Caricabatterie auto USB: quale comprare

By Giuseppe Monaco

batteria

Al giorno d’oggi tutti gli oggetti che ci circondano sono sempre più smart, mentre quelli vecchi possono diventarlo con l’ausilio di appositi accessori. Nel caso dell’auto, ad esempio, quelle di ultima generazione presentano una componentistica evoluta a bordo in grado di garantire diversi utili servizi. Impianto multimediale wireless, navigatore integrato e prese USB per la ricarica dei nostri dispositivi. Quest’ultima caratteristica in particolare può risultare estremamente utile nella vita di tutti i giorni, permettendoci di portare con noi anche apparecchi scarichi per ripristinare la loro autonomia strada facendo.

Caricare cellulare nel modo giusto: gli errori da evitareTutto sulla durata della batteria, come preservare la loro salute e come caricare correttamente un cellulare (anche appena acquistato).

Nel caso in cui la vostra auto non fosse dotata di tale caratteristica oppure se volete semplicemente potenziare quella già presente, esistono numerosi accessori delle tipologie più disparate in grado di adempiere a questo compito. E’ il caso dei caricabatterie auto USB che riescono, tramite l’ausilio della presa accendisigari, a garantire a tutte le auto un ottimo supporto per ricaricare i propri dispositivi – sia smartphone che tablet – con una erogazione di potenza che arriva fino a 10A con una tensione di 12V.

Caratteristiche da tenere in mente

La prima cosa da tenere a mente è che, a differenza di quanto accadeva prima, in linea di massima i dispositivi attuali possono essere ricaricati da un caricabatterie comune. Nel caso in esame, sappiate che la porta accendisigari della vostra auto è in grado di erogare ben 10 A, con una tensione di 12 V. Di questi dati, vi basti sapere che il valore da tenere in considerazione – e che spesso varia a seconda del caricatore scelto – è l’amperaggio e, a seconda di quanto esso sia alto o basso, il nostro smartphone impiegherà più o meno tempo per ricaricarsi completamente.

Questi valori, poi, vanno scelti in base al device che si intende ricaricare in quanto, se il nostro dispositivo è compatibile con tecnologie di ricarica rapida come Qualcomm Quick Charge, è possibile ridurre ulteriormente i tempi di ricarica scegliendo il giusto modello di caricabatterie.

Considerando, dunque, l’eccellente capacità di ricarica della porta presente nella vostra auto, è possibile anche utilizzare caricatori con più ingressi USB in grado di ricaricare più dispositivi contemporaneamente.

Quale caricabatteria auto USB acquistare

Quelli che vi andremo ad elencare sono caricatori dotati di diverse tecnologie e caratteristiche come ricarica rapida, diversi numeri di porte e materiali costruttivi.

Aukey Multi Port

caricatore auto

Il primo caricatore che sento di consigliarvi è questo ottimo multi-porta realizzato da Aukey. Come dicevamo prima, infatti, una mossa intelligente è quella di sfruttare la possibilità di caricare più device contemporaneamente nel caso ce ne fosse il bisogno. Il prodotto di Aukey lo fa egregiamente mettendo a disposizione ben 4 porte e, grazie alla tecnologia AiPower, è in grado di distribuire la carica in modo equilibrato a seconda del numero di dispositivi connessi.

  • Porte: 3
  • Tecnologia: AiPower
  • Output: 5V/4.8A (Max 2.4 A per porta)

Tronsmart Multi Port

caricatore auto

La soluzione proposta da Tronsmart vede 3 porte collocate in una scocca piuttosto compatta. In questo caso, una delle 3 porte è dotata della tecnologia Quick Charge 3.0 e consente, per i dispositivi compatibili, di raggiungere un livello di carica dell’80% in circa 35 minuti.

  • Porte: 3
  • Tecnologia: Quick Charge 3.0 (1° porta) / voltIQ (2°-3° porta)
  • Output: 1°(3.6V-6.5V/3A), 2°(6.5V-9V/2A), 3°(9V-12V/1.5A)

BC Master

caricatore auto

Marchio forse meno conosciuto ma non per questo meno affidabile, BC Master propone un’alternativa ancora più compatta dotata di 2 porte USB, una delle quali compatibile con la ricarica rapida Quick Charge 3.0.

  • Porte: 2
  • Tecnologia: QuickCharge 3.0 (1 porta)
  • Output: 5V/4.8A (Max 2.4 A per porta)

LuxeBell Car Charger

caricatore auto

Anche la soluzione di LuxeBell non è da meno e offre, a un prezzo decisamente contenuto, un caricatore dalle dimensioni piuttosto ridotte con 2 porte, dove una stavolta vede la tecnologia Quick Charge 2.0.

  • Porte: 2
  • Tecnologia: QuickCharge 2.0 (2° porta)
  • Output: 1° (5V / 2.4 A), 2° (5 V / 2 A, 9 V / 2 A, 12 V / 1.5 A)

Anker Car Charger

caricatore auto

Per ultimo, ma non per importanza, la proposta di Anker consiste in un caricatore dotato di 2 porte USB dotate rispettivamente della tecnologia Quick Charge 3.0 e 2.0. In questo modo entrambi i dispositivi connessi saranno in grado di sfruttare la ricarica rapida.

  • Porte: 2
  • Tecnologia: QuickCharge 3.0 (1° porta) / QuickCharge 2.0 (2° porta);
  • Output: 1° (5V / 2.4 A), 2° (5 V / 2 A, 9 V / 2 A, 12 V / 1.5 A)

Conclusioni e consigli finali

Più volte nel corso di questa guida abbiamo citato la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge. Per avere ulteriori informazioni a riguardo trovate un articolo esplicativo da noi realizzato che vi chiarirà le idee.

qualcomm quick charge
Quick Charge: guida alla tecnologia di ricarica rapidaSempre più dispositivi con CPU Qualcomm vantano tempi di ricarica eccezionali. Come funziona la tecnologia Quick Charge? Lo scopriremo in questa guida.

Dunque questi, secondo noi, i migliori caricatori per auto in grado di garantire buone prestazioni al giusto prezzo. Per qualsiasi dubbio o per raccontarci la vostra esperienza l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Caricabatterie auto USB: quale comprare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.