Instagram: cosa postare per diventare popolari

By Andrea Rossi

avere successo su instagram

Dal 2010, anno che ha visto il rilascio di Instagram su App Store di acqua sotto i ponti ne è passata molta. Con 500 milioni di utenti attivi su base mensile è uno dei social network più utilizzati in tutto il mondo. Se vi siete iscritti da poco e state cercando di capire cosa postare su Intagram per diventare popolari, siete nel posto giusto.

Da semplice metodo per far vedere al mondo i propri scatti Instagram si è evoluto tantissimo, diventando uno dei metodi preferiti di monetizzazione per gli influencer. Non sapete cosa sia un influencer e perché opera su Instagram? Forse allora è meglio ripassare un po di teoria.

Caricare foto Instagram da PCCon l’utilizzo di soluzioni ufficiali e applicazioni di terze parti, è possibile caricare foto su Instagram direttamente da PC

Instagram: cosa sono gli influencer?

Un influencer che opera su Instagram è una persona con così tanti follower e credibilità, che tutto ciò che posta viene amplificato dalla rete. Proprio per questo motivo le aziende, sia piccole che grandi, stanno sfruttando questo meccanismo per dare risonanza ai propri prodotti o servizi.

Il ruolo di influencer è spesso ricoperto da giornalisti ed esperti di un determinato settore. Spesso e non sempre volontariamente anche i personaggi famosi lo diventano. Tutto ciò che scrivono sui social network, Instagram compreso, viene infatti letto da milioni di persone ogni giorno. A volte però capita di trovare anche persone comuni con decine di migliaia di followers. Per quale motivo?

Molto probabilmente perché hanno attirato l interesse del pubblico verso di loro. Spesso viene creato un filo conduttore per il profilo, per esempio la tecnologia. Se si postano contenuti interessanti l’attenzione da parte delle persone cresce, fin quasi a diventare una mani. Qui nasce la vostra domanda. Cosa postare su Instagram per diventare popolari?

photo 2017 04 28 09 32 22
Come fare repost di foto e video InstagramSebbene Instagram non presenti una funzione apposita, è possibile effettuare repost delle foto dei nostri amici grazie a un’app dedicata

Cosa postare su Instagram per diventare popolari: le foto

Può sembrare banale, ma non basta postare qualsiasi tipo d’immagine per guadagnare followers su Instagram. Spesso capita di vedere utenti che si ritengono fotografi e scattano foto solo con lo smartphone. Vi fidereste voi della credibilità di queste persone?

instagram

La cosa fondamentale è creare contenuti propri, personali, che non si trovino facilmente in rete. In questo modo avere successo su Instagram sarà più facile. poiché catalizzerete l’attenzione del pubblico su qualcosa d’inusuale. Siamo sicuri che neppure voi scorrendo il vostro feed, vorreste vedere una serie di immagini tutte simili fra di loro.

insgrm6 1x
Come aumentare like e follower su InstagramAumentare like e follower su Instagram non è difficile ma dovrete munirvi di tempo, pazienza e seguire i consigli giusti!

Cosa postare su Instagram per diventare popolari: gli hashtag

Essendo milioni le foto presenti su Instagram è stato adottato un sistema per catalogarle. Gli hashtag non sono altro che parole chiave utilizzate per raggruppare foto simili in gruppi. Se adorate fotografare i tramonti, basterà utilizzare #sunset oppure #tramonto se vi rivolgete ad un pubblico italiano. Questo però non basterà per avere successo su Instagram.

L’utilizzo degli hashtag è infatti molto studiato. Ce ne sono alcuni che indicizzano milioni di foto e vengono usati tantissimo, altri contano solo poche immagini sotto di loro e li troverete molto raramente. Non sempre utilizzare l uno o l altro porterà un successo sicuro al vostro profilo. Per sapere quali sono gli hashtag di tendenza su Instagram in tempo reale potete fare affidamento su due siti. Il primo si chiama websta e primi 100 hashtag utilizzati nel mondo. Non necessita di registrazione ed è completamente gratuito.

2017 01 04 15 25 19 4k stogram app banner.jpg 740%C3%97350
4K Stogram: scaricare foto e video da InstagramDobbiamo scaricare foto da Instagram con facilità? Possiamo utilizzare il programma 4K Stogram, disponibile per Windows, Mac e Linux.

Il secondo è top-hastag. Non ci sono grandi differenze fra i due siti che offrono più o meno le stesse risorse e vi daranno un’idea di quali sono gli hashtag da utilizzare per avere successo su Instagram. Per una lista più completa e un ulteriore approfondimento vi rimandiamo al nostro articolo sui migliori hashtag del 2017 che abbiamo realizzato poco tempo fa.

hashtag instagram
I migliori hashtag Instagram 2017Per aumentare like, condivisioni e commenti a foto e video dovete usare gli hashtag giusti. Ecco a voi la lista dei migliori hashtag Instagram.

