[GUIDA] Abilitare la nuova modalità multiprocesso su Firefox

By Matteo Gatti

modalità multiprocesso firefox

A partire da Firefox 48 Mozilla ha iniziato il rollout della nuova modalità multiprocesso, vediamo come abilitarla su Ubuntu e tutte le altre distro GNU/Linux.

Con gli ultimi aggiornamenti del browser Firefox è stata introdotta la possibilità di attivare la modalità multiprocesso che permette di separare il nucleo del sistema dai contenuti web aperti nelle varie schede. Questo significa che se una scheda inizia a consumare troppe risorse del sistema o se va in crash, il browser non viene influenzato e non si blocca per intero. Firefox carica ogni pagina in un processo separato che, se va in crash o si blocca, non fa chiudere anche le altre schede aperte.

Sicuramente abilitare questa modalità non significa sistemare tutti i vostri problemi di navigazione: se avete una linea internet lenta essa resterà tale e il caricamento delle pagine sarà inevitabilmente da pausa caffè.

Multiprocesso su Ubuntu

Se state usando, ad esempio, Ubuntu non potrete però godere automaticamente di questa nuova funzione perchè la modalità multiprocesso è disabilitata di default. Se volete evitare blocchi improvvisi, micro-lag o incertezze nella navigazione potete provare ad abilitare il multiprocesso.

La prima cosa da fare è aprire il browser e digitare about:support, cercate poi la voce “Finestre multiprocesso”. Se vi compare la dicitura “0/1” allora la funzione è disabilitata. In tal caso, per attivarla, bisogna invece aprire una nuova scheda all’indirizzo about:config.
Usando la barra di ricerca, dall’elenco che si apre, cercare l’opzione che ha nome browser.tabs.remote.autostart, operare un doppio click per cambiare da falso a vero il booleano. Dopodichè riavviare il browser. Se non si stanno usando estensioni, non serve altro e l’opzione delle finestre multiprocesso è già attiva.

firefox mprc mode

Se invece vi comparisse la dicitura “0/1 (Disattivato da componenti aggiuntivi)” occorre un altro passaggio. Create una nuova opzione (cliccando col tasto destro su uno spazio vuoto della pagina about:config) scegliendo Nuovo -> Booleano, dare il nome browser.tabs.remote.force-enable e impostare il valore su true. Riavviate il browser e visitate di nuovo la pagina about:support. Se tutto è andato a buon fine noterete che l’opzione delle finestre multiprocesso è attiva e segna 1/1 (abilitato manualmente).

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo [GUIDA] Abilitare la nuova modalità multiprocesso su Firefox sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.