Streaming Formula 1: come guardare le gare

By Salvo Vosal

RAI Play F1

La Formula 1 non è più popolare come ai tempi migliori ma tiene comunque incollati agli schermi un buon numero di appassionati. Il campionato mondiale 2017 è partito il 26 Marzo, e sta attirando un maggiore interesse anche grazie alle performance della Ferrari che dopo un paio di anni di completo controllo Mercedes sembra promettere un campionato più appassionante e combattuto.

Dopo le gare di Melbourne, Shanghai, Sakhir, e Sochi il campionato e più aperto che mai, e ci toccherà vedere le altre gare per scoprire come finirà. Restano da vivere e vedere le gare di: Barcellona, Monte Carlo, Montreal, Baku, Red Bull Ring austriaco, Silverstone, Hungaroring, Spa in Belgio, Monza, Marina Bay, Sepang, Suzuka, Austin, Città del Messico, Interlagos e Yas Marina.

Fino a qualche anno fa era possibile vedere tutte le gare e le qualifiche in diretta in chiaro sui canali Rai. Adesso la situazione è molto cambiata la Rai trasmette in diretta in chiaro solo la metà dei Gran Premi, il resto solo in differita. Tutte le gare disponibili sui canali Rai vengono trasmesse anche in alta definizione. Sky trasmette in alta definizione tutte le gare e le qualifiche, e ha ben 9 GP in esclusiva.

Come guardare i Gran Premi di Formula 1 in streaming?

Gli appassionati che vogliono vedere le gare in streaming su telefono o pc hanno diverse opzioni, anche se purtroppo non sono disponibili offerte che permettono di acquistare la visione di una singola gara.

RaiPlay

Tutte le gare e le qualifiche in chiaro non sono disponibili solo su Tv, ma anche online in streaming sul sito Rai in buona qualità. I contenuti e le dirette del sito RaiPlay possono essere viste comodamente anche tramite la app disponibile su varie piattaforme da Android, a iOS, passando per Windows.

RSI LA2

1200px RSI La 2 2012

Se siete tanto fortunati da avere un IP Svizzero, potete utilizzare il sito del loro servizio pubblico. Chi vive vicino al confine spesso utilizza il canale LA2 che si riceve anche sul digitale terrestre per vedere le partite e tutte le gare in diretta in definizione standard. Per chi ha un ip svizzero il sito della RSI è una vera manna dal cielo.

Sky Go

Formula 1 in streaming: SkyGO

Il servizio di Sky che permette ai suoi abbonati di poter fruire almeno di parte del proprio pacchetto online in streaming. Permette di vedere un buon numero dei canali del bouquet di Sky, e diversi contenuti on demand. Fra i canali se inclusi nel vostro abbonamento sono disponibili anche quelli dedicati alla Formula 1.

Sky Go è gratuito per i clienti Sky HD. Sky Go Plus invece è disponibile gratis solo per i clienti con Multivision, per gli altri costa 5 euro al mese.
Il software è disponibile per PC, dispositivi iOS e Windows (tablet e smartphone), e per Android. Potete trovare maggiori informazioni su Sky Go nella pagina del servizio.

Un problema fastidioso di Sky Go è sempre stato la risicata compatibilità dell’applicazione Android. Abbiamo scritto un approfondimento su come superare questo limite:

Sky Go
Scaricare e installare Sky Go su AndroidEcco come poter scaricare e installare Sky Go per Android su ogni smartphone o tablet, anche con i permessi di root abilitati.

NowTV

Formula 1 in streaming: nowTV

NowTv è la web-tv firmata da Sky, offre serie e film on demand in streaming. Per vedere la formula 1 dovete acquistare il ticket Sport disponibile in 3 versioni: giornaliera, settimanale o mensile.

Il servizio ha alcune criticità, nello sport ancora le trasmissioni non sono in HD, la app è lontana dalla perfezione e la versione italiana non permette di usare il Chromecast.

Potete trovare maggiori informazioni sul servizio nel nostro approfondimento.

Le alternative per vedere legalmente i Gran Premi di Formula 1 sono finite. Come vedete non sono moltissime, speriamo che in futuro si abbia un ampliamento dell’offerta e delle formule.

Che metodi usano i pirati per vedere gratis tutte le gare?

Online sono disponibili diversi metodi poco legali per vedere le gare di Formula 1 in diretta:

  • Alcuni usano le liste IPTV gratuite
  • Altri utilizzano i noti Add-on di Kodi dedicati allo sport e agli eventi sportivi
  • Le gare in streaming offerte da noti portali esteri (come Rojadirecta, Arenavision e simili)
  • Applicazioni per la condivisione di flussi video tramite torrent come Acestream

Sono tutti metodi che violano i diritti, e chi li utilizza commette reato. Spesso chi ne fa uso prova a mascherare la propria identità dietro una VPN. Chi lo fa forse dovrebbe approfondire la questione perchè non tutte le VPN sono ugualmente sicure, ed è sempre rischioso utilizzarle per ledere i diritti di qualcuno.

chto takoye vpn 09
VPN: cosa sono e tutto ciò che bisogna sapereLa nostra guida alle VPN con le risposte alle domande che più di frequente ci ponete sull’argomento

Le fonti che i pirati usano sono state messe in ordine di stabilità, le liste IPTV gratuite sono le soluzioni più instabili. Basta l’aumento delle persone collegate durante le gare per farle scattare e collassare. Le soluzioni più stabili sono quelle che si basano su Acestream, visto funzionano tramite il protocollo torrent tendono a migliorare con l’aumento delle persone collegate.

Conclusioni

Il nostro post su tutti i modi di vedere le gare di Formula 1 in streaming è finito. Fateci sapere se pure voi seguite questo finalmente combattuto e appassionante mondiale 2017.

L’articolo Streaming Formula 1: come guardare le gare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.