Cosa postare su Instagram per diventare popolari: utilizzare tutti i mezzi social

Può sembrare assurdo ma per avere successo su Instagram uno dei passi fondamentali è quello di utilizzare anche gli altri social network. Collegando i vostri account, sopratutto Facebook e Twitter attraverso l’app, riuscirete a raggiungere un pubblico molto più vasto.

avere successo su instagram

Il procedimento è molto semplice. Una volta che avrete collegato i vostri account social ad Instagram tramite le impostazioni, ogni volta che pubblicherete una foto vi troverete davanti questo menu. Nella parte evidenziata potrete scegliere tramite gli interruttori su quale social postare. I più noti sono sicuramente Facebook, Twitter, Tumblr e Flickr.

Un altro metodo per postare contemporaneamente su più canali è IFTTT. Si tratta di un automatizzatore di azioni disponibile sia per Android che per iOS. Il funzionamento è piuttosto semplice: potrete utilizzare una serie di script creati dagli utenti o realizzare il vostro. Il concetto è “se faccio questo fai quest’altro”. Stabilendo infatti un’azione e la sua conseguenza, il processo che scegliete diventerà automatico. In questo modo sarà molto più semplice e veloce avere successo su Instagram.

DOWNLOAD | IFTTT ANDROID

DOWNLOAD | IFTTT IOS

DOWNLOAD | POST TO FACEBOOK

photo 2017 02 11 13 47 49 2
Guida IFTTT: cos’è e come usarlo al meglioGrazie a questo servizio saremo in grado di automatizzare processi provenienti da centinaia di servizi diversi!

Interagire con gli altri utenti

Ultimo consiglio, ma non meno importante è di prestare molta attenzione all’interazione con gli altri utenti. In questo modo creerete un pubblico fidelizzato che sarà il vostro trampolino di lancio per avere successo su Instagram. Anche se può sembrare banale, postare un commento ad una foto che vi piace, genera molto più ritorno di immagine che semplicemente pubblicarne una.

avere successo su instagram

Se si il vostro obiettivo è quello di raggruppare un grande pubblico non potete certo pretendere che tutte le persone cerchino il vostro profilo! In questo modo sarete voi a presentarvi, un po come lasciare un biglietto da visita dopo un incontro con una persona. In questo modo si crea una sorta di catena in cui gli utenti si aiutano a vicenda ad avere successo su Instagram. Si tratta di un metodo attivo e sicuramente molto meno noioso di aspettare che qualcuno scopra per caso il vostro profilo.

recuperare account instagram rubato
Account Instagram rubato: cosa fareVittima di un attacco al profilo? Vediamo come procedere per tentare di riottenere l’accesso nel più breve tempo possibile

Cosa postare su Instagram per diventare popolari: tutto al momento giusto

Avete mai pensato di analizzare quali sono i momenti con più traffico di utenti su Instagram? Con milioni di utenti attivi a volte utilizzare gli hashtag giusti potrebbe non bastare. È invece fondamentale scegliere l’ora giusta in cui pubblicare i contenuti. Si stima che durante i giorni lavorativi il picco di traffico si abbia attorno alle 5 del pomeriggio.

Questo, sopratutto se utilizzate hashtag molto popolati può fare la differenza. Ricevere molti like è una questione di pochi minuti se si individua la finestra temporale giusta. Altre fasce orario giuste possono essere quella mattutina dalle 7 alle 9 e quella serale dopo le 20. Sono tutti momenti che coincidono con momenti relativamente morti della giornata in cui i vostri followers o potenziali tali hanno più probabilità d’inciampare in un vostro post.

instagram stories
Storie Instagram: la guida completaUn’app dentro l’app: dall’editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di ‘Stories’ è molto diverso da quello classico dell’app madre

Conclusioni

Come avete cisto non esistono formule magiche per avere successo su Instagram. Si tratta di un mix di elementi ben ponderati e per niente casuali. Certo, un po di fortuna non guasta mai, ma il grosso dei vostri followers lo costruirete solo seguendo tecniche ben precise.

Ora che vi abbiamo dato i consigli giusti per guadagnare seguaci su Instagram sta a voi compiere il grande passo. Cercate di trovare una linea comune per i vostri post e sfruttate al meglio gli hashtag. In questo modo vedrete crescere i vostri followers in maniera molto più rapida rispetto al passato.

Carosello foto Instagram
Instagram: condividere fino a 10 foto e video in un postPotete condividere fino a 10 foto e video su Instagram in un unico post, creando così un carosello. Come fare? E’ davvero semplice!

Se avete dubbi o qualcosa non vi dovesse essere chiaro non esitate a contattarci attraverso il box dei commenti. Cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile e di fornirvi l aiuto di cui avete bisogno.

L’articolo Instagram: cosa postare per diventare popolari appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.