Ottimizzare Windows 10 per il gaming

By Andrea Di Dia

photo 2017 04 24 16 08 55

Se sei un Gamer accanito e ami utilizzare il tuo computer con Windows 10 per giocare al massimo, sicuramente avrai notato a volte dei rallentamenti del sistema operativo che ostacolano il tuo divertimento. Questo può essere causato da diversi fattori, alcuni dei quali possono essere risolti semplicemente seguendo questa guida. Ovviamente, se il vostro PC non è sufficientemente potente da far girare gli ultimi giochi, l’unica cosa che potreste fare è un aggiornamento Hardware: in questi casi potete seguire alcune delle nostre guide per farvi aiutare.

Miglior portatile per giocare: guida all’acquistoSiete dei veri gamer e desiderate giocare in mobilità? Vediamo insieme quali sono i migliori portatili per giocare suddivisi per fascia di prezzo!

2016 11 18 12 34 42 Corsair Carbide Spec Alpha Case da Gaming Mid Tower ATX con Finestra Bianco R
PC da gioco: guida e componenti da comprareVediamo insieme come assemblare un PC da gioco ottimo per giocare a qualsiasi gioco.

Fin dall’uscita, l’ ultimo sistema operativo di casa Microsoft si è rivelato un successo, sia per la stabilità e la leggerezza, sia per le nuove funzionalità aggiunte, come per esempio Cortana. Questi punti di forza rendono Windows 10 molto performante per il gaming. In questo articolo vi spiegherò come velocizzare ancor di più Windows 10 e ottimizzarlo al meglio per giocare.

VIRUS

Sembra banale ma non lo è: come prima cosa, è necessario verificare la presenza di virus e, in tal caso, rimuoverli. I malware spesso possono creare dei rallentamenti al nostro computer oltre che mettere a rischio i nostri dati, come fare per eliminarli? La risposta è semplice: antivirus, ne esistono tantissimi e sono tutti compatibili con Windows 10, se non sai quale scegliere ti consiglio di leggere questo articolo.

DISATTIVARE RISPARMIO ENERGETICO

In Windows 10 è presente il Risparmio Energetico, una funzionalità molto utile che permette di risparmiare appunto energia, sacrificando le prestazioni. Di Default è impostata su Bilanciata, ma per rendere l’ esperienza di gioco più fluida è consigliato settarlo su Prestazioni Elevate, per farlo vi basterà andare in Pannello Di Controllo > Risparmio Energetico e selezionare l’opzione interessata.

UTILIZZA UN SSD

Un SSD (Solid State Drive) è un unita a stato solido, fa ciò che fa l’ hard disk, ovvero memorizza i nostri dati, ma in modo più veloce (se vuoi approfondire l’ argomento dai un’occhiata a questo articolo). Installando il nostro sistema operativo e i nostri giochi su SSD non solo avremmo un avvio incredibilmente più rapido ma riusciremo anche ad avere qualche FPS in più in game. Se hai intenzione di acquistarne uno ma sei indeciso su quale prendere, leggi questa guida all’ acquisto:

SSD
Migliori SSD: guida all’acquistoIl futuro è nei dischi a stato solido ma quale SSD comprare e quali parametri bisogna conoscere? Ecco la nostra guida dedicata.

DISATTIVARE I PROCESSI IN BACKGROUND

Alcune app vengono avviate all’avvio di Windows, quest’ultime possono comportare un consumo di RAM intenso, causando anche rallentamenti in game. Potete disattivare quelle che non vi servono andando in Impostazioni → Privacy → App in Background, così facendo avrete più memoria e di conseguenza prestazioni più elevate.

DISATTIVARE “EHI CORTANA”

Nonostante l’ assistente vocale di casa Microsoft sia utile a molti utenti, sicuramente è una spina nel fianco per i gamer dato che, essendo un servizio sempre aperto in background, potrebbe influire in modo negativo sulle prestazioni. Per disattivare l’ assistente vocale basterà recarsi sulla scheda Cortana nella Barra delle Applicazioni, cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare “NO” nella voce “Ehi Cortana“.

AGGIORNARE I DRIVER

Aggiornare i driver del nostro computer è fondamentale per avere sempre un sistema stabile e veloce. Per esempio se noti dei rallentamenti in gioco questo può essere dovuto ai driver della scheda video obsoleti. Ogni componente del nostro PC ha un driver diverso da un altro, quindi devi installare solo quelli compatibili al 100%.

Di seguito alcune guide di approfondimento:

driver windows
Come aggiornare driver su PC WindowsUna raccolta dei migliori programmi per aggiornare driver con facilità, anche quelli non riconosciuti dal sistema.

velocizzare e riparare windows
Trovare e aggiornare driver Windows obsoletiCome cercare un driver nel proprio PC e aggiornarlo in modo automatico o manuale. Potete anche sfruttare le funzionalità integrate di Windows.

windows 10
Aggiornare driver in Windows automaticamenteUna periferica ha smesso di funzionare o necessita di un aggiornamento driver? Ecco come aggiornare i driver in Windows automaticamente.

OVERCLOCK

Passiamo ad un argomento ancor più da smanettoni, sto parlando di Overclock. Se non lo sai, l’overlcock è una pratica che consiste nel velocizzare il nostro processore, portandolo a frequenze più alte del limite consentito. Con questo trucchetto si può avere sicuramente un salto di qualità per quanto riguarda le prestazioni ma non è un’operazione semplice. Infatti ogni CPU ha un suo metodo per essere overclocckato.

RAZER CORTEX: POTENZIA IL TUO PC

Un’ultima chicca per rendere il vostro PC con Windows 10 efficiente per il gaming è Razer Cortex. E’ un software molto utile in grado di dedicare gran parte della memoria RAM al gioco con il quale desideriamo giocare. Il programma è molto semplice da utilizzare e vi posso assicurare che funziona. Per scaricarlo vi basterà recarvi sul sito ufficiale e cliccare su “Scarica Ora”.

CONCLUSIONI

Ovviamente, tutti questi trucchetti sono utili solo se possedete già un computer abbastanza potente da far girare dei giochi: non esistono formule magiche per giocare al massimo su PC datati e di molti anni fa. Se avete riscontrato problemi con questa guida o volete più chiarimenti, non esitare a scrivere nel box commenti sotto questo articolo.

L’articolo Ottimizzare Windows 10 per il gaming appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.