Windows 10 con media center

By Salvo Vosal

16911564641 6ba85e26b7 o

Windows Media Center Edition è rimasto nel cuore di molti, per la sua semplicità ed efficacia. Alcuni si ricorderanno il lancio nel lontano 2002 della prima versione di Windows MCE basato su Windows Xp. Il media center controllabile tramite telecomando è sempre stata un’applicazione dedicata, quindi se chiusa il sistema poteva essere utilizzato come una normalissima versione di Windows XP. L’applicazione di media center è stata rivista, migliorata ed inclusa poi in Windows Vista, l’ultima versione è stata rilasciata nel 2005.

Era davvero una applicazione all’avanguardia per il 2002, con app per lo stream on demand di contenuti, giochi dedicati, e la possibilità di controllare completamente il Pc tramite il telecomando. Ad oggi si può fare tutto questo tramite Kodi ma nel 2002 era una vera novità.

Kodi: tutto ciò che dovete sapereIn un unico articolo le risposte a tutte le domande che vi siete sempre fatti sul più dibattuto media center disponibili in rete: Kodi!

Media Center non viene più aggiornato dal 2005 e non viene più incluso nelle ultime versioni di Windows, quindi mi dispiace ma non vedrete mai un Windows 10 Media Center Edition. Però resta una comoda e valida alternativa, e per alcuni una applicazione fondamentale se vogliono utilizzare un vecchio sintonizzatore per il digitale terrestre. Per questa fascia di utenti quindi non c’è speranza e gli tocca restare con una vecchia versione di Windows?

La risposta è fortunatamente no! Media Center può essere installato facilmente e gratis anche su Windows 10!

Inoltre Media Center non è l’unica applicazione non più presente nelle nuove versioni di Windows anche l’amato Movie Maker era stato abbandonato, ma grazie ad un coder volenteroso è stato estratto ed è possibile installare facilmente e gratuitamente anche lui su Windows 10.

Movie Maker italiano
Installare Windows Movie Maker 6 su Windows 10La nostra guida per scaricare e tradurre in Italiano l’ottimo Windows Movie Maker 6.0, uno dei software di video editing gratuiti più semplici da usare!

Installare Media Center su Windows 10

Non è difficile, a seconda dell’architettura e versione del vostro sistema dovete scaricare uno di questi due pacchetti compressi:

Se non sapete quale versione del sistema avete basta un rapido controllo basta infatti scrivere “inf “nel riquadro di ricerca in basso a sinistra e premere il tasto Invio. Si aprirà la schermata informazioni di Windows 10 e da lì basterà guardare la voce Tipo sistema per non avere dubbi.

informazioni di sistema

A download concluso, decomprimete il pacchetto scaricato in una cartella, recatevi poi in nella cartella scelta.

Cliccate sul file _TestRights.cmd col tasto destro e scegliete Esegui come amministratore, si dovrebbe aprire una finestra del terminale, se non appare riprovate un paio di volte sempre con privilegi di amministratore se continua a rifiutarsi di apparire riavviate il sistema, e poi riprovate ancora sempre con i privilegi.

Una volta apparsa la finestra del terminale potete chiuderla e continuare, tornate nella cartella e scegliete il file Installer.cmd sempre cliccando con il tasto destro e scegliendo l’opzione Esegui come amministratore.

WindowsMediaCenterWindows10 2

Si aprirà una finestra del terminale e compariranno diverse scritte che testimonieranno il procedere dell’installazione, quando sarà completa apparirà la scritta Done Press any key to exit basterà premere un pulsante qualsiasi della vostra tastiera per concludere l’installazione.

Adesso nel vostro menù Start troverete la voce Media Center e basterà cliccarci per avviare l’applicazione ed averla esattamente come ve la ricordavate, purtroppo è in inglese ma niente paura c’è anche un semplice modo per tradurla.

Tradurre Media Center in Italiano su Windows 10

Ecco i semplici passi per tradurre Media Center nella nostra lingua:

  • Scaricate questo pacchetto e decomprimetelo in una cartella nota.
  • Poi semplicemente prendete la cartella it-it e copiatela con tutto il suo contenuto nella cartella C:Windowsehome
  • A questo punto avrete finito basterà avviare Media center per trovarvelo perfettamente tradotto in italiano.

media center in Italiano su Windows 10

Conclusione

Ecco che abbiamo concluso la nostra guida, fateci sapere se siete riusciti anche voi ad installare correttamente Media Center su Windows 10. Inoltre condividete con noi la vostra opinione su questo pezzo di storia, credete che Microsoft abbia fatto bene a rimuoverlo? E ne vorreste vedere una nuova versione, magari nello Store?

L’articolo Windows 10 con media center appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.