Navigare in incognito con Google Chrome

By Manuel Baldassarre

Navigare in incognito con Chrome

E’ un dato di fatto, Google Chrome è uno dei browser più utilizzati al mondo, sia su PC che su smartphone e tablet. Semplice, comodo ed intuitivo ma anche ricco di funzionalità, come ad esempio la navigazione in incognito. Ecco perché in questa guida vi spiegheremo come navigare in incognito con Chrome da smartphone, tablet e PC in maniera semplice e sicura. Ma prima di tutto lasciatemi fare un’importante premessa.

Come cancellare cronologia dei browserScopriamo come eliminare rapidamente lo storico dei siti visitati dai più noti browser desktop e mobile

Cosa significa navigare in incognito?

Navigare in incognito con un dispositivo significa essenzialmente navigare in Internet senza tenerne alcuna traccia. Ogni volta che visitate una pagina web, vengono salvati dati e informazioni sul browser (Chrome ad esempio) e sul dispositivo, come: cronologie di ricerca, cookie, file temporanei.

La navigazione in incognito dunque, non tiene traccia di queste informazioni, ma non va scambiata con la navigazione anonima, che invece necessita di browser specifici per camuffare la vostra “identità digitale” durante la navigazione.

incognito
Navigazione in incognito: quando e come usarlaCapiamo insieme le situazioni in cui usare la relativa funzionalità offerta dai browser può tornare utile

Navigare in incognito con Chrome da PC

Con Google Chrome navigare in incognito è davvero semplice. Clicca sull’icona di Chrome sul tuo PC e attendi l’apertura della pagina iniziale (simile a quella nella foto qui in basso). In alto a destra, seleziona il simbolo dei tre puntini per aprire il menù delle impostazioni:

Nel menù che si aprirà selezionate la voce “Nuova finestra di navigazione in incognito”. Si aprirà una nuova finestra di Chrome – separata da quella che state usando – nel quale sarà possibile navigare solo in incognito. E’ anche facile da riconoscere dato il suo “tema” scuro.

Si può aprire una finestra di navigazione in incognito con Chrome anche tramite una combinazione di tasti. Se state usando un PC Windows premete Ctrl + Maiusc + N (la lettera N in maiuscolo premendo SHIFT), mentre dovrete usare cmd + Shift + n se state usando un Mac:

Navigare in incognito con Chrome

Se invece stai già navigando e vuoi aprire una pagina web in una finestra di navigazione in incognito, allora fai click con il tasto destro del mouse sul risultato di ricerca e seleziona “Apri link in finestra di navigazione in incognito”:

Navigare in incognito con Chrome

Vediamo ora come navigare in incognito con Chrome da dispositivi mobili come smartphone e tablet!

google chrome logo
Trucchi per Google Chrome e scorciatoie per usarlo al meglioAlcuni consigli molto utili per sfruttare al massimo Google Chrome nel quotidiano.

Navigare in incognito con Chrome da smartphone/tablet

Chrome è disponibile su tutte le piattaforme mobili, ed è scaricabile gratuitamente per Android, iOS e Windows Phone (cliccate sul nome del vostro sistema operativo per scaricare Chrome).

Aperta l’applicazione, vi troverete di fronte una schermata molto simile a quella nelle foto qui sotto. Per incominciare una navigazione in incognito con Chrome, cliccate sul simbolo dei tre puntini in alto a destra per aprire il menù delle impostazioni:

navigare in incognito con Chrome
navigare in incognito con Chrome

Cliccando infine sul “Nuova scheda in incognito” verrà aperta una scheda (più scura) nella quale potrete incominciare a navigare subito in incognito. Attenzione però, una volta finito di navigare non chiudete semplicemente l’applicazione, altrimenti non avrete effettivamente chiuso le pagine web.

Per chiudere una scheda, cliccate sul riquadro che indica il numero di schede relativo alla navigazione. Una grafica vi mostrerà le varie schede aperte. Per chiuderle una per volta, basterà cliccare sul simbolo della X in alto a destra sulla scheda:

navigare in incognito con Chrome
navigare in incognito con Chrome

Ovviamente anche tramite l’applicazione è possibile aprire un link all’interno di una scheda in incognito, in maniera del tutto simile al PC. Eseguita una ricerca, tenete premuto con il dito sul link che volete visitare in incognito. Si aprirà un menù dal quale potrete selezionare “Apri in scheda in incognito”. Ad esempio:

navigare in incognito con Chrome
navigare in incognito con Chrome

navigare anonimi
Come navigare anonimi in rete: guida completaNessuno può garantire l’anonimato al 100% ma, con alcuni accorgimenti, potremo navigare in sicurezza lasciando poche ed indecifrabili tracce

Usare estensioni in incognito con Chrome

Se per caso hai delle estensioni attive su Chrome, e vuoi usufruirne anche in modalità in incognito, dovrai abilitarle dalle impostazioni. Per abilitare le estensioni anche in incognito vi invito a seguire questa guida che abbiamo creato appositamente per voi.

logo google chrome
Le migliori estensioni per Google ChromeScopriamo insieme le estensioni utili a migliorare la nostra navigazione sul Web.

Se la guida vi è stata d’aiuto fatecelo sapere cliccando sul cuoricino qui in basso per consigliarla agli altri lettori. Se invece qualcosa non vi è chiaro o avete bisogno di aiuto, non esitate a lasciare un commento qui in basso, e noi vi aiuteremo al più presto possibile!

L’articolo Navigare in incognito con Google Chrome appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.