Android: dove sono i file scaricati

By Luca

whatsapp logo

Se avete scaricato un file sul vostro smartphone o tablet Android e avete bisogno di recuperarlo, ma non sapete dove si trova, potete stare tranquilli. E’ più facile di quanto possiate pensare. In questo articolo cercheremo di rispondere a una delle domande che sembrano più banali ma che in realtà porta non pochi grattacapi agli utenti, soprattutto meno pratici di tecnologia: dove salva Android i file scaricati?

Per poter recuperare questi file avete più opzioni che potete scegliere, di seguito vi elencheremo i metodi più pratici e comuni per recuperare i file scaricati con Android.

Dove WhatsApp salva foto, video e mediaCon questa guida imparerete il funzionamento di WhatsApp e riuscirete a cancellare tantissimi file inutili, liberando la memoria del vostro dispositivo!

Utilizzare l’app Download

Quasi tutti i telefoni Android hanno preinstallata un’app che permette l’accesso diretto alla cartella “Download“, quella dove vengono salvati i files scaricati sullo smartphone. Generalmente ha un icona con la freccia verso il basso e proprio la scritta Download. Cercatela, apritela e troverete dentro tutti i files scaricati, con la possibilità di eliminarli, aprirli o condividerli.

Utilizzare un file manager

Se per un qualsiasi motivo quest’app non dovesse essere presente sul vostro smartphone, dovete ricorrere a un file manager. Si tratta di un’applicazione che vi permette di esplorare tutte le cartelle del vostro dispositivo, come se foste su Windows o su Mac.

a1

Ce ne sono molte sul Play Store, con funzionalità diverse ma che in linea di massima fanno tutte le stesse cose. Noi vi consigliamo Es Gestore File oppure Astro File Manager, ma per cercare un file scaricato una vale l’altra. Va bene anche se l’avete già preinstallata sul vostro devices (ad esempio nei Samsung c’è e si chiama “Archivio”).

photo 2017 04 01 11 44 03
Come aprire archivi ZIP e RAR su AndroidAvete appena scaricato un archivio sul vostro smartphone Android e non sapete come aprirlo? Vediamo le migliori app utili alla nostra causa

Aprite l’app e recatevi nella memoria interna (ognuna ha un interfaccia differente ma, o ve la fa scegliere all’avvio, oppure tramite il percorso che generalmente si trova in alto). Scegliete “SD Card”, che è la memoria interna, e vedrete visualizzate tutte le cartelle che risiedono nel telefono.

es

Ora scorrete fino a trovare la cartella “Download” e cliccateci sopra per aprirla. Dentro ci saranno tutti i files scaricati con la possibilità, oltre di visualizzarli, eliminarli e condividerli, anche di rinominarli, spostarli e cambiarli di cartella. Magari spostandoli sulla memoria esterna del device.

Vero che non è difficile trovare i files scaricati su Android?

L’articolo Android: dove sono i file scaricati appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.