casi è possibile creare una conversazione con se stessi e, di fatto, inviarci i dati che ci interessa comprimere.

Dunque queste sono le migliori soluzioni per comprimere immagini sui nostri dispositivi Android. Se avete domande sulle procedure citate o se ne conoscete delle altre l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Ridurre dimensioni foto su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